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Mindfulness, al via il corso per ridurre lo stress

informazione pubblicitaria. Cos'è lo stress, quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? La presentazione gratuita del corso si svolgerà il 28 settembre, alle ore 21, al centro "Sinergia" asd in via Mondolfi 148, Livorno. INFO: 328 - 7667018 e 380 - 3462202

Martedì 26 Settembre 2017 — 10:51

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Cos’è lo stress, quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente ci agitano? Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni? La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che ci permette di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro poter essere e poter riprendere in mano la nostra vita.

La prospettiva della mindfulness – Propone una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce a un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante (Jon Kabat-Zinn). Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma MBSR è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusett (USA), a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 24.000 persone presso il Centre for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusett.

Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Recution Program) – E’ rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità di disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata, come la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovraesposizione a molteplici attività o eventi più intensi. Quali incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici. L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione o del prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati.

La pratica – La Mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali aiutando a ridurre il consueto coinvolgimento ad essi.

Programma degli incontri – Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di una intera giornata dalle ore 9,30 alle ore 17,00; una giornata intensiva dove verrà mantenuto il silenzio, così come durante gli incontri ad esclusione dei momenti di libera condivisione. Le attività del corso prevedono: pratiche guidate di esercizi di consapevolezza, pratiche di yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti, dialoghi di gruppo e di comunicazione di consapevolezza, esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana, pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

Durante il corso si apprenderà come
Entrare a contatto con le proprie esperienze interiori; osservare e comprendere i propri automatismi; accogliere e affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa di stress; riconoscere e gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti; coltivare un’attenzione non giudicante; prendersi cure di se stessi (self-care).

Benefici – La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBRS nella salute ed in particolare nelle patologie:dolore cronico-malattie cardiovascolari-ipertensione-malattie croniche e degenerative-malattie della pelle- disturbi del sonno – disturbi dell’alimentazione-cefalee- depressione-disturbi d’ansia-attacchi di panico

Per partecipare – Per partecipare al programma si richiede un incontro personale prima dell’inizio e l’impegno vero se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate che richiedono un tempo di circa 40 minuti al giorno. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.

Date degli incontri –  Ottobre: 5-12-19-26, novembre 2-9-16-23 il giovedì dalle 20.00 alle 22.30. Giornata intensiva: domenica 19 novembre dalle 9,30 alle ore 17,00.

Per iscriversi al programma –  Si richiede di partecipare all’incontro di presentazione del corso che si terrà al centro Sinergia asd in via Mondolfi 148 a Livorno alle ore 21. Incontro gratuito.

Il corso sarà condotto da uno dei seguenti insegnanti:  Silvia Villani, Ciro Conversano e Massimiliano Villani. I nostri insegnanti MBSR sono qualificati per l’insegnamento del programma Mindfulness Based-Stress Reduction, attraverso il training ufficiale e originario del CFM Centre for Mondfulness in Medicine, Health Care, and Society Medical School of University of Massachussett creato da Jon Katab Zinn- unico fondatore della Mindfulness.

Sede – Via Mondolfi 148. Livorno. Presso Sinergia.

Quota di partecipazione – La quota di partecipazione al corso è di 240 euro comprensiva della tessera associativa, del materiale audio per le pratiche e del materiale didattico previsto.

Per informazioni e iscrizioni : Cell. 328 – 7667018 e 380 – 3462202.

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1 commento

 
  1. # Nuccia

    Buonasera ci sono in programma corsi per il prossimo settembre? Grazie
    Liboria