Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una nuova stagione per “La Compagnia del Sesto Piano”. Tutte le date degli spettacoli

Venerdì 20 Ottobre 2017 — 10:38

A marzo ci sarà la novità del 2018 con il debutto del nuovo lavoro Matrimonio da S…combinare, una commedia in due atti di Marco Chiappini dai toni esilaranti e divertenti

di Giacomo Niccolini

di Annalisa Castagnoli

La Compagnia del Sesto Piano torna in scena con una nuova stagione ricca di appuntamenti all’insegna dell’ironia e della comicità tutta livornese.  Dopo una stagione estiva che ha riscosso pieno successo di pubblico – con più di venti repliche – segnata dal varietà vernacolare Bei mi tempi, la giovane compagnia – nata lo scorso 2016 da un’idea di Marco Chiappini e Tiziana Foresti – mette la quinta e calca nuovamente il palcoscenico con lo spettacolo Defunto… Ma non troppo. La commedia ha debuttato per la prima volta il 23 aprile 2017 al Teatro Cral Eni di Livorno, con una sorprendente adesione da parte del pubblico livornese.
Un vero e proprio “noir” comico, una commedia brillante in due atti che torna sul palcoscenico a partire dal 19 Novembre in quello che è stato “il luogo del misfatto”, come lo ha definito Marco Chiappini questo pomeriggio nella conferenza stampa tenutasi presso il Bar Forum, in Venezia.

“È la contesa tra due famiglie di una presunta eredità posseduta da un anziano facoltoso – racconta  Marco Chiappini, autore dei testi della commedia – Il momento della sua dipartita è finalmente arrivato e si cerca di organizzare il funerale in maniera dignitosa ma sbrigativa, per poter mettere le mani sull’eredità. Il defunto però è colpito solo da morte apparente e improvvisamente resuscita, portando scompiglio e sconforto alle famiglie che vedono allontanarsi sempre di più la buona riuscita del loro piano. Ma l’anziano muore nuovamente, sarà la volta buona?” .
Uno spettacolo connotato dalla tipica comicità livornese e che allo stesso tempo butta un occhio al teatro di una volta (come Gilberto Giovi, ad esempio) con battute pungenti ma mai volgari. Storie leggere ma con importanti messaggi al loro interno.

Dopo la messa in scena inaugurale della stagione 2017/2018, lo spettacolo si vedrà protagonista di un tour intorno alla Toscana (con tappe tra cui Vada, Campiglia, Ponsacco e Massarosa) e non solo, approderà anche al Nuovo Teatro Araldo di Torino con una doppia data.

A marzo ci sarà la novità del 2018 con il debutto del nuovo lavoro Matrimonio da S…combinare, una commedia in due atti di Marco Chiappini dai toni esilaranti e divertenti. “Cerchiamo di trasmettere la grande passione per il teatro accumulata in tanti anni di palcoscenico, per cercare di indurre gli spettatori a voler continuare ad assaporare ciò a cui stanno assistendo -sostiene Tiziana Foresti, regista e cofondatrice della Compagnia-  In una vita ricca di difficoltà, ci impegniamo per lasciare il sorriso sulle labbra attraverso spettacoli semplici e genuini”,  Teatro popolare con un linguaggio familiare – tipico della nostra livornesità –ma che racchiude anche valori morali e sociali”.
Anche la musica ha il suo ruolo fondamentale nelle commedie attraverso le musiche autoprodotte da Matteo Freschi, giovane cantautore con grande passione e dedizione.

Gli interpreti

Marco Chiappini, Tiziana Foresti, Stefano Valdiserri, Cristiana Ricci, Cristina Silvestri, Michele Pardini, Mario Botteghi, Alessandro Arimondi e Sara Roberti.

Fonici

Matteo Freschi e Riccardo Stivè.

Direttrice di scena

Manuela Boldrini

Le date

–  19 Novembre ore 17,15, Teatro Cral Eni Livorno, Defunto…Ma non troppo

– 26 Novembre ore 17,15, Teatro Ordigno Vada, Defunto…Ma non troppo

–  31 Dicembre ore 22, Teatro dei Concordi Campiglia, Defunto…Ma non troppo e dopo le 24 Varietà Vernacolare

– 14 Gennaio ore 17,15, Teatro Manzoni Massarosa, Defunto…Ma non troppo

–  21 Gennaio ore 17,15, Teatro Meliani Ponsacco Defunto…Ma non troppo

–  17 Febbraio ore 21,15 e 18 Febbraio ore 17,15, Nuovo Teatro Araldo Torino, Defunto…Ma non troppo

– 17 Marzo ore 21,15 e 18 Marzo ore 17,15, Teatro Cral Eni Livorno, Un matrimonio da s…combinare

– 23 Marzo ore 21,15, Teatro Il Grattacielo Livorno, Defunto…Ma non troppo

– 31 Marzo Teatro Marchionneschi Guardistallo, Un matrimonio da s…combinare

Info e prenotazioni

+39 329 8137599 / +39 389 0971605

[email protected]

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X