Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

Venerdì 7 Ottobre 2016 — 16:53

Il Livorno Rugby under 14 (atleti nati negli anni 2003 e 2004) si è sdoppiato. La rappresentativa biancoverde ‘A’ si è presentata sul difficile (e pesante) campo del Firenze, mentre la squadra ‘B’ è stata protagonista a Cecina. I due impegni erano validi per la seconda giornata del torneo regionale di categoria. A Firenze, i ragazzi guidati da Massimiliano Ljubi, Stefano Gesi e Alessandro Gragnani si sono imposti 22-0 (4 mete a 0). Buona la prova dei biancoverdi. Di buona fattura le marcature messe a segno. Concreto il lavoro in difesa. Lo schieramento del Livorno Rugby 1: Quaglia, Schillaci, Nannini, Tori, Gragnani, Lavorenti, Lampugnale, Gesi, Tavella, Giusti, Piram, Santuari, Marzana, Bradac, Vallati, Nicastro. A Cecina, il Livorno Rugby 2, composto per intero da giovanissimi al primo anno in categoria, ha perso 33-0 contro i Lions Livorno e 59-0 con i padroni di casa. Difficile, in questo triangolare, fare qualcosa di più. I giocatori biancoverdi: Nanni, Bianchi Gioele, Bernardini, Ianda, De Rossi, Rossi, Isozio, Volpi, Bianchi Amedeo, Freschi, Bruni, Fava, Pigliacelli, Chierchia, Lombardo, Brusadin, Cecconi, Ferretti. Al cospetto di antagonisti più dotati a livello fisico, non è bastato ai biancoverdi una grinta fuori del comune. Al di là dei risultati, non mancano ottimi presupposti per poter migliorare. E’ necessario acquisire esperienza con un tipo di gioco molto diverso da quello praticato, da tali ragazzi, fino all’anno scorso nell’under 12.

livorno-rugby-under-10-2017

UNDER 10

Profeti in patria. Sul campo amico in sintetico ‘Maneo’ di via Settembrini, nel primo concentramento dell’intera stagione (un’annata che si preannuncia intensa, ricca di impegni e di soddisfazioni), gli under 10 del Livorno Rugby, guidati dagli allenatori-educatori Michelangelo Quartararo, Ferdinando Tavella a Alessandro Borgiotti hanno messo in mostra qualità importanti per la categoria. Il roster biancoverde è valido e molto ampio: la rosa, anche in questo debutto, è stata divisa in due squadre. Al via dell’evento – perfettamente organizzato dalla stessa società di casa -, oltre alle due formazioni del Livorno Rugby, anche Rosignano e Cecina. Il concentramento, effettuato nel pomeriggio di sabato primo ottobre, è stato vinto dalle due compagini biancoverdi, che hanno ottenuto solo successi nelle varie partite disputate. Al di là del bottino di mete realizzate, i tre allenatori-educatori sono estremamente soddisfatti del livello di gioco raggiunto. Questi atleti sono giovanissimi (sono classe 2007 e 2008) ma sono già capaci di applicarsi con una passione ed una determinazione fuori dal comune. Questi i giocatori biancoverdi ‘profeti in patria’: Daniele Bardi, Nicola Bargagna, Giano Bianchi, Vittorio Borgiotti, Davide Canziani, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Enea Ferrini, Giacomo Giusti, Jacopo Giusti, Christian Isozio, Ettore Maltinti, Alessandro Martini, Fabrizio Meluzzi, Leonardo Nanni, Matteo Orlandi, Matteo Ricci, Massimo Ricciardi, Aldo Romano, Dario Soldati, Giulio Tavani, Massimo Tavani, Leonardo Tosi, Riccardo Tozzi.

livorno-rugby-under-8-2017

UNDER 8

Buona la prima. Nel proprio debutto stagionale, effettuato presso il nuovissimo campo ‘Falchini’ del Lillatro (Rosignano Solvay), gli under 8 del Livorno Rugby, guidati dall’allenatore-educatore Gabriele Biagiotti hanno mostrato numeri importanti per la categoria. Il Livorno Rugby, in terra rosignanese, si è permesso il lusso di schierare due squadre: una in tenuta blu e una con i tradizionali colori bianco-verdi. Sotto un caldo estivo, su un terreno dal fondo in buone condizioni nonostante la pioggia del giorno precedente, i giovanissimi atleti (nati negli anni 2009 e 2010) hanno simpaticamente ‘battagliato’ con le rappresentative dei Lions Livorno, degli Etruschi Livorno, del Cecina e del Rosignano. Buona la prestazione fornita da tutti i giocatori del Livorno Rugby, che si sono distinti per la dedizione nell’applicazione delle indicazioni del coach. Dopo le fatiche agonistiche della mattina, tutti al terzo tempo per il consueto ristoro offerto dalla società ospitante. Superfluo sottolineare come in questo tipo di concentramento il dato delle vittorie e delle sconfitte ed il numero delle mete messe a segno e di quelle incassate abbiano un valore del tutto relativo. L’importante è aver visto questi piccoli atleti divertirsi in modo sano e spensierato con la palla ovale. I giocatori del Livorno Rugby protagonisti sul ‘Falchini’: Michele Bedini, Diego Celati, Alessio Chicherchia, Filippo Del Moro, Iacopo Gambogi, Giulio Lenzi, Cristian Paolini, Alberto Saltapari, Giacomo Traina, Mattia Tarrini, Filippo Aspromonti, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Niccolò Compagnone, Giorgio Criscuolo, Francesco Fiorentini, Thomas Gennari, Leonaardo Ricci, Mattia Rosi.

livorno-rugby-under-6-2017

UNDER 6

Baciati da un caldo sole, i bambini del Livorno Rugby under 6 hanno disputato, domenica mattina presso il nuovissimo campo ‘Falchini’ di Rosignano (campo sportivo Lillatro) il loro primo concentramento stagionale. Il divertimento ha coinvolto i tanti adulti presenti. Un evento memorabile, e non tanto per il notevole numero di mete realizzate (15) dai giovanissimi biancoverdi nell’arco delle quattro gare giocate (5 le mete incassate). Al via della kermesse, oltre al Livorno Rugby, anche Etruschi Livorno ed Emergenti Cecina. Le formazioni hanno dato vita ad un ‘mini campionato’, con gare di andata e ritorno. I biancoverdi hanno vinto tutte le quattro partite disputate. Ma il bello di questo mini concentramento non è dettato dai risultati tecnici: il dato saliente è relativo alla sana passione messa in campo da tutte le giovanissime promesse in campo. Ecco l’elenco dei bambini del Livorno Rugby utilizzati dai due allenatori-educatori Daniele Aspromonte e Federica Muzi in questo debutto stagionale: Mattia Battagello, Giorgio Campora, Ettore Carrara, Tommaso Del Vivo, Simone Frà, Diego Rondanini, Ryan Rosini, Filippo Tani.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X