Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Le mi bimbe ricordano …”. Serata benefica in memoria dell’alluvione

Giovedì 6 Settembre 2018 — 17:52

Lunedì 10 settembre grande serata di beneficenza con cena e spettacoli circolo "Le mi Bimbe" via della Gherardesca 30

Lunedì 10 settembre grande serata di beneficenza con cena e spettacoli circolo “Le mi Bimbe” via della Gherardesca 30. Ci saranno tante iniziative a Livorno per ricordare la tragica notte tra il 9 e il 10 settembre 2017 quando sotto un temporale eccezionale che scaraventò giù in poche ore la pioggia di un anno, il Rio Maggiore “imbufalito” straripò invadendo case, strade, garage, scantinati, portando via persone e cose. Una catastrofe: 9 le vittime. Fin dall’alba della domenica, oltre alla protezione civile, ai vigili del fuoco e all’apparato comunale preposto alle emergenze, le associazioni di volontariato insieme ai cittadini si sono messe in moto.
Il circolo “Le mi bimbe” di Ardenza, Reset Livorno, i volontari de “Il Prato” hanno operato nella zona Ardenza portando aiuto e speranza in quei giorni di dolore. Insieme a tanti giovani i cosiddetti “Bimbi Motosi” anche i volontari delle associazioni hanno indossato stivali e guanti, imbracciato pale, trasportato secchi e carriole per portare via il fango sceso in città come una marea marrone a soffocare tutto.
I “Bimbi Motosi” sono stati una rivelazione per Livorno, il riscatto di una generazione definita di “sdraiati” che invece è accorsa in massa con tanta energia e voglia di aiutare.
E con le facce di questi ragazzi e ragazze, sporchi e bellissimi, è stato fatto un calendario e Reset Livorno ha coordinato la raccolta fondi arrivata a 58.121 euro. Fondi già interamente assegnati a diverse realtà messe in ginocchio dall’alluvione.
Il nostro circolo si è attivato fin da subito ed è riuscito a fornire più di 1500 pasti gratis per gli alluvionati e per le persone accorse ad aiutare.
Questo dimostra come, anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio con finalità diverse, abbiano saputo aiutare, coordinare e coordinarsi anche in questo evento eccezionale.
Ed è per questo che il 10 settembre, per ricordare il tragico evento, organizziamo una serata dedicata alle associazioni di volontariato che si sono impegnate nei giorni seguenti l’alluvione e si impegnano costantemente sul territorio per una Livorno migliore.
In particolare vorremmo donare il ricavato di questa cena all’associazione A.S.HA.L che gestisce il centro “Il Prato” e che in questi anni ha riportato a nuova vita la bellissima struttura che è all’interno del parco e dove fanno attività sportiva ragazzi disabili.
Tutti quelli che hanno aiutato, tutti quelli sono stati colpiti e hanno trovato ristoro da noi in quei giorni tremendi, tutti quelli che vorranno partecipare a questa di beneficenza.

Programma della serata

– Dalle 17 alle 19 open day di dama e scacchi aperta a tutti con il campione del mondo Michele Borghetti.

– Ore 20:30 cena a buffet

– Dalle 22:30 musica e cabaret con i Blue Rose, Enrico faggioni, Giuliano Bartorelli dei MiBa

– Lotteria quadri a cura di Toscana Arte G. March Proiezione di video e foto delle tragiche giornate con la partecipazione delle associazioni A.S.Ha.Livorno, Reset Livorno, Bimbi Motosi, Insieme per Livorno, Coraggio Livorno.

Ingresso e cena 15 €

Il ricavato sarà devoluto all’A.S.Ha.livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X