Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’estate di LivornoClassica è in Fortezza. Il programma

Mercoledì 13 Luglio 2016 — 17:59

LivornoClassica è una nuova realtà musicale di Livorno. “Stiamo progettando molti eventi da realizzare in città– dice Carlo Palese,  Presidente dell’Associazione LivornoClassica-  tra questi un importante concorso pianistico che riporterà a Livorno una gloriosa tradizione di competizioni musicali che manca ormai da troppi anni.  Vogliamo adesso farci  conoscere in città  con “L’Estate di LivornoClassica”, una interessante  rassegna  estiva nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia.

Il primo concerto della rassegna dello scorso 3 Luglio è stato seguito da un pubblico attento e numeroso che ha contribuito a creare un’atmosfera magica.  Domenica 17 alle 21,30 nella Quadratura dei Pisani si esibirà il pianista Federico Ciompi in un programma dal titolo “ Racconti musicali tra testo e improvvisazione”. Ciompi eseguirà brani dal forte impatto fantastico e narrativo  e terminerà regalando al pubblico alcuni momenti basati sull’arte di improvvisare, da molti anni appannaggio dei musicisti jazz non coltivata normalmente  dai concertisti di estrazione “classica”.

I prossimi appuntamenti della rassegna, il 31 Luglio nella sala Canaviglia e il 7 Agosto, ancora in Quadratura dei Pisani.

Segue il programma completo dei tre prossimi eventi:

Domenica 17 Luglio, ore  21.30, Quadratura dei Pisani

“Racconti musicali tra Testo e Improvvisazione”

Federico Ciompi, pianoforte

Musiche di F. Schubert, F.Chopin, F. Liszt, Bach-Busoni, Prokofiev

Domenica 31 Luglio, ore 21.30 , Sala Canaviglia

“Venezia barocca e Parigi romantica”

Manuela Mitterer,  flauto barocco

Aldo Dotto, pianoforte

Musiche di D. Castello, A. Vivaldi, E. Schneider, F. Chopin, C.Debussy

Domenica 7 Agosto, ore 21.30 , Quadratura dei Pisani

“Recital pianistico ”

Antonino Fiumara, pianoforte

Musiche di F.J.Haydn, Liszt-Wagner, R. Schumann

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X