Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Giornata della Laicità” in piazza XX Settembre

Martedì 20 Settembre 2016 — 08:01

Martedì 20 settembre è prevista una giornata per diffondere il tema dei principi della laicità con conferenze, spettacoli, presentazioni di libri a tema. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais.
Alla Libreria Feltrinelli (via di Franco 12) si svolgerà la presentazione di due libri: alle ore 17 Alessandro Chiometti presenterà il suo “Il mastino di Darwin” (Dalia edizioni) e alle ore 18.30 seguirà la presentazione del libro di Luca Immordino “Storia del sentimento religioso” (Cavinato editore International). Il Festival per la Repubblica Laica prevede poi un evento alle ore 21 al CRED/CIAF (via Caduti del Lavoro 26): una conferenza dal titolo “Europa e laicità” a cura di Roberto Caluri (docente dell’Università di Pisa). Seguirà l’intervento della vicesindaco del Comune di Livorno, Stella Sorgente, che esporrà gli aggiornamenti sul tema nella città di Livorno. La conferenza è stata inserita tra appuntamenti del Settembre Pedagogico 2016. Il Festival proseguirà con due giornate a ottobre, il 30 e il 31. Le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Livorno, sono organizzate dalla UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) e dal Comitato per la Repubblica Laica di Livorno).

I temi degli altri centri saranno: per Firenze l’assistenza morale non confessionale, per Grosseto le battaglie legali, per Pisa la diffusione del metodo scientifico, per Siena l’ora alternativa alla religione a scuola e il centro di Massa Carrara affronterà il tema delle pari opportunità nelle istituzioni.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X