Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Musica in Villa Sansoni. Doppio appuntamento nel weekend

Martedì 15 Maggio 2018 — 11:47

Sabato 19 e domenica 20 maggio un doppio appuntamento musicale sarà offerto dalla Rassegna “Musica in Villa” organizzata dall’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona”. Sabato 19 maggio alle 16,30 Roberto Fiorini al sassofono contralto e Scilla Lenzi al pianoforte proporranno un concerto dal titolo accattivante “(Non) sono solo canzonette- brani del repertorio “leggero” a partire dagli anni ’40”.
Saranno proposti brani di G. Gershwin (The man I love, Summertime, Someone to watch over me), di M. Bublé (Home, Lost), di E. John (Your song), F. Sinatra (Strangers in the night, my way), di H. Warren (At last) ed i celebri La vie en rose e Les feuilles morte. I celebri brani saranno introdotti da Ambra Angioli che racconterà aneddoti e particolarità legati ad essi.
Roberto Fiorini si è diplomato in clarinetto all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, perfezionandosi con i Maestri Ciro Scarponi, Giuseppe Garbarino e Giovanni Riccucci, primo clarinetto del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 1998 inizia anche lo studio da autodidatta del sassofono contralto e tenore. Ha frequentato il corso di perfezionamento in Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Bruno Canino. E’ primo clarinetto e sassofono contratto nell’Ensemble Bacchelli.
Scilla Lenzi si è diplomata in pianoforte e in didattica della musica. Ha completato la propria formazione pianistica con Muriel Chemin, Paul Badura-Skoda, Andor Foldes, Paolo Bordoni. Con il M° Paul Badura-Skoda ha inoltre studiato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha tenuto numerosi concerti per stagioni concertistiche (Fondazione Festival Pucciniano, CEL Teatro di Livorno, Estate Fiesolana, Teatro Nuovo di Milano, Università Sant’Anna di Pisa, ArcheoClub Italia, Irmus Milano, Conservatorio di La Spezia, Conservatorio di Mantova, Università di Mantova, Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, Istituto di Cultura Germanica di Bologna, Acanhtes – Metz (Francia), Teatro del Sale di Firenze, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Marcello di Roma, Villa Torlonia di Roma). In occasione del concerto per il Congresso Mondiale “Pancreas Cancer”ha accompagnato al pianoforte Andrea Bocelli. Per Rai Radio Tre Suite ha registrato in qualità di solista la trasmissione “La stanza della musica”. Per Rai Uno ha partecipato alla trasmissione “Il porto del cuore” . Ha inciso per Kicco Classic, MAP Classic, PPG Land Editions.
Domenica 20 maggio alle 16 sarò protagonista il Coro “I Bassi Ostinati” diretti dalla Professoressa Patrizia Magnozzi. Il programma prevede Disney’s songs (Basta un poco di zucchero, Impara fischiettar, Lo stretto indispensabile, I sogni son desideri), il gospel “Saint go marchino in”, i celebri “Do- Re- Mi”, “Dolce sentire” e “Oh Happy Day”, per concludere con “Aggiungi un posto a tavola”. Il coro “I Bassi Ostinati” si costituisce una decina di anni fa grazie alla volontà della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G.Mariti” di Faglia dott.ssa Daniela Pampaloni. Si compone di alcuni alunni di tutte e sei le classi del Plesso della Secondaria di Fauglia che scelgono di rimanere a scuola per cantare: fare musica insieme è molto importante specie per i ragazzi della fascia di età (11-14) ai quali ci dedichiamo. ll repertorio varia da canti popolari a brani gospels e spirituals anche in polifonia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X