Paolo Virzì in lizza per il Leone d’Oro a Venezia. “Il destino mi ha spiazzato”
The Leisure Seeker esplora il genere americano "on the road", mescolando commedia e tragedia
di Annalisa Castagnoli (giurata sezione classici restaurati e documentari)
Dopo il grande successo della pellicola “La pazza gioia” (2016), vincitore del David di Donatello alla miglior regia, Paolo Virzì approda alla 74 esima mostra del Cinema di Venezia con “The Leisure Seeker (Ella & John)”, film interamente girato in lingua originate (inglese) e con attori di fama internazionale dal calibro di Helen Mirren e Donald Sutherland. The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper col quale Ella e John Spencer – una coppia di anziani coniugi – andavano in vacanza con i figli negli anni ’70. Una mattina d’estate i due decidono di salire a bordo di quel veicolo anacronistico e intraprendere un viaggio avventuroso lungo la Old Route 1, direzione Key West, desiderosi di fuggire da un destino di cure mediche e figli invadenti. John è smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Questo viaggio, tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore, è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, regalando rivelazioni sorprendenti. “Non avevo previsto che un giorno avrei fatto un film in un altro Paese, in una lingua che non è la mia. Finora mi ero sempre sottratto a progetti americani dei quali mi era stata offerta la regia — ha dichiarato Virzì nella conferenza stampa di domenica pomeriggio – Perciò feci una promessa agli amici di Indiana Production: se troviamo un’idea che ci stuzzica, partendo magari da un libro e da un modo di lavorare in cui sono abituato, cioè dalla scrittura della sceneggiatura, sono disposto a pensarci”. E continua: “Se poi Donald Sutherland accetta di interpretare il ruolo di John ed Helen Mirren quello di Ella allora giuro che questo film lo faccio! Era un modo per spararla grossa, per mettere le mani avanti. Invece il destino mi ha sorpreso e spiazzato: imprevedibilmente Mirren e Sutherland hanno accettato!”.
The Leisure Seeker esplora il genere americano “on the road”, mescolando commedia e tragedia e reso ancor di più avvincente dall’interpretazione di due interpreti d’eccezione come, appunto, Helen Mirren e Donald Sutherland.
II film, assieme ad altri 20 pellicole, è in lizza per vincere il Leone d’Oro come Miglior Film alla 74 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sabato 9 settembre, a partire dalle ore 19, sarà eletto il vincitore.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.