Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nigiotti e Nannini diventano “Complici” con la nuova hit

Sabato 25 Agosto 2018 — 16:10

Il singolo cantato in coppia con la "Regina del Rock" italiano anticipa "Cenerentola" il nuovo progetto discografico del cantautore livornese, in uscita il 14 settembre

Una poesia sull’intesa tra due amanti sussurrata all’orecchio è il nuovo singolo di Enrico Nigiotti, “Complici”, prodotto da Michele Canova (con cui Enrico già in passato ha collaborato e produttore di grandi nomi del panorama musicale italiano come Jovanotti, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti e Adriano Celentano).
Passioni, delusioni, rabbia, amori, ricordi, sensazioni. Nigiotti prende la sua vita e la trasforma in parole che seguono parole per poi tradursi in musica sullo spartito (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere il video della canzone).
Il livornese Enrico Nigiotti, classe ’87, dopo il disco di platino con “L’amore è” e “Nel silenzio di mille parole”, torna a raccontarsi. La parte autoriale di Nigiotti prende il sopravvento e scrive in musica l’idea della complicità nella coppia: l’idea che quella complicità che lega due persone vada oltre, oltre una rottura, oltre l’allontanamento, oltre a tutto.
La complicità che fa da collante, quindi, per i ricordi, per i pensieri e per le proprie voglie nascoste. E la complicità altro non è che l’affiatamento che gioca sulla linea sottile in una storia.
Ed è la stessa complicità che fonde e mescola all’unisono la voce di Enrico Nigiotti a quella della “Regina del Rock italiano”, come più volte Nigiotti ha affermato, Gianna Nannini che invita nel ritornello: “Complici, senza mai perdersi. Mangiami e stringimi…Oltre quello che verrà“.
Un altro nome importante che si affianca alla carriera di Nigiotti, dopo il singolo “Le due finestre” di Laura Pausini, di cui Nigiotti è autore.
Ma la complicità tra Gianna Nannini e Nigiotti nasce nel 2015, quando Nigiotti viene portato dalla rocker ad aprire i suoi concerti durante il suo tour.
Un’opportunità che ha legato Nigiotti alla Nannini da un rapporto di amicizia e di stima, tanto che Enrico più volte manderà le bozze dei suoi brani per ricevere pareri dall’artista. Tra questi c’era “Complici”, che a Gianna Nannini piacque subito, volle partecipare alla realizzazione insieme a Nigiotti e così la penna di Enrico ha incontrato l’intuizione della Nannini.
“Complici è una canzone che ho scritto in maniera molto libera – ha dichiarato Nigiotti – La strofa è discorsiva, quasi parlata e il ritornello diventa la “morale della storia” già al primo ascolto. Alcune intuizioni di Gianna sul testo e la sua voce unica hanno reso tutto veramente magico”.
Da venerdì 24 agosto “Complici” è disponibile in tutti gli store digitali e da sabato 25 agosto è disponibile alla visione il video insieme a Gianna Nannini, con la regia di Gaetano Morbioli.
In ventiquattro ore, il brano ha scalato la classifica di ITunes, piazzandosi in prima posizione. Ma questo è solo l’inizio. Infatti, il singolo di Nigiotti feat. Gianna Nannini anticipa “Cenerentola”, il nuovo progetto discografico del cantautore livornese, in uscita il 14 settembre.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X