Sì Martelli, è record mondiale
Martelli e i compagni della nazionale italiana di Indoor rowing hanno stabilito il nuovo primato mondiale sulla distanza dei 1000 km fermando il cronometro sulle 60h 58' 52"
E con questo fanno 13. Mauro Martelli ha realizzato, insieme alla nazionale italiana di Indoor Rowing, l’ennesimo primato mondiale. E che primato. Sulla distanza dei 1000 km su remoergometro il team ha fermato il cronometro sulle 60h 58′ 52″ disintegrando il precedente record che apparteneva al team Usa di under 20 che aveva realizzato l’impresa in addirittura 65h 37′. Martelli e soci hanno migliorato il risultato di quasi cinque ore. Un successo che è andato oltre ogni più rosea aspettativa: “Speravo di migliorare il primato di un’ora, ma addirittura cinque…” è stato il primo commento dell’atleta livornese. Il primato è stato realizzato nella splendida cornice dei bagni Lido (con l’immancabile voce di Massimiliano Bardocci) dove era stato realizzato un tendone sotto il quale i dieci atleti della nazionale si sono alternati per due giorni e mezzo (hanno iniziato il tentativo alla mezzanotte e un minuto di venerdì 9 giugno). Alla fine grandi abbracci e la soddisfazione di aver compiuto un vero e proprio miracolo sportivo. “Tutti hanno dato il massimo – commenta Martelli – e anche quando il fisico non ce la faceva più nessuno si è risparmiato. Aver realizzato il record a casa nostra aggiunge quel tocco in più e penso che sia irripetibile. Voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e in special modo i miei compagni di squadra”. Ma Martelli non è solo un grande atleta; è una persona dal cuore d’oro. A testimonianza di ciò, l’aver donato la medaglia vinta a Riccardo Ganni (proprietario dei Lido, ndr) come ringraziamento per tutto quello che ha fatto e l’aver devoluto tutto il ricavato della manifestazione all’associazione Arco che da anni si occupa della ricerca chemioterapica contro i tumori.
Ad applaudire Martelli e soci c’era anche l’assessore allo sport Andrea Morini: “Aver realizzato questo record in meno di 61 ore penso che sia un qualcosa di straordinario. L’impresa è stata fatta prima con il cuore che con i muscoli. Martelli è un atleta da ammirare visto che fa sempre tutto per beneficenza quindi questo record ha anche un sapore sociale. Direi che si tratta di un bellissimo spot per la nostra candidatura e città europea dello sport 2019 (clicca qui)”.
Gli atleti della nazionale italiana: Mauro Martelli (capitano), Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni. Team manager: Silvano Paolotti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.