Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Passeggiata all’interno del parco del Castello Pasquini

Giovedì 27 Ottobre 2016 — 08:40

Anche per il mese di ottobre continuano  le passeggiate dei macchiaioli: sabato 29 ottobre a grande richiesta sarà riproposta la passeggiata all’interno del parco del Castello Pasquini dove una guida turistica illustrerà la storia, la vita, gli aneddoti inerenti ai pittori macchiaioli che grazie al soggiorno presso la dimora di Diego Martelli amico e mecenate degli artisti, dettero vita alla cosiddetta “Scuola di Castiglioncello”.

I visitatori avranno modo di confrontare attraverso alcune tavolette, il forte cambiamento di paesaggio avvenuto in un secolo emezzo ma anche di comprendere ed ammirare il punto di vista dove cui furono concepite le famose “tavolette” di formato piccolissimo ma dense di colore e poesia che hanno segnato un tassello importante nella storia dell’arte italiana.

La passeggiata si snoderà anche al di fuori del castello passando per la via Aurelia ed arrampicandosi, sulla via delle Spianate dove si ammireranno altre opere ambientate nella campagna castiglioncellese. La passeggiata terminerà all’agriturismo Casale del Mare che offrirà uno spuntino agli ospiti intervenuti.

Appuntamento presso la stazione di Castiglioncello alle 15.50 con partenza per la passeggiata alle 16. Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione da farsi entro le 12 di sabato presso la Pro loco al numero 0586-753241.

Costo 10 € adulti, 5€ bambini 6-12 anni, gratuito bambini 0-6 anni

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X