Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mostra di gioielli contemporanei “Natura Pretiosa” al Museo di Storia

Venerdì 16 Giugno 2017 — 17:48

Si inaugura domani, sabato 17 giugno alle ore 18.00, la mostra internazionale di gioielli contemporanei “Natura Pretiosa” visitabile fino a domenica 25 giugno presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma n.234 a Livorno). La mostra, ad ingresso gratuito, presenterà 64 lavori di altrettanti artisti provenienti da cinque paesi diversi (Austria, Germania, Giappone, Inghilterra e Italia).

“Quale miglior posto, per esporre i lavori di tutti gli iscritti all’ A.G.C (Associazione Gioiello Contemporaneo, ndr) che quello di un Museo che dedica la sua ricerca alla ‘Natura’ e ne promuove la conoscenza attraverso il suo lavoro – spiega Corrado De Meo, responsabile regionale dell’Associazione Gioiello Contemporaneo e ideatore del progetto. Ad una riflessione superficiale è difficile immaginare quale legame possa esserci tra la Natura ed il gioiello contemporaneo di ricerca, ma basti pensare come nella natura,  tutto sia in costante e continuo mutamento – prosegue De Meo – e se prendiamo in considerazione il fatto che esiste una interrelazione tra le cose viventi, l’espressione artistica diventa una delle modalità fondamentali attraverso cui gli esseri umani scoprono i legami con i propri simili e con essa.”

Ad accogliere i visitatori di “Natura Pretiosa” anche il connubio tra arte e moda: su un monitor, scorreranno immagini di abiti di alta moda  associati a gioielli di ricerca, un “metissage” curato dalla storica dell’arte e del gioiello Nichka Marobin e, la boutique Milchstrasse, in occasione della serata di inaugurazione presenterà tre abiti di alta moda, due femminili (un capo spalla donna Alberto Viani e un abito nero Erika Cavallini) e uno maschile (una giacca Seventy), a cui saranno abbinati altrettanti gioielli contemporanei a dimostrazione della forte l’interazione che esiste tra la moda ed il gioiello di ricerca.

Nel salone saranno esposti inoltre una grande opera scultorea collegiale in tessuto dell’atelier Blu Cammello, creata dall’artista Clara Porta ed una scultura floreale omaggio del Garden Club di Livorno. La mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Martedì, giovedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Domenica dalle ore 15 alle 19.

Per informazioni centralino del Museo: Tel. (+39) 0586-266711

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X