Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Parco della Ceschina, via libera alla riapertura. Ecco come sarà

Venerdì 18 Agosto 2017 — 18:15

Il primo passo verso la riapertura sarà il ripristino degli accessi al parco (di cui due sul lato mare), per passare poi alla realizzazione di percorsi in terra battuta, di un punto ristoro, servizi igienici e un’area giochi per bambini

di Letizia D'Alessio

Da tempo, sin dalla precedente amministrazione quando venne lanciata l’idea di costruirci un parco acquatico, si parla della riapertura del parco della Ceschina in via dei Pensieri. Riapertura che oggi sembra essere più vicina. È stato l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – sollecitato da una richiesta della consigliera di Forza Italia Elisa Amato – a esporre il 31 luglio (il 18 agosto lo studio di fattibilità del progetto di riapertura del parco ha ottenuto il via libera dalla giunta comunale) durante il Consiglio comunale il progetto che l’amministrazione ha in mente.
Il primo passo verso la riapertura sarà il ripristino degli accessi al parco (di cui due sul lato mare), per passare poi alla realizzazione di percorsi in terra battuta, la collocazione di un punto ristoro, di servizi igienici e di un’area giochi per bambini. Parallelamente sono previsti l’installazione di sedute, cestini e del sistema di illuminazione, il risanamento dei muri interni e alcuni interventi per quelli esterni. Ancora però non si conosce quando inizieranno e quanto dureranno i lavori.
L’intento dell’amministrazione, ha fatto sapere ancora il responsabile dei lavori pubblici, è quello di “creare un nuovo parco pubblico fruibile a pochi passi dal mare, innovativo rispetto ad altre città costiere”.

Il progetto complessivo della giunta pentastellata, contenuto nel piano triennale dei lavori pubblici 2017 – 2019, prevede lo stanziamento di 300mila euro per la ristrutturazione del Torrino del Belvedere (da avanzo di amministrazione 2015), 658mila euro invece andrebbero per la manutenzione straordinaria e ben 1,8 milioni di euro (anche questi derivano da un avanzo di amministrazione del 2015) servirebbero per la riqualificazione complessiva del parco della Ceschina. “Si tratta di un obiettivo ambizioso e di un investimento importante – ha affermato Aurigi – ma necessario per restituire l’area alla città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X