Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Meridianozero in “Adda passà a nuttata” al Ntc

Venerdì 7 Aprile 2017 — 11:21

Sabato 8 e domenica 9 aprile, l'autore e attore Marco Sanna svolgerà un seminario, dalle 15 alle 19.

Domenica 9 aprile, nuovo appuntamento con il teatro d’autore al Nuovo Teatro delle Commedie a Livorno. Alle ore 21.30 la compagnia sassarese Meridiano Zero va in scena con lo spettacolo.

“Adda passà a nuttata”. Lavoro che fa parte del progetto B-Tragedies, trilogia Shakespeariana trash che ha portato la compagnia ad affrontare tre grandi tragedie: Macbeth, Amleto e Otello. L’idea ha origine dal desiderio di giocare tra alta e bassa fedeltà, portando a interazione linguaggi lontanissimi per altezza poetica. Primo passo della trilogia che affronta il Macbeth. Attori e autori sono Marco Sanna e Francesca Ventriglia. Tre linee si incrociano: il Macbeth di William Shakespeare, l’efferata violenza dei nostri giorni, dove fatti di sangue proliferano in ambienti domestici in tutta la loro meccanicità/spietatezza, e una riflessione sull’essere attori e sul pubblico, sulla difficoltà di un mestiere che, superato il giovanile ardore, fa i conti con gli ostacoli della realtà e si scontra, spesso, con un pubblico di ectoplasmi.
I riferimenti a Eduardo formano l’ossatura attorno a cui si innesta il corpo di un lavoro ironico, tragico ed equilibrato, che ha nella semplicità e nell’essenzialità i suoi punti di forza.
Si tratta di un lavoro in bassa fedeltà, per fronteggiare la crisi. Alla base c’è una coppia, una particella familiare infeconda e infetta, un nucleo respingente che non contempla l’esistenza del mondo al di fuori delle proprie quattro mura di casa, che distrugge tutto ciò che osa interporsi fra loro e la ricerca della pace, della tranquillità.
Sabato 8 e domenica 9 aprile, l’autore e attore Marco Sanna svolgerà un seminario, dalle 15 alle 19. Il ciclo di seminari “ L’attore Presente” rientra nelle attività delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana e che vengono realizzate all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con la compagnia mo-wan teatro di Livorno, con la Fondazione Goldoni di Livorno e la Scuola Artimbanco di Cecina. Costo del seminario 50 euro; Costo ridotto 35 euro ( per iscritti ai corsi del Nuovo Teatro delle Commedie, della Fondazione Goldoni e della Scuola Artimbanco).

Per info e prenotazioni: 0586-18.640.87 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X