Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nogarin: “Viabilità? Recito il mea culpa”

Venerdì 23 Dicembre 2016 — 11:15

Conferenza stampa di fine anno del sindaco. Tra i tanti temi affrontati anche un importante annuncio: "Nel 2017 ridurrò la tassa sui rifiuti e nel 2021 sarà la più bassa della Toscana"

di Letizia D’Alessio

Conferenza stampa di fine anno del sindaco Nogarin (in fondo all’articolo potete trovare il discorso integrale e le slide di riepilogo riassunte in un pdf e clicca qui per rivedere la diretta video della conferenza integrale dalla nostra pagina Facebook). Tra i tanti temi affrontati dal primo cittadino, anche un importante annuncio: “Nel 2017 ridurrò la tassa sui rifiuti e nel 2021 sarà la più bassa della Toscana”.
L’amministrazione Nogarin, dopo due anni e mezzo di mandato, è arrivata al giro di boa e stamani con la sua terza conferenza stampa da quando è diventato primo cittadino – la prima con l’uso di slide – il sindaco ha colto l’occasione di spiegare ciò che la giunta pentastellata ha in mente di fare per il futuro, senza tralasciare qualche autocritica su quanto è stato messo in atto quest’anno e magari sarebbe potuto essere gestito meglio.
“Siamo entrati qui in Comune con la nomea di marziani e come tali ci siamo comportati. Ci siamo scontrati con numerose resistenze sia interne sia esterne al Comune – ha ricordato – che hanno tentato di bloccare l’inevitabile vento del cambiamento. Abbiamo pagato più di quanto avremmo dovuto l’inesperienza e l’ingenuità rispetto a certe malizie della macchina amministrativa. auruigi sindaco nogarinOra però tutto questo è alle spalle: nel corso del 2016 siamo maturati, abbiamo tutti studiato moltissimo, e abbiamo composto una squadra unita, solida e determinata a concretizzare con maggiore convinzione quel che siamo prefissati”. Primo capitolo le partecipate: “I nostri predecessori ci avevano lasciato bilanci apparentemente sani – ha continuato – senza dirci però che avevano spostato il problema su Aamps che aveva circa 40 milioni di euro di debiti,  farmacie e Liri”. Proprio sull’azienda che gestisce gli impianti idrici e del gas che Nogarin ha promesso di ritornare in una prossima conferenza stampa convocata ad hoc. Mentre su Aamps: “vedremo come finirà, il 9 gennaio la partita arriverà alle battute conclusive – ha sottolineato – tuttavia i numeri del Tribunale dimostrano come il risanamento della società sia iniziato”.
L’anno che sta per arrivare – stando a quanto ha fatto sapere il sindaco – sarà per l’amministrazione l’anno spartiacque e che aprirà una nuova fase: “Siamo il primo Comune d’Italia ad aver approvato il bilancio di previsione 2017-2019 ha rivendicato – In questo triennio raccoglieremo i frutti dei sacrifici e degli sforzi fatti in questi due anni, che si tradurranno in nuovi e migliori servizi per i cittadini”. Con due azioni chiave sulle case popolari e sulla riscossione delle imposte che si potrebbe riassumere con “la necessità di stanare i furbetti. Tuttavia la nostra non vuole essere solo un’azione punitiva, il nostro intento è quello di reperire risorse da redistribuire alla città”.

LEMMETTI MOSTRA LA MAGLIETTA IN OMAGGIO A PULP FICTION PRIMA DELL'INZIO DELLA CONFERENZ STAMPA DI FINE ANNO

LEMMETTI MOSTRA LA MAGLIETTA IN OMAGGIO A PULP FICTION PRIMA DELL’INZIO DELLA CONFERENZ STAMPA DI FINE ANNO

Abbassare le tasse: queste sono le parole d’ordine dei Cinque Stelle per il 2017. “A partire dalla tariffa rifiuti, che comincerà a scendere già dal 2017 ed entro il 2021 sarà la più bassa di tutta la Toscana”.
Puntando poi i riflettori su quanto sul fronte fiscale e su cosa è stato fatto nell’anno che sta per chiudersi, con la cancellazione “della tassa sull’ombra e facendo risparmiare 160mila euro a 2.300 esercizi commerciali. Ma il prossimo anno siamo pronti a fare di più e lo faremo attraverso una revisione puntuale di tutti i servizi erogati – ha proseguito Nogarin – abbiamo già cominciato un’analisi di tutti gli appalti sotto i 40mila euro e presto tireremo le fila di questo lavoro”.
E se il 2016 è stato l’anno di piazza XX Settembre e del Tallero, il 2017 sarà invece l’anno della rinascita di piazza Garibaldi. Nelle prossime settimane partirà la messa a bando delle prime 5 baracchine, sarà installato un palco, delle altalene e sarà chiuso l’accesso dell’area alle automobili.
“ Abbiamo una piazza unica, con un affaccio di rara bellezza sulla fortezza nuova, e può davvero diventare uno dei salotti della nostra città. Un grande cambiamento per un luogo che attualmente è invece simbolo di degrado notturno e diurno e purtroppo dello spaccio”.
C’è un tema però che rimane la spina nel fianco dell’amministrazione e in particolare del sindaco Nogarin: la viabilità. “Siamo molto indietro ed è uno degli argomenti su cui mi sentirete recitare il mea culpa oggi. La partita del nuovo sistema della sosta che entrerà a regime nei prossimi 4-5 mesi con la creazione dei nuovi parcheggi blu è stata gestita malissimo. Abbiamo cominciato a pensare al progetto lo scorso marzo ma poi non abbiamo aperto il confronto con la città per raccontare alle persone in che direzione volevamo andare. Siamo arrivati in corsa a fine novembre e abbiamo fatto gravi errori di comunicazione nello spiegare modalità e procedure. Eppure questo resta un progetto in cui noi crediamo profondamente e siamo convinti che, una volta a regime, porterà benefici concreti per tutti”.
giunta sindaco nogarinPrima della conferenza stampa di fine anno, sono stati approvati durante la riunione di giunta i piani d’ambito, nati dal lavoro degli assessorati al commercio e all’urbanistica, che riguardano gli esercizi commerciali. In sostanza – come hanno sapere Baldari e Aurigi – un regolamento (composto da 21 articoli) che dà norme chiare agli esercenti sulla somministrazione all’esterno dei servizi commerciali o relativi agli arredi da poter usare. Approvato in giunta, dopo che saranno apportate le modifiche richieste da Aurigi, il regolamento passerà all’esame della commissione e del Consiglio comunale.

Il 2017 sarà anche l’anno del piano strutturale? “Il nostro obiettivo è quello di concludere il percorso partecipativo entro il prossimo anno – ha affermato Aurigi rispondendo a margine della conferenza stampa alle domande dei cronisti – La volontà è di adottare a breve il piano strutturale e arrivare all’attuazione del piano operativo dopo sarà conclusa la fase delle osservazioni, così come previsto dalla legge”.
Cittadella dello sport – “Stiamo andando avanti. Molto è legato alla riqualificazioni dell’Armando Picchi. Ci sono dei passi avanti notevoli riguardo anche ad alcune infrastrutture già esistenti come il PalaScherma Nedo Nadi che ospiterà nel 2018 i campionati del mondo Master e per questo stiamo prevedendo di ampliarlo e di compiere un restyling che renda omaggio alla grandezza di questo sport nella nostra città. Alcune cose si stanno muovendo”.
Trattativa cessione Livorno Calcio – “Voglio continuare a mantenere quel silenzio non omertoso ma un silenzio di cautela. La trattativa, se è in corso, è nelle mani del Livorno Calcio e di eventuali compratori. Noi soltanto disponibili a ragionare nel momento in cui ci chiameranno in causa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X