Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sabato 13 gennaio ultimo Open Day al Liceo F. Enriques

Lunedì 6 Novembre 2023 — 17:34

informazione promozionale
Il polo dell'istruzione scientifica di più antica tradizione a Livorno ha festeggiato il suo centesimo anno di vita (1923-2023). Le date degli Open Day sono: 18 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre e 13 gennaio 2024. Per informazioni: [email protected]

a cura della prof.ssa Doria Miotto

Il Liceo Federigo Enriques, che in questo anno ha festeggiato il suo centesimo anno di vita (1923-2023), è il polo dell’istruzione scientifica di più antica tradizione a Livorno, ma anche una istituzione formativa che negli ultimi decenni si è rinnovata profondamente, affrontando le sfide di un mondo in continuo cambiamento. Questa scuola offre allo studente l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura. Convinti che il sapere apra le porte a un mondo di possibilità, realizziamo una vasta e variegata gamma di progetti curricolari ed extracurriculari, che rendono l’apprendimento un’esperienza dinamica ed entusiasmante. Al centro del nostro progetto didattico-pedagogico ci sono da sempre la promozione della crescita culturale degli studenti e della loro capacità di misurarsi con la complessità, l’educazione alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, la formazione di un adeguato metodo di studio e degli strumenti necessari sia per scegliere la propria strada al termine del ciclo di studi, sia per affrontare con sicurezza gli studi universitari e il mondo del lavoro.

Le offerte del liceo:

Liceo scientifico

Liceo scientifico con potenziamento cambridge

Liceo scientifico con potenziamento architettura e design

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Liceo scientifico indirizzo sportivo

Curvatura +lab biennio

Liceo linguistico europeo e orientale

Liceo linguistico con potenziamento cambridge

I LICEI SCIENTIFICI

LICEO SCIENTIFICO: una formazione completa in ogni direzione!

In questo percorso, gli studenti acquisiscono un’ampia gamma di competenze che includono una solida preparazione scientifica e una approfondita formazione culturale umanistica, oltre a sviluppare abilità di ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico e storico-critico.

LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO CAMBRIDGE

Nel corso dei cinque anni, gli studenti, non solo seguono il curriculum di ordinamento del liceo scientifico, ma beneficiano di lezioni aggiuntive per rinforzare specifiche materie (English as a second language, Geography, Maths, Biology, History, Physics, Latin) Questo percorso consente, quindi, di sviluppare non solo competenze linguistiche avanzate, ma anche di ottenere le prestigiose certificazioni internazionali Cambridge IGCSE. Il Liceo Enriques è, infatti, l’unico istituto nella provincia riconosciuto come Cambridge Examination School, il che costituisce un vantaggio unico ed esclusivo.

LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

Con la frequenza di moduli aggiuntivi di Disegno e Storia dell’Architettura e Design, il percorso del liceo scientifico viene a caratterizzarsi con l’esplorazione del mondo delle forme, dei volumi e delle strutture, rivolgendo anche lo sguardo al territorio livornese.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

La scienza è posta al centro dell’esperienza educativa: le scienze naturali, ovvero biologia, chimica e scienze della Terra, ricevono un’enfasi maggiore, mentre l’informatica assume un ruolo di primo piano, lungo tutto il corso di studi. Infine, il latino è lasciato da parte. Gli studenti acquisiscono competenze avanzate nell’ambito scientifico e tecnologico attraverso coinvolgenti attività laboratoriali. Questo percorso unisce il “sapere” e il “saper fare,” preparando gli studenti per il mondo in evoluzione continua.

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

Le scienze motorie, le discipline sportive e le competenze relative al diritto e all’economia nello sport si integrano in un curriculum di impianto scientifico che richiede impegno e determinazione. Lo studio della matematica, della fisica e delle scienze naturali che si trova nel liceo scientifico si affianca all’opportunità di esplorare varie discipline sportive, anche poco conosciute, grazie alle convenzioni stipulate con il CONI Regionale e diverse Federazioni Sportive (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Vela, Rugby, etc…)

Novità: CURVATURA +LAB

A partire dall’anno scolastico 2024/25, i primi due anni di una sezione del Liceo Scientifico, del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e del Liceo Scientifico con Indirizzo Sportivo diventeranno ancora più coinvolgenti. Aggiungeremo un’ora in più di scienze e/o fisica al quadro orario, permettendo una maggiore esperienza pratica e laboratoriale. Un’opportunità straordinaria per esplorare il mondo della scienza in modo appassionante!

LICEO LINGUISTICO
EUROPEO (inglese, spagnolo, francese)
ORIENTALE (inglese, cinese, spagnolo)
L’indirizzo linguistico del Liceo Enriques, nelle due opzioni europea e orientale, permette di imparare le lingue più parlate in Europa e nel mondo intero attraverso un potenziamento delle ore ad esse dedicate. Infatti, l’interazione con gli insegnanti madrelingua, parte essenziale ed insostituibile del percorso, per una maggiore incisività avviene in modo separato dalle lezioni di lingua condotte dagli insegnanti italiani.

LICEO LINGUISTICO CON POTENZIAMENTO CAMBRIDGE

All’aumento del monte orario dedicato allo studio delle lingue straniere si affianca, ripercorrendo la proposta del liceo scientifico, l’opzione del Liceo Linguistico con potenziamento Cambridge. Tale percorso, finalizzato alle ambite certificazioni Cambridge IGCSE, prevede moduli aggiuntivi in cui si utilizza l’inglese come lingua per lo studio di altre discipline. È previsto, ad esempio, per il corso di French as a second language.

 PER IL TRIENNIO DEI LICEI SCIENTIFICI POTENZIAMENTO E ORIENTAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

Il Liceo Enriques è l’unico Liceo nella Provincia di Livorno ad essere stato selezionato per il percorso di Potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”, in collaborazione con altri licei nazionali. Questa iniziativa ambiziosa si propone di fornire solide risposte alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, agevolando le loro scelte sia nell’ambito universitario che professionale nel settore sanitario. La sperimentazione coinvolge gli studenti a partire dalla classe terza dei licei scientifici ed è articolata su tre anni, con un totale di 150 ore di approfondimento. Il programma presenta una struttura flessibile definita a livello nazionale, che prevede periodi di formazione in aula alternati a periodi di apprendimento attraverso attività laboratoriali. Ogni anno, gli studenti partecipano a 50 ore di lezioni, di cui 30 rientrano nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Queste ore includono 20 ore di insegnamento da parte dei docenti di biologia, 20 ore tenute da medici indicati dall’ordine provinciale e 10 ore dedicate a visite a strutture sanitarie, laboratori di analisi, conferenze e attività laboratoriali, incluso lo studio di “casi” nei laboratori del Liceo. Tutto ciò è frutto di una stretta collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Al termine di ciascun modulo tematico di apprendimento, gli studenti si sottopongono a un test nazionale per valutare le competenze acquisite. Questo percorso, unico nel suo genere, è un’opportunità entusiasmante per i giovani studenti interessati al mondo della biologia e della medicina.

LE OPPORTUNITÀ PER CONOSCERE IL LICEO ENRIQUES

OPEN DAY: per una presentazione dell’offerta formativa con prenotazione sul sito liceoenriques.edu.it

SABATO 18 NOVEMBRE ore 15.00 LICEI SCIENTIFICI*
ore 16.00 LICEO LINGUISTICO
 
DOMENICA 3 DICEMBRE ore 10.00 LICEI SCIENTIFICI*
ore 11.00 LICEI SCIENTIFICI*
  
DOMENICA 17 DICEMBRE ore 10.00 LICEI SCIENTIFICI*
ore 11.00 LICEO LINGUISTICO

SABATO 13 GENNAIO ore 15.00 LICEI SCIENTIFICI*
ore 16.00 LICEI SCIENTIFICI*
Licei Scientifici*:

·         Di ordinamento

·         Con Potenziamento CAMBRIDGE

·         Con Potenziamento Architettura e Design

·         Opzione Scienze Applicate

·         Indirizzo Sportivo

·         Curvatura +LAB

CURIOSANDO PER L’ENRIQUES: Laboratori pomeridiani dedicati ai ragazzi per sperimentare e immaginarsi al Liceo con prenotazione sul sito liceoenriques.edu.it

15.00-15.45
15.45-16.30
Lunedì 20/11 filosofia scienze
Mercoledì 22/11 matematica inglese
Lunedì 27/11 francese storia dell’arte
Martedì 28/11 cinese filosofia
Lunedì 4/12 latino fisica
Martedì 5/12 scienze motorie inglese
Martedì 12/12 latino fisica
Giovedì 14/12 scienze cinese

Per informazioni: [email protected]

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X