Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il mondo della api nella mostra di Ivo Lombardi

Lunedì 13 Novembre 2017 — 16:31

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 10 dicembre, in orario di apertura del museo

Sabato 18 novembre alle  17 si inaugura a Livorno, nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la mostra ideata dall’artista livornese Ivo Lombardi dal titolo: “Apis Mellifera Habitat – volo migratorio verso altro mondo possibile”.

“Sarà un’installazione sul legame tra uomo e natura, un progetto che riguarda il lavoro operoso dei minuscoli esseri viventi, una babele di infinite api che ambiscono solo ad eseguire il loro lavoro, un immenso tutto dove ogni piccola ape ha un suo ruolo distinto”.

Il visitatore, passeggiando nello spazio espositivo del Museo, entrerà in un luogo di calma e pace, immaginando il suono delle api al lavoro: la sua attenzione sarà catturata dall’atmosfera, dalla moltitudine dello sciame e l’immaginario ronzio diverrà un sottofondo piacevole.

E’ questo il senso della mostra-installazione dell’artista livornese: con le sue oltre trecento api costruite una ad una Ivo Lombardi vuole trasmettere il messaggio di quanto sia delicato l’equilibrio della natura e di quanto sarebbe terribile se le api sparissero dalla terra; perché le api mantengono in vita la natura, impollinando e contribuendo così al nutrimento di tutti gli esseri viventi.

“Nello spazio espositivo del Museo sarà proiettato anche un video-  sottolinea Ivo Lombardi- che riguarda le funzioni che svolgono le api messe in relazione con il nostro habitat sempre più disastrato. Da quando ho iniziato il mio percorso artistico ho sempre avuto una particolare attenzione verso l’ecologia, anticipando gli avvenimenti che adesso subiamo- e afferma che – Le api sono un pretesto in quanto monitorano come sentinelle in avanscoperta il precario equilibrio dell’ecosistema”.

Ivo Lombardi sarà il relatore, insieme all’agronomo Paolo Pescia, di una conferenza dal titolo “Le api tra arte e scienza” organizzata dal Circolo Culturale “Diacinto Cestoni” che si svolgerà sabato 25 novembre (ore 17,00) nell’Auditorium del Museo.

Chi è Ivo Lombardi

Nato a Livorno nel 1936 dove vive e lavora. Dagli anni ’90 partecipa attivamente a esposizioni in Europa e Italia. All’inizio degli anni duemila realizza numerosissimi libri d’artista insieme ad amici scrittori e poeti: Luciano Della Mea, Simonetta Melani, Roberto Veracini, Dino Carlesi, Mario Luzi, Silvano Granchi, Luciano Fusi, Giuliano Scabia, Valerio Vallini. Esegue diversi murales a Santa Croce sull’Arno, Livorno, Pontedera, Navacchio, Treuchtlingen (Germania), La Gaude e Mende (Francia), Amadora (Portogallo) ed altri luoghi. Ideatore e curatore di molti eventi artistici, uno degli ultimi è “Via de’ Laberinti” un evento sulla poesia con contaminazioni pittoriche, alla TST Art Gallery di Livorno.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 10 dicembre, in orario di apertura del museo: mercoledì, venerdi ore 9 – 13, domenica ore 15 – 19 Martedi, Giovedi e sabato, ore 9 – 19 mentre resterà chiusa il lunedì.

Per informazioni: Reception del museo 0586-26.67.11

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.