Livorno Rugby under 8 trionfa a Firenze
L’under 12 del Livorno Rugby non è ancora paga degli ottimi risultati ottenuti nei vari concentramenti regionali effettuati nella prima parte della stagione in giro per la Toscana e dei brillanti piazzamenti colti nei numerosi tornei interregionali disputati nelle ultime settimane. Una nuova perla della splendida collana relativa ad un’annata sportiva ricca di soddisfazioni e mete è stata aggiunta con la seconda piazza conquistata in questa calda domenica di inizio giugno al campo ‘Lodigiani-Padovani’ di Firenze. In occasione del prestigioso torneo ‘Borelli’, al quale hanno partecipato numerose tra le quadre giovanili più blasonate del centro Italia, gli scatenati atleti (classe 2005 e 2006) guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini, Piero Chiesa e Rossano Campochiari hanno confermato le proprie grandi qualità. Nonostante le pesanti assenze (solo 12 gli atleti a referto), i biancoverdi hanno messo nuovamente in mostra qualità tecniche di primissimo piano per la categoria. I livornesi hanno lottato su ogni pallone, palesando fondamentali importanti. Efficaci le giocate offensive, concreto il lavoro in difesa. Questo, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco dei dodici biancoverdi protagonisti domenica scorsa a Firenze: Giorgio Barsotti, Mattia Betti, Federico Cannone, David Casolaro, Pietro Celi, Filippo Coradeschi, Bruno Fava, Gregorio Gambini, Tommaso Gambini, Mattia Gizzarelli, Omar Niccolai, Ania Rosini. L’under 12 del Livorno Rugby concluderà l’intensissima stagione, domenica prossima, partecipando alla quarta edizione del “Torneo Città di San Vincenzo”. Nalla categoria, sono iscritti, oltre ai padroni di casa del Rufus ed ai biancoverdi, anche Firenze’31 e Piombino. Il torneo, che inizierà alle 10 e che vedrà al via anche squadre under 10, 8 e 6, si concluderà con il terzo tempo e (ore 14) con le premiazioni. Poi tutti quanti si sposteranno allo stabilimento balneare Bayahibe per permettere ai piccoli rugbisti di continuare a giocare sulla spiaggia e ai genitori di godersi il mare.
UNDER 8
Nello scorso fine settimana, al ‘Padovani-Lodigiani’ di Firenze si è svolta l’11° edizione del Torneo Francesco Borelli, riservato a formazioni under 12, under 10, under 8 e under 6. Un evento di grande prestigio per la palla ovale giovanile. Al via, per ciascuna categoria, 14 squadre. Livello tecnico, tra gli under 8, medio-alta. Oltre a compagini del centro Italia, era presente anche una squadra della Corsica. Il Livorno Rugby under 8 si è presentata con due formazioni: una composta per intero da atleti al secondo anno in categoria, cioè nati nel 2009 (il Livorno ‘A’) e l’altra (il Livorno ‘B’) formata quasi esclusivamente da giocatori del 2010 (al primo anno). Il Livorno ‘A’ ha chiuso l’evento sul gradino più alto del podio. Gli scatenati biancoverdi hanno dapprima dominato il proprio girone (composto da sette squadre). Successi larghi e perentori, che hanno confermato le qualità della formazione labronica. I biancoverdi si sono così agevolemente guadagnati l’accesso alla finale, dove hanno affrontato i padroni di casa del Firenze. Anche tale confronto si è dimostrato, per i livornesi, solo una formalità: gli ‘ospiti’ hanno sempre tenuto in mano le redini del confronto, rispondendo sistematicamente con almeno due mete alle segnature avversarie. Per i biancoverdi una prima piazza meritata e mai in discussione. Il Livorno ‘B’, di fronte ad avversari di un anno più grandi, non ha sfigurato e dato del filo da torcere a squadre che poi si sono classificate nella parte alta della graduatoria finale. Il settimo posto complessivo è risultato di tutto rispetto. Memorabile la vittoria ottenuta nella finale per la settima posizione, contro la Roma Capitolina. I biancoverdi non si sono scoraggiati sotto 0-3 (ogni meta un punto), hanno rimontato e chiuso con il successo alla ‘golden meta’. Al di là degli ottimi piazzamenti, le due rappresentative degli under 8 guidate dagli allenatori-educatori Biagiotti, Fraschetti e Sottile hanno dimostrato come si gioca a rugby: ottima la circolazione dell’ovale e continuo sostenendo al compagno in difficoltà. Qualcosa di più di semplici giovani promesse. Questa la rosa delle due squadre grandi protagoniste a Firenze. Livorno ‘A’: Romeo Celi, Giulio Lenzi, Alessio Desideri, Mattia Tarrini, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Pietro Sottile, Giovanni Campora, Diego Padella. Livorno ‘B’: Giorgio Criscuolo, Giacomo Traina, Filippo Del Moro, Filippo Aspromonti, Francesco Fiorentini, Nicolò Compagnone, Salvatore De Gaetano, Leonardo Ricci, Christian Paolini, Pablo Fava.
UNDER 6
Un ruolino di marcia di sole vittorie per l’under 6 del Livorno Rugby nel prestigioso Torneo Borelli, la manifestazione, giunta all’11° edizione, riservata alle formazioni del settore propaganda. L’evento si è svolto, in questo caldo primo fine settimana del mese di giugno, sul campo ‘Lodigiani-Padovani’ di Firenze. Gli under 12 e, appunto, gli under 6 hanno giocato nella giornata di domenica. E’ stato, per i piccoli-grandi biancoverdi, l’ennesimo bellissimo week-end di una stagione che sta volgendo ormai al termine. Tra gli under 6, 14 squadre (le maggiori realtà del centro Italia, con l’aggiunta di una formazione della Corsica), divise in 2 gironi. Al termine della fase eliminatoria, non si è disputata la finale. Il Livorno Rugby, primo nel proprio raggruppamento, a punteggio pieno (sei convincenti successi su sei gare), ha dunque vinto il torneo, a pari merito con gli Etruschi Livorno, primi nell’altro girone. I biancoverdi guidati dagli allenatori-educatori Daniele Aspromonti e Ilaria Cirillo hanno confermato le importanti qualità messe in mostra nelle settimane precedenti nei vari concentramenti toscani e nei numerosi tornei primaverili effettuati nella seconda intensa parte dell’annata. Come il buon spirito rugbistico richiede, i piccoli dell’under 6 del Livorno Rugby, concluse le proprie partite, sono rimasti sugli spalti del campo fiorentino fino al pomeriggio per tifare e sostenere i propri compagni del Livorno Rugby under 12, capaci di disputare (e a loro volta di vincere) la finale. L’entusiasmo di questi atleti under 6 è davvero coinvolgente. Ecco l’elenco dei biancoverdi under 6 primi e imbattuti in terra gigliata: Filippo Angella, Dylan Arrigo, Ettore Carrara, Lorenzo Danza, Tommaso Delvivo, Simone Fra, Enea Mazzoni, Ryan Rosini, Filippo Tani.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.