A novembre l’ottava edizione di “MareDiVino”. Chef stellati cucineranno per beneficenza
Il 18 e il 19 novembre via all'ottava edizione della manifestazione enogastronomica
di Daniele D’Ambra
Anche quest’anno la delegazione di Livorno della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori) insieme a Slow food Livorno, Comune e Provincia di Livorno e col patrocinio della Regione Toscana e quello della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, hanno organizzato per il 18 e 19 novembre, l’ottava edizione di ‘MareDiVino’. Questa manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e di far conoscere i vini del territorio livornese e della costa degli Etruschi. Dalle parole del consigliere nazionale Fisar, Fabio Baroncini, si evince la soddisfazione per l’evento:”Ringrazio innanzitutto le istituzioni e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per averci ospitato a presentare questa nuova edizione del nostro festival enogatronomico che si terrà presso il terminal crociere di Livorno. Sono orgoglioso delle sinergie che abbiamo già avuto in passato, come quella con Slow food, come di quelle nuove. Ci saranno molte collaborazioni che da sempre hanno reso possibile la buona riuscita di quest’evento. Concludo usando una citazione, ‘chi corre da solo fa più fatica mentre insieme si vince”. Il consigliere Fisar di Livorno, Giovanni Raimondi, presenta cosi ‘MareDiVino’: “Sono entusiasta di poter rappresentare il mio gruppo dopo la gavetta che ho dovuto fare. Siamo all’ottava edizione e spero che i numeri dello scorso anno possano essere pareggiati o superati come quelli inerenti ai visitatori (oltre 12 mila) o come gli eventi che stiamo ancora organizzando ed elaborando nella scaletta. Siamo contenti delle partnership con Movimento turismo del vino e con la federazione italiana vignaioli indipendenti. Da sottolineare le manifestazioni gemellate a questa: Vinoè, 5-6 novembre a Firenze, gli eventi di Acquabuona con Terre di Toscana e Terre d’Italia che si svolgeranno in primavera. Importanti sono le convenzioni che abbiamo con gli hotel Gran Duca e Boston di Livorno.
Slow Food Livorno, per il quale era presente la delegata, Fiamma Tofanari: “Sono ormai sette anni che collaboriamo e siamo felici dell’intesa che abbiamo ancora. È importante valorizzare promuovere e portare le nostre eccellenze in Italia e nel mondo”. A chiusura della presentazione viene svelata una sorpresa. Per raccogliere fondi per gli alluvionati, insieme a Bellavista Insuese e Biostè, il 16 novembre verrà organizzata una cena alla tenuta Bellavista a Guasticce-Collesalvetti in via della Chiesa 93 dove cucineranno chef stellati mai venuti a Livorno, di cui però non è stata svelata l’identità.
Per informazioni: www.MareDiVino.it, Email: [email protected]. Telefono: 3711817602.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.