Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Libri. “La famiglia BES” alla Feltrinelli

Sabato 25 Novembre 2017 — 11:31

Mercoledì 29 Novembre alle 18 alla libreria “La Feltrinelli” in via Di Franco a Livorno sarà presentato il libro “La famiglia BES (Bisogni Educativi Speciali) una visione clinica, sociale e relazionale” – Armando Editore, premessa Prof. Corrado Bogliolo.

Il libro nasce dal lavoro svolto in questi anni con le famiglie in cui è presente un figlio BES (Bisogni Educativi Speciali). In base alle esperienze delle Autrici, si evince quanto una famiglia Bes abbia necessità di essere accompagnata durante la diagnosi ma anche dopo, quando le fasi del ciclo vitale evolvono e con esse anche i relativi equilibri si modificano. Sempre di più emergono vissuti di smarrimento e solitudine, soprattutto in relazione alle dinamiche dei diversi ruoli familiari che ruotano intorno al figlio Bes; la famiglia diviene protagonista del testo affrontata ed immersa nei contesti in cui vive. L’utilità di questo libro, e la sua ricaduta operativa, è quella di favorire l’instaurarsi di un dialogo interdisciplinare tra gli operatori e le famiglie e di rispondere pragmaticamente alle loro domande, in prospettiva di un lavoro “terapeutico” cioè finalizzato al cambiamento a partire da una diagnosi di un membro della famiglia.

Moderatori. Prof.Fulvio Corrieri – Psicologo, Segretario provinciale dello SNALS di Livorno e Dott. Corrado Bogliolo – Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Onorario I.P.R Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa.

Le autrici. Giulia Liperini psicologa, psicoterapeuta sistemico – relazionale, esperta in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Alessandra Testi psicologa, psicoterapeuta sistemico – relazionale, esperta in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.