La reliquia di Santa Maria Bernarde Soubirous a Livorno
di Roberto Olivato
Provenienti dalla Diocesi di Fidenza, come annunciato da “La Settimana”, il quotidiano online della nostra Diocesi, fra circa due settimane giungeranno in città le reliquie di Santa Maria Bernarde Soubirous conosciuta come Bernadette, la veggente di Lourdes, canonizzata l’8 dicembre 1933 da Papa Pio XI. Le reliquie della Santa, saranno accolte nella parrocchia della Madonna, lunedì 13 marzo dove sosterà sino a giovedì 16, presente per l’intera sosta, l’effige della Beata vergine di Montenero. A parlare dell’evento è don Placido Bevinetto (nella foto in pagina), parroco della chiesa della Madonna : “l’arrivo è previsto nella giornata del 13 per ripartire alla volta della diocesi di Vittorio Veneto nella sera di giovedì 16”.
Sono previste particolari celebrazioni ?
“Avremo momenti di preghiera liberi, devozionali ed ogni pomeriggio, dopo la recita del Rosario sarà celebrata la S. Messa “.
Quali sono le reliquie che i fedeli potranno venerare ?
“In realtà è la reliquia e precisamente una costola della Santa, perché nel corso dell’ultima riesumazione, prima dell’esposizione ai fedeli all’interno del Convento di Saint Gildard a Nevers, il corpo è risultato incorrotto”.
Il 16 marzo, ultimo giorno di permanenza a Livorno, alle 18 il vescovo Simone Giusti celebrerà una S. Messa solenne.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.