Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“L’Arte di educare con l’Arte”, evento a Villa Trossi

Giovedì 12 Ottobre 2017 — 10:39

Sabato 14 ottobre 2017, alle 16.30, in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti promuove una tavola rotonda dedicata al tema dell’arte contemporanea, e del Novecento in generale, come linguaggio e strumento educativo.

All’incontro che si svolgerà a Villa Trossi (via Ravizza, 76 a Livorno) parteciperanno docenti e operatori professionisti nella didattica artistica che presenteranno alcune esperienze significative in ambito regionale, focalizzate sull’arte come strumento di comprensione del mondo e linguaggio di espressione del pensiero critico.

La tavola rotonda, indirizzata in particolar modo a insegnanti, educatori, operatori museali e operatori didattici del territorio, ma aperta a chiunque sia interessato a partecipare, ha l’intento di mettere a confronto differenti modi di operare e al contempo di attivare un dialogo tra scuola e istituzioni museali e di formazione artistica.

I relatori presenti al dibattito porteranno testimonianza delle azioni intraprese e delle metodologie adottate per avvicinare il pubblico degli studenti e dei giovani in generale all’arte contemporanea, strumento efficace per stimolare le giovani generazioni ad una consapevolezza del presente.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Gianfranco Magonzi e dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais, l’incontro sarà introdotto da Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti e curatrice dell’evento insieme a Alessandra Dini e Alessandra Poggianti, quest’ultima moderatrice dell’incontro.

Interverranno Irene Innocente del Dipartimento Educazione del Centro per l’Arte Contemporanea Pecci di Prato, Antonella Gioli docente di Museologia e Comunicazione museale presso l’Università di Pisa, le artiste Irene Lupi e Maria Pecchioli, Eva Perini della onlus “Progetto Vitalità” di Lucca, Alessandra Dini Hidalgo curatrice indipendente e docente della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti.
Al termine, domande e interventi del pubblico animeranno il confronto sul tema.

L’ARTE DI EDUCARE CON L’ARTE. Esperienze di didattica del contemporaneo in Toscana per un dialogo tra scuola, operatori e istituzioni
Sabato 14 ottobre 2017, ore 16.30
Villa Trossi, via Ravizza 76, Livorno
Info: 0586 492184 – 3927010553 – [email protected]  –  www.fondazionetrossiuberti.org
Ingresso libero. A richiesta si rilascia attestato di partecipazione

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X