L’ansia, come trasformarla da nemica ad amica. Se ne parla al Palazzo
L'appuntamento è per venerdì 26 ottobre all'Hotel Palazzo a partire dalle 18
di Martina De Domenico
L’ansia. E’ questo l’apparente grande nemico del quotidiano, rivalutato nelle pagine del libro “Il benessere personale ed organizzativo” del professore Mario Mengheri. Ed è quello di cui siè parlato durante la conferenza stampa di presentazione all’interno della sede della Confcommercio di Livorno (via Serristori, 15) che ha preceduto ed annunciato un workshop sul tema che si terrà venerdì 26 ottobre all’Hotel Palazzo alle 18 dal titolo “L’ansia, se amica, promuove la salute”.
“Abbiamo ritenuto molto importante per la nostra associazione promuovere questo lavoro che deve essere un faro nella gestione dei rapporti all’interno di una organizzazione aziendale – sostiene Alessio Carraresi presidente provinciale di Confcommercio – Noi siamo a favore di una visione olistica piuttosto che scollegata dall’individuo, una visione in cui viene considerata in primis la persona ed in particolare il collaboratore. L’importanza è di dare strumenti che, apportando un miglioramento alla persona, immediatamente essi si riflettano sul modo di lavorare e sull’organizzazione aziendale soprattutto nelle piccole e micro imprese sia in campo relazionale che produttivo. Un collaboratore che sta bene ed è inserito in una azienda le cui dinamiche sono chiare, semplici e pulite, è un lavoratore che inevitabilmente rende molto di più e meglio”.
E’ in quest’ottica che Mengheri ha messo a punto una sorta di programma attraverso il quale viene completamente ribaltato il concetto di ansia e dell’accezione negativa che con essa da sempre convive. Da noto nemico invalidante si trasforma, grazie ad un processo di consapevolezza che appoggia sul mito, in “termometro di qualcosa di disfunzionale che sta accadendo alla persona“.
Un campanello di allarme quindi da non sottovalutare ma che è meglio leggere come un messaggio della psiche sul quale è necessario porre una particolare attenzione per poterne individuare le cause e poterlo usare in nostro favore piuttosto che subirlo.
Mito, teorie del noto psichiatra svizzero Carl Gustav Jung e lavoro “sono messi insieme per la prima volta in Italia – afferma Mengerhi – per raggiungere quel livello di consapevolezza necessario ad una armonia e benessere in primis personale ma che indiscutibilmente si riflette sull’azienda ed il luogo di lavoro”.
Per info: 0586/89.25.71.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.