Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Oltre cento opere d’arte all’asta per gli alluvionati

Giovedì 30 Novembre 2017 — 07:00

L’anteprima delle opere si terrà giovedì 30 novembre dalle 17 alle 20 e venerdì 1° dicembre dalle 15 alle 20, a cui seguirà un aperitivo di benvenuto a partire dalle 18

di Annalisa Castagnoli 

Toe (Temporanea Organizzazione Eventi) casa d’aste, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Blob Art, presenta la sua prima asta di arte contemporanea divisa in due sezioni, sabato 2 e domenica 3 dicembre nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia.
Scopo dell’asta sarà donare una parte degli incassi in beneficenza alle famiglie livornesi colpite dalla forza devastatrice dell’alluvione del 10 settembre scorso. Tante sono state sino ad ora le iniziative e le manifestazioni in risposta alla tragedia e anche l’arte offre il suo contributo, puntando i riflettori su opere contemporanee di artisti italiani e internazionali, emergenti e cosiddetti “mid-career”. Oltre 100 lavori tra dipinti, disegni, sculture e fotografie saranno presentati all’asta, tutti provenienti dagli archivi del Premio Combat Prize di Livorno e da collezioni private. Gli artisti – così come i collezionisti – partecipando al Premio, hanno maturato una profonda affezione nei confronti della città di Livorno e hanno così deciso di donare le loro opere in favore di una nobile causa.

Tra i lotti in catalogo (on line sul sito www.toeaste.com) meritano senz’altro una segnalazione speciale la tela Senza Titolo (2007) di Andrea Cammarano, ritratto inserito nella scenografia del film La prima cosa bella del regista Paolo Virzì, il dipinto su tavola San Ferdinando il rudere (1972) del livornese Angelo Froglia, il celebre autore di due delle tre teste attribuite erroneamente a Modigliani e ritrovate nel 1984 e  Al finire della notte (2006), incisione ad acquaforte acquatinta firmata da Lorenzo Mattotti, importante fumettista e illustratore italiano nonché vincitore di celebri premi come il Grand Prix di Bratislava.

Da sottolineare anche la presenza di un considerevole numero di autori livornesi come Mario Madiai, Piero Pastacaldi, Maurizio Faleni, Flavio Biagini, Riccardo Ruberti, Marco Manzella, Nicola Giusfredi, Franco Salvadori, Fabio Peloso, Fabrizio Giorgi, Alessio Agostinelli e Maurizio Biagini.

Interessante, inoltre, la parte dedicata alla fotografia, dove spiccano nomi di importanti personalità del contemporaneo tra cui il brasiliano Bob Wolfenson, uno tra i più rispettati fotografi di ritrattistica, nudo e fotografia di moda, collaboratore per grandi riviste come Vogue, Elle, S/N, Playboy, Marie Claire, presente in asta con l’opera Stroller (2015), Paola Pasquaretta giovane nome della fotografia italiana e tra i vincitori della V edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee e Tiziano Rossano Mainieri, autore bolognese vincitore del Premio Combat Prize nel 2014 e menzione speciale nel 2015, protagonista di esposizioni personali e collettive al PAC (Milano), Palazzo Ducale (Genova), Sala degli Archi della Fortezza Nuova (Livorno) e presente in asta con l’opera Ground zero (2014) dedicata al Monumento a Ciano.

L’anteprima delle opere si terrà giovedì 30 novembre, dalle 17 alle 20, e venerdì 1° dicembre, dalle 15 alle 20, a cui seguirà un aperitivo di benvenuto a partire dalle 18.

L’asta è realizzata con il sostegno di Autorità Portuale Livorno.

Per informazioni

E-mail: [email protected]

Web: http://www.toeaste.com

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.