Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Laboratorio di drammaturgia con Diamanti

Venerdì 27 Gennaio 2017 — 12:09

Ancora novità e possibilità di alta formazione alla Brigata che, a partire dal week end del 4 e 5 Febbraio dalle 10.30 alle 17.30, propone un’occasione speciale per continuare ad esplorare regole e invenzioni proprie della scrittura scenica con Donatella Diamanti.
Un laboratorio intensivo che si rivolge a tutti coloro che sono affascinati dalla drammaturgia teatrale e intendano farsi guidare da un docente autorevole e di esperienza per approfondire il loro interesse e migliorare le proprie competenze.”Per scrivere un buon testo non basta una buona idea. Occorre sapere che ciò che si vede non sempre ha bisogno di essere nominato e che ciò che non si vede può essere evocato. Occorre fare i conti con la parola detta, che è altro da quella scritta. Occorre sapere che i pensieri sono nella testa dei personaggi e che lo spettatore, per quanto attento e preparato, dentro quella non ci può entrare, mentre un lettore sì.Per scrivere un buon testo occorrono regole e trasmetterle è lo scopo di questo laboratorio.”

Donatella Diamanti –

laureata in Lettere dell’Università di Pisa, ha lavorato con la Fondazione Sipario tra il 1992 e il 2002 e dal 2012 al 2016 nelle vesti di Direzione Artistica. Drammaturga, scrittrice, sceneggiatrice e pubblicista, negli ultimi dieci anni si è dedicata soprattutto alla scrittura per la televisione, come sceneggiatrice di serie come La squadra e all’ insegnamento, come docente di sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia di Milano. Nel 2009 ha sceneggiato il film Viola di Mare di Donatella Maiorca con Valeria Solarino e Isabella Ragonese Ennio Fantastichini; ha pubblicato nel 2010 il romanzo La restauratrice di matrimoni edito da Sperling & Kupfer.
Il laboratorio affronterà più specificatamente i seguenti temi:

-Pluricodicità ed economia della lingua. Elementi della narrazione teatrale
-Il dialogo: passaggio delle informazioni e successione delle scene.
-Personaggi e funzioni narrative

Il costo del laboratorio intensivo è di 100 euro + 20 euro iscrizione

ISCRIZIONI APERTE FINO A MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO

Per info e prenotazioni contatta il Teatro della Brigata scrivendo a segreteria@teatrodellabrigata. it o telefonando al 327 884 4341 dal Lunedì al Venerdì dalle 17 alle 20.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X