Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nubifragio, sostegno alle imprese e sospensione dei tributi comunali. Tari: ecco chi è esente. Rossi commissario: ufficio in città

Martedì 19 Settembre 2017 — 07:25

Il direttore Ciapini: "È un aiuto concreto e rapido. Le imprese non dovranno fare altro che presentarsi all'ufficio credito della nostra associazione e chiedere di poter avviare le procedure"

Confesercenti e Unicredit insieme per aiutare le piccole e medie imprese del nostro territorio (Livorno – Collesalvetti – Rosignano) colpite dall’alluvione del 9-10 settembre (clicca qui – Rossi apre a Livorno il suo ufficio di Commissario per l’alluvione e clicca qui – Nogarin annuncia la sospensione del pagamento di tutti i tributi comunali per persone e imprese). “Abbiamo voluto portare un segnale di forte vicinanza – ha affermato la presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise durante la conferenza stampa che si è svolta nella sede di via Pieroni – con un intervento economico che ha lo scopo di agevolare le aziende colpite dal maltempo. In questo modo contiamo di dare risposte immediate alle imprese, in attesa delle misure del Governo”. Lo strumento messo in campo da Confesercenti e Unicredit – in uso dal 2012, all’indomani del terremoto dell’Emilia Romagna – prevede finanziamenti a 12 mesi, di un importo massimo per ciascuna impresa di 50mila euro a tasso zero: gli interessi maturati saranno totalmente a carico di Commerfin, dopo una fase istruttoria senza costi aggiuntivi. La misura sarà attiva fino al 31 dicembre. Sono previste eventuali proroghe? “Se Confesercenti ce lo chiederà valuteremo il da farsi” è stata la risposta di Alberto Sorrentini, area manager Unicredit di Livorno. “Per richiedere il finanziamento – ha aggiunto Sorrentini – basterà presentare, da parte dell’azienda, un’autocertificazione dei danni subiti. Non abbiamo stabilito un limite di fondi, in modo così da dare una mano a tutti quelli che ci faranno richiesta”. I tempi di erogazione dei fondi saranno di 7-10 giorni. “È una goccia nel mare, nessuno pensa di fare miracoli – ha detto Alessandro Ciapini, direttore provinciale Confesercenti Livorno – è tuttavia un aiuto concreto e rapido che vogliamo dare. Le imprese non dovranno fare altro che presentarsi all’ufficio credito della nostra associazione e chiedere di poter avviare le procedure”.

La Tari – In riferimento alla decisione adattotata dalla Giunta Municipale del 15 settembre sulle agevolazioni Tari (Tassa dei Rifiuti) per chi ha subito danni in occasione dell’alluvione del 10 settembre, gli uffici del settore Entrate e Amministrazione Patrimonio comunali precisano quanto segue:
“In relazione all’evento del 10/9/2017 si precisa che la normativa Tari e le relative previsioni del Regolamento Comunale per l’applicazione della stessa (delibera CC.n.81/2017, art 9 ) individuano, tra gli immobili esclusi dal pagamento del tributo, i fabbricati inagibili o inabitabili, per il periodo di mancata occupazione dell’alloggio. Pertanto per quei contribuenti per i quali sia già stata verificata l’inagibilità dell’immobile l’esclusione dalla tari opera automaticamente con decorrenza dalla terza rata 2017 (periodo 1° settembre – 31 dicembre). Per i contribuenti occupanti immobili non inagibili ma solo danneggiati, la legge istitutiva del tributo non prevede la possibilità di sospensione dagli obblighi di versamento del tributo. Avendo ben presenti le difficoltà in cui comunque si trovano i contribuenti che abbiano avuto rilevanti danni dall’alluvione, l’Amministrazione, in stretto coordinamento col Commissario regionale nominato per l’evento del 10/9/2017, farà propri gli esiti della ricognizione dei danni che il Commissario redarrà, sulla base delle istanze allo stesso presentate.  A completamento della fase di ricognizione, di competenza del Commissario straordinario della Regione, l’Amministrazione conta quindi di predisporre fondi a ristoro compensativo di quanto dovuto a titolo di Tari a favore di coloro che risulteranno presenti negli elenchi ricognitori del Commissario regionale ed in base a criteri di selezione che saranno individuati dalla Giunta Comunale con apposita successiva deliberazione. Si ricorda infine che la legge prevede la non irrogazione di sanzione per il caso di ritardato od omesso versamento del tributo da parte dei contribuenti che si trovino in comprovata situazione di forza maggiore”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X