L’opera grafica di Melania Vaiani: trent’anni di calcografia
“L’opera grafica di Melania Vaiani, trent’anni di calcografia” è il titolo della mostra che si tiene presso la Galleria d’Arte Athena di Livorno dal 15 al 29 ottobre 2016, a cura di Michele Pierleoni e Francesca Orlandi. In questa personale l’artista livornese ripercorre il suo lavoro in campo grafico dagli anni di formazione presso la scuola del Bisonte a Firenze sotto la guida di Swietlan Kraczyna, fino alle ricerche più recenti. Attraverso molteplici tecniche che spaziano dalla ceramolle, l’acquantinta, l’acquaforte, la puntasecca fino ai recenti monotipi, Melania mostra il suo percorso creativo costituito da forza, dinamicità ed energia. Come ha recentemente scritto il critico Nicola Micieli essa si pone: «ai vertici, in Toscana, dell’arte incisoria, per la qualità tecnica e quella inventiva delle sue opere».
Il catalogo della mostra a cura di Michele Pierleoni e Francesca Orlandi e stampato per i tipi di Bandecchi &Vivaldi di Pontedera.
L’opera grafica di Melania Vaiani
Trent’anni di calcografia
15-29 ottobre 2016 Galleria d’Arte Athena
Via Di Franco 17/19 Livorno
Catalogo e mostra a cura di:
Francesca Orlandi
Michele Pierleoni
Orari mostra
Dal lunedì al sabato
9.00/12.30 – 16.00/19.30
Domenica chiuso
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.