Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’ambasciatore di Giordania al Rotary Club Livorno

Venerdì 11 Agosto 2017 — 12:10

Splendida serata quella passata sul bastione del Castello di Antignano, la residenza Arnò-Alfano, allietata dalla musica di Maura Balzini e da un cocktail preparato dal ristorante “Scampolo” di Antignano. Dall’alto del bastione un panorama livornese unico con il tramonto a fare da cornice alla conferenza tenuta dall’Ambasciatore Italiano ad Amman ( Giordania ) Giovanni Brauzzi che ci ha parlato di “Muri e ponti. Identità e globalizzazione. Riflessioni di un diplomatico…mezzo livornese”.

L’ambasciatore Brauzzi nel corso della sua 35ennale carriera diplomatica ha ricoperto ruoli soprattutto in molte capitali africane in alternanza a ruoli “ chiave “in ambiente NATO ed ONU. Crede fermamente nell’identità e nell’interesse nazionale ma nel contesto di un approccio comunitario ed intergovernativo (una Europa come patriottismo illuminato). Nel fascino intellettuale del multilateralismo e nel calore umano del bilateralismo, nella Diplomazia della sicurezza (Est – Ovest) e nella Diplomazia dello Sviluppo (Nord – Sud). Nella Globalizzazione ma, contemporaneamente, nella identità dei popoli e nella necessità di costruire “Ponti e non muri”. Ci ha parlato della Società aperta e dei suoi nemici, della necessità di scavare nel nostro passato, di considerare i confini come un punto d’incontro, della utilità ed urgenza di pensare positivo. Per ultimo ha fatto l’esempio di Livorno e delle Leggi Livornine che già nel 1591 Ferdinando de’Medici promulgò concedendo a spagnoli, portoghesi, greci, tedeschi, italiani, ebrei, turchi, mori, armeni, persiani ed altri libero salvacondotto e libera facoltà e licenza di venire, stare, trafficare, passare, abitare con le famiglie o senza e partire, tornare e negoziare nella Terra di Livorno.
Al termine della conferenza numerose domande da parte dei presenti che si sono mostrati molto interessati ai cambiamenti socio-economici intervenuti negli ultimi 20 anni.
Nel corso della serata sono stati consegnate 2 onorificenze rotariane, il Paul Harris, ai soci Loli Montano e Francesco Petroni, sorpresi e felici in quanto tenuti all’oscuro, fino all’ultimo momento, del meritato riconoscimento.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.