Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Corale “Savio” in concerto per ricordare Don Lelio Bausani

Venerdì 2 Giugno 2017 — 08:36

Domenica 4 giugno la Corale Domenico Savio eseguirà in Cattedrale un concerto per Coro e Orchestra per ricordare il Maestro fondatore Don Lelio Bausani. Parteciperanno all’evento anche molti ex coristi e ci sarà l’apporto delle altre realtà corali livornesi.
La serata prevede l’esecuzione di brani di autori contemporanei.
Di Giacomo Deraco sarà eseguita “Ave Maris Stella”, brano che nel 2010 è stato vincitore del concorso Anima Mundi.
Successivamente sarà eseguita una delle tante opere -“La Fede verso l’Eternità” – per Soli, Coro e Orchestra composte direttamente dal fondatore e maestro della Corale Don Lelio Bausani e a seguire, in prima assoluta, “l’Ave Maria” scritta dall’attuale Maestro della Corale Domenico Savio Andrea Gorini.
La serata termina con l’esecuzione del “Lux Aeterna” composta dal maestro americano Morten Lauridsen, ad oggi uno dei brani più eseguiti del repertorio sacro contemporaneo.
Una serata all’insegna della bella musica con un repertorio innovativo per la piazza livornese.
Il tutto nel luogo che per tantissimi anni è stata la casa di Monsignor Lelio Bausani, la Cattedrale di Livorno dove per lungo tempo ha ricoperto la carica di Penitenziere del vescovo e ha animato con la sua Corale le funzioni religiose delle festività presediute dal Vescovo in particolare al servizio di Mons. Alberto Ablondi.
Tutto il concerto sarà accompagnato dall’orchestra che per l’occasione prende appunto la denominazione del fondatore della Domenico Savio.
Sarà un’occasione per tanti che hanno passato la loro infanzia, e non, nella Corale Savio di poter commemorare una persona come Don Lelio che spesso non era solo il maestro di musica ma è stato anche un maestro vita è una guida spirituale.
Un’occasione per la cittadinanza di assistere ad una esecuzione innovativa improntata alla musica contemporanea.
I solisti sono: Carlo Messeri (tenore) – Alessandra Rossi (Soprano) – Bianca Barsanti (Soprano) – Aurora Brancaccio (mezzosoprano) – Annarita Dallamarca (soprano). Tutti cantanti che hanno mosso i loro primi passi musicali proprio nella Corale Domenico Savio per poi traguardare gli attuali successi nei tanti spettacoli a livello nazionale e oltre.
Dirige il Concerto il Maestro Andrea Gorini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X