Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Livorno Dogs & friends” al Modigliani Forum

Mercoledì 14 Settembre 2016 — 16:22

informazione pubblicitaria. Il 24 e 25 settembre, al Modigliani Forum, una due giorni dedicata a tutti gli appassionati del mondo cinofilo ed anche a coloro che vorranno scoprire per la prima volta questo mondo

C’è una grande attesa in città per la prima edizione assoluta di “Livorno Dogs & friends” (clicca qui per il sito e clicca qui per la pagina fb e in fondo all’articolo per consultare il pdf del programma completo dell’evento), in programma il 24 e 25 settembre al Modigliani Forum (Palalivorno) di Livorno. Due giornate ricche di convegni, conferenze, esibizioni e mostre riguardanti, in particolar modo, i cani e gli altri animali da compagnia.
“Livorno Dogs & Friends” non è un’esposizione di bellezza, ma un momento di incontro e di scambio teso alla promozione del benessere del nostro compagno a 4zampe, attraverso la sua conoscenza ed il confronto con le realtà commerciali e culturali che possono favorire, più in generale, la convivenza con i nostri amici pet.
Questa due giorni sarà dedicata a tutti gli appassionati del mondo cinofilo ed anche a coloro che vorranno scoprire per la prima volta questo mondo. Tanti saranno i temi affrontati nei convegni in programma, con illustri e competenti relatori presenti per sviscerare argomenti come: l’alimentazione, il randagismo, l’abbandono e la sua prevenzione, il progetto parco-canile e le norme vigenti sulla corretta gestione del cane in ambito urbano. In occasione della manifestazione saranno programmati anche corsi di formazione, rivolti ad esperti del settore e a chiunque voglia approfondire tematiche volte a garantire il benessere dei nostri compagni a 4 zampe. Non mancheranno inoltre le dimostrazioni nelle quali i nostri amici ci faranno scoprire le loro meravigliose qualità in ambito lavorativo, sportivo e ludico (Come ad esempio: Pet Therapy, Ricerca e Soccorso, Sheep Dog, Dog Dance e molto altro). Nell’arena centrale del “Modigliani Forum” largo spazio invece all’area “expo”: una serie di aziende di vario tipo, ma tutte legate al mondo del “pet”, offriranno ai visitatori servizi e prodotti di qualsiasi genere.
Presenti tante Associazioni cinofile della nostra zona, con tante tante proposte di attività anche innovative, come ad esempio le dimostrazioni che si svolgeranno nella piscina installata appositamente dell’area esterna del “Modigliani”. Tutti mobilitati insomma attorno questa grande kermesse per un week end dedicato ai nostri animali più cari, che saranno certamente i protagonisti più attesi.
Il prezzo d’ingresso alla fiera è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino ai 6 anni. Per quanto riguarda il sabato mattina i bambini ed i relativi accompagnatori potranno accedere gratuitamente. L’organizzazione dell’evento vede la compartecipazione del Modigliani Forum, associazione Progetto Ambiente, a.s.d Do Re Miao!, AF servizi pubblicitari, Pet System s.r.l, Coop, Mukki e del Comune di Livorno.
Tra le varie iniziative in programma, domenica 25 settembre ci sarà la “Camminata a 6 zampe”: un’occasione per poter passeggiare insieme al proprio cane e socializzare con gli altri proprietari. La quota di iscrizione è di 5€ e sarà interamente devoluta ai terremotati di Amatrice. È possibile iscriversi entro le ore 9 di domenica in fiera, oppure inviando una mail con il modulo compilato, facilmente reperibile sulla pagina facebook “Livorno Dogs&Friends” o sul sito www.livornodogsefriends.it, a [email protected]. Il ritrovo sarà alle ore 10 al Modigliani Forum ed il punto di arrivo La Puzzolente. Prima della partenza, allo stand del Gruppo Cinofilo Livornese, verrà consegnato a ciascun partecipante un kit, consistente in una maglietta ricordo, una borsa ed altri gadget. Un altro evento da segnalare è la mostra fotografica “Cani dentro” che ha come tema la pet therapy svolta all’interno del carcere Don Bosco di Pisa, per aiutare i detenuti nel loro percorso di riabilitazione. Un progetto che da ottobre prenderà il via anche nel carcere livornese.
Sono previste iniziative rivolte ai bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, i quali parteciperanno ad alcuni progetti entrati nel programma educativo-didattico “Scuola Città” promosso dall’Amministrazione Comunale. Sabato mattina ci sarà un concorso a premi rivolto ai bambini, i quali potranno partecipare realizzando filastrocche, poesie, disegni che abbiano come tema il mondo animale.

Microchippatura gratuita per i cani – All’interno della manifestazione “Livorno Dogs & Friends”, in calendario per sabato 24 e domenica 25 settembre al Modigliani Forum, si potrà effettuare l’operazione di microchippatura sui cani che ne sono sprovvisti. Attenzione però, il Comune offrirà gratuitamente la microchippatura del cane e la relativa iscrizione all’anagrafe canina a chi si presenterà sabato mattina, 24 settembre, con il certificato Isee con indicatore economico al di sotto di 7.500 euro. L’operazione sarà a cura del Medico Veterinario dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Dipartimento di Prevenzione Livorno U.O.C.Veterinaria e Sicurezza Alimentare – presente sul posto dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00. La microchippatura dunque sarà effettuata solo per chi dimostrerà il disagio economico mediante esibizione dell’attestato rilasciato dai Caf, dall’Inps o dal Comune. Non si effettueranno microchippature, nemmeno a pagamento, per chi possiede un ISEE superiore a 7.500 euro.

“Non si tratta – spiega l’Assessore all’Associazionismo e Tutela degli animali Andrea Morini – di una classica gara di bellezza tra razze canine. È un’occasione di confronto tra persone che amano i cani, che già li possiedono o che vorrebbero approcciarsi a questo mondo. Verrà posta l’attenzione sul benessere animale a tutto tondo. Mi auguro che diventi un appuntamento fisso per la nostra città”. “Il logo che abbiamo scelto – afferma Barbara Bertini di Progetto Ambiente – raffigura un Beagle, una razza canina notoriamente utilizzata come cavia agli esperimenti. Sullo sfondo c’è la Fortezza, in rappresentanza del territorio livornese e dei cittadini che ne fanno parte”.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X