Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Curva Nord “adotta” la cantina del Labrone

Lunedì 24 Dicembre 2018 — 08:26

La cantina del Labrone è stata "salvata" dai ragazzi della Curva Nord dello stadio Armando Picchi che hanno deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura vogando per il gozzo amaranto

Un Palio affrontato con la voglia di esserci e di mantenere il nome del Labrone… ma poco più. Un equipaggio fin troppo “over” come media età fuori da ogni regola competitiva e una cantina che a settembre si è trovata quasi sguarnita. Ma come le più belle favole ecco che arriva la “cavalleria” a mettere in fuga gli indiani e a salvare capra e cavoli. La “cavaleria” in questione si chiama Curva Nord e nella fattispecie Ernat Mica, rappresentate dei tifosi amaranto, che, insieme a Massimiliano Sodano, dirigente dell’armo, ha rinverdito e ripopolato la sezione nautica del Labrone portando i ragazzi della curva dell’Armando Picchi a vogare per i colori amaranto del gozzo.
“E’ stato bellissimo vedere come sia rinata la cantina con questi giovani che dalla Curva sono scesi in cantina – spiega Sodano a Quilivorno.it – A fine estate la cantina del Labrone era praticamente deserta, purtroppo la situazione economica e le cantine più blasonate e ricche fanno da richiamo ai vogatori. E’ proprio in quel momento che Ernat Mica insieme ai ragazzi della Curva Nord tifosissimi del Livorno, ma anche molto attenti al sociale, hanno deciso di adottare la cantina e il gozzo del Labrone immergendosi in un’avventura tanto difficile quanto affascinante e di forte tradizione. Adesso è da circa un mese e mezzo che ci troviamo tutti i giorni per allenarci e dal niente il gruppo di vogatori ora è formato da circa venti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ed ecco così che il motto della Curva Nord, mai un passo indietro, si è subito trasformato in… mai una palata in meno“.
“Un ringraziamento sincero va anche al nostro presidente – conclude Sodano – Lino Capozzi che ha accolto con entusiasmo sin dall’inizio questa bella iniziativa dei tifosi che si sono messi a vogare. Il grazie va anche all’altro dirigente della cantina, Giordano Bandinelli, all’allenatore Paolo Chelli e al preparatore atletico Claudio Gigliucci che ogni giorno sono fianco a fianco con questi ragazzi dando loro le giuste motivazioni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X