Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Le parole della Costituzione” con Istoreco

Giovedì 8 Dicembre 2016 — 09:07

Una settimana di eventi ed iniziative intitolata “Le parole della Costituzione”, per conoscere il passato e riflettere sul presente, in un momento di particolare concitazione del paese in virtù di un serrato dibattito proprio sulla nostra Carta fondamentale. Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione Toscana in collaborazione con tutti gli Istituti provinciali della Resistenza e dell’età contemporanea presenti nel territorio regionale, dedicato alla conoscenza dei termini fondamentali della nostra Costituzione nel 70° anniversario dall’elezione dell’assemblea costituente. La speciale settimana inizierà venerdì 9 dicembre e si protrarrà, con appuntamenti in ogni giorno feriale, fino al 16 dicembre, in tutta la Toscana con iniziative nelle scuole, incontri per la cittadinanza, spettacoli centrati sulle sue parole per riflettere sui sette decenni di storia della repubblica e sull’attualità dei valori fondanti della Carta, “fonte sulle fonti” del diritto.

A Livorno, l’incontro organizzato dall’Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea) sul tema dell’uguaglianza si terrà lunedì 12 dicembre alle ore 15 presso l’Aula Magna dell’ISIS “Niccolini-Palli” (Via E. Rossi, 6). Relatori dell’incontro dal titolo Tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge…saranno i professori Alfonso Maurizio Iacono e Saulle Panizza dell’Università di Pisa. L’iniziativa è rivolta sia agli studenti del Liceo Classico che alla cittadinanza.

Sul portale ToscanaNovecento, promosso dalla rete degli Istituti provinciali della Resistenza e dell’età contemporanea, è possibile trovare tutto il programma della settimana di eventi. Questo il link: http://www.toscananovecento.it/custom_type/le-parole-della-costituzione-carta-didentita-degli-italiani/

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.