Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Polo Sistemi Logistici, tre incontri di orientamento sui corsi di laurea

Mercoledì 9 Luglio 2025 — 16:16

Appuntamento alle ore 10.30 a Villa Letizia in via dei Pensieri 60. All'Open Day parteciperà il prof. Salvatore Vuoto che ne illustrerà i contenuti, gli obiettivi e gli sbocchi professionali

articolo a cura del Polo Universitario Sistemi Logistici

Una delle domande che molti studenti si pongono, finite le scuole superiori è: oggi laurearsi conviene ancora? A questa domanda la risposta è decisamente positiva, quando ci si riferisce al corso di laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e alla laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici, offerti dall’Università di Pisa presso la sede di Villa letizia, a Livorno, grazie alla presenza di importanti enti sostenitori del territorio (il Comune di Livorno, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la Fondazione Livorno). Tanti sono i motivi per sceglierli: in primo luogo, per le opportunità lavorative che i due corsi di laurea sono in grado di assicurare, una volta conclusi gli studi, come confermano i dati ufficiali del Consorzio Alma Laurea; anche in prospettiva aumenta la probabilità di carriera e di retribuzione più alta: lo dimostrano le storie dei laureati, che da circa vent’anni hanno concluso il loro percorso presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.
Un altro motivo è legato alla caratteristica principale di questi percorsi universitari, che è la multidisciplinarità. Infatti, il corso di laurea triennale, rivolto a chi possiede un diploma di scuola superiore, prevede una solida preparazione, che va dall’ambito economico-aziendale e giuridico a quello logistico-organizzativo, ingegneristico, informatico e, linguistico, con l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di operare nella progettazione, gestione e valutazione di infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, mentre il percorso in Management e Controllo dei Processi Logistici, destinato a chi è già laureato, ha il fine di creare profili manageriali, specializzati nella gestione e progettazione dei sistemi logistici e della supply chain. Il carattere trasversale della preparazione consente di avvicinarsi a tematiche che comprendono la sostenibilità ambientale, l’IA, l’innovazione tecnologica, l’economia circolare, per citarne alcune, molto attrattive per i giovani, e forma figure che possono ricoprire più ruoli in diverse aree aziendali: amministrazione, finanza, contabilità e bilancio, approvvigionamenti, pianificazione strategica e operativa, ma anche in tutte le tipologie di aziende di servizi logistici e di trasporto. Entrambi i percorsi di studio si caratterizzano per un’alta interazione con il mondo produttivo, attraverso il tirocinio curriculare, testimonianze aziendali, visite guidate, anche all’estero, laboratori didattici, con la presenza di esperti esterni. In più, il Polo Sistemi Logistici, sede dei due percorsi di laurea, costituisce “un vero e proprio Campus in città”, in cui tutti i servizi offerti agli studenti, compresa la mensa, sono concentrati in un unico contesto ambientale, piacevole e accogliente, dove ci si può orientare facilmente e concludere il percorso di studi in tempi rapidi, grazie anche alla presenza di giovani tutor alla pari.

Per fornire tutte le informazioni sulle novità e offrire un aiuto alle potenziali matricole, per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studio, il 22 luglio, alle ore 10.30, si svolgerà un incontro di orientamento, in cui il Presidente dei due corsi di laurea, il Prof. Salvatore Vuoto, ne illustrerà i contenuti, gli obiettivi e gli sbocchi professionali. Sono previste testimonianze aziendali e dei laureati; saranno fornite informazioni sulle procedure di iscrizione e sulle agevolazioni contributive, offerte dall’Università di Pisa. La partecipazione potrà avvenire in presenza, presso la sede del Polo Universitario Sistemi Logistici, Via dei Pensieri, 60, Livorno, o a distanza. Per chi fosse impossibilitato a partecipare, nei giorni del 15 e 17 luglio, alle 10.30, si svolgeranno, con le stesse modalità, due incontri dedicati al Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, dove saranno forniti dettagli sulla preparazione del test di valutazione TOLC-E. Per informazioni, consultare il sito www.polologistica.unipi.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.