Cerca nel quotidiano:


Musica, teatro, reading e degustazioni: ecco la Notte Nazionale del Liceo Classico

L'iniziativa, oltre ad essere vissuta all'interno dell’istituto come un momento ludico e aggregativo, rappresenta un modo alternativo di veicolare contenuti, tematiche e sensibilità attraverso la condivisione di intenti

Martedì 8 Gennaio 2019 — 16:59

Mediagallery

Il Liceo Classico Niccolini-Guerrazzi di Livorno (Iis Niccolini Palli, via Ernesto Rossi) ospiterà nella serata dell”11 gennaio 2019 la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico dalle 18 alle 24. La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa, patrocinata dal Miur, che si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica. La prima edizione, svoltasi il 16 gennaio 2015, ha contato l’adesione di 150 licei classici italiani che sono cresciuti nel tempo fino a raggiungere quest’anno il numero di 433. Promotore di questo evento è il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
Durante la serata sarà possibile assistere a rappresentazioni teatrali, brevi esecuzioni musicali, presentazioni di testi classici e degustazioni di preparazioni culinarie del mondo greco e latino.
La Notte del Liceo Classico, oltre ad essere vissuta all’interno dell’istituto come un momento ludico e aggregativo, rappresenta un modo alternativo di veicolare contenuti, tematiche e sensibilità attraverso la condivisione di intenti, la motivazione e la creatività degli alunni supportati dai docenti. Quest’anno per l’occasione è stato siglato un parternariato tra il Coordinamento nazionale della Notte e Rai Cultura e Rai Scuola che consentirà una maggiore risonanza mediatica dell’evento.

Riproduzione riservata ©