Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Niccolini Palli apre le sue porte: un viaggio tra cultura, arte e futuro

Martedì 4 Novembre 2025 — 11:42

Foto autorizzate alla pubblicazione dalla scuola

Anche quest’anno il Liceo Niccolini Palli di Livorno si prepara ad accogliere studenti, studentesse e famiglie delle Scuole Secondarie di I grado per raccontare la propria storia, la propria passione e la ricchezza dei suoi percorsi formativi

articolo a cura della professoressa Denise La Monica e Elisabetta Porta

Anche quest’anno il Liceo Niccolini Palli di Livorno si prepara ad accogliere studenti, studentesse e famiglie delle Scuole Secondarie di I grado per raccontare la propria storia, la propria passione e la ricchezza dei suoi percorsi formativi. Un istituto che è ormai un punto di riferimento per la città, con cinque indirizzi di eccellenza – Classico, Coreutico, Economico Sociale, Musicale e Scienze Umane – e un’offerta formativa capace di unire tradizione, innovazione e creatività.

Un orientamento che si vive

Il Niccolini Palli non si limita a raccontarsi, si fa vivere. Studenti, studentesse e docenti accompagneranno i giovani visitatori in un’esperienza diretta, attiva e coinvolgente, fatta di incontri, laboratori e momenti di dialogo. L’obiettivo è aiutare ognuno a scoprire il proprio talento e scegliere il percorso di studi più adatto in modo consapevole e sereno.

Appuntamenti da segnare in agenda

Il nuovo anno scolastico 2025/2026 sarà presentato attraverso una serie di Open Day (8 novembre 2025; 22 novembre 2025) dedicati ai diversi indirizzi liceali e culminerà nella suggestiva Notte dei Licei (12 dicembre 2025): un evento serale in cui la scuola si accende di musica, danza, parole e creatività, con protagonisti assoluti gli studenti e le studentesse dei cinque licei.

Ma le opportunità per conoscere da vicino il mondo del Niccolini Palli non finiscono qui:

Liceale per un giorno – un’esperienza unica per partecipare a una mattina di lezioni come veri e propri studenti del liceo.
Sportelli informativi – online o in presenza, per chiedere tutto ciò che serve sapere su ciascun indirizzo.
Sportello informativo trasversale – un pomeriggio di confronto con docenti e studenti di tutti i licei, previsto per metà gennaio 2026.
Laboratori di orientamento – per sperimentare le discipline caratterizzanti: greco e latino, diritto, scienze umane, danza, musica e strumenti.
“Onde Connesse: vieni a suonare con noi” – un pomeriggio dedicato a chi ama la musica e vuole suonare insieme agli studenti e ai docenti del Liceo Musicale.
Lezioni pomeridiane aperte – per scoprire da vicino le attività del Liceo Musicale e Coreutico.

Una novità di quest’anno consiste nell’ora di orientamento dedicata ai soli docenti della scuola secondaria di Primo Grado con l’obiettivo di aprire un dialogo diretto e concreto con le scuole del territorio (11 novembre 2025, ore 16:00-17:00) https://forms.gle/VkqxjfhPdd3pUPrUA).

Una scuola che guarda al futuro

Il Niccolini Palli crede in un orientamento diffuso e permanente, attraverso il quale la conoscenza passa dall’esperienza e ogni ragazzo e ogni ragazza può trovare il proprio spazio, le proprie passioni e la propria voce.

Per partecipare agli Open Day e alle attività è gradita la prenotazione tramite Modulo Google: https://forms.gle/emvUKoSwiKCC1TCV7

informazione ai fini dell’orientamento scolastico

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.