Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pensionati in coda ma… niente soldi. Ecco perché

Lunedì 2 Gennaio 2017 — 12:43

Dall'inizio di questo 2017 tutti i pagamenti delle pensioni anziché il primo di ogni mese saranno pagate il secondo giorno bancabile di ciascun mese

di Roberto Olivato

Code di pensionati davanti agli sportelli bancari ed uffici postali il 2 gennaio. Di per se non sarebbe una notizia, in quanto al primo di ogni mese sui conti correnti vengono accreditate le pensioni (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la tabella delle erogazioni delle pensioni mese per mese). Purtroppo, però, per le migliaia di pensionati della nostra città, come del resto per tutta Italia, l’inizio 2017 si è presentato con una brutta sorpresa che a molti è sembrata una presa in giro. Infatti inserita la tessera nell’estratto conto emesso dal bancomat non appariva l’accredito della pensione e così le lamentele ed imprecazioni dei pensionati verso gli istituti di credito e delle poste si sprecavano.
Ma cosa è successo? Un errore? Un guasto ai terminali? Niente di tutto ciò , da questo inizio anno tutti i pagamenti delle pensioni anziché il primo di ogni mese saranno pagati il secondo giorno bancabile di ciascun mese. Questo è quanto stabilisce la sostituzione del comma 302 dell’art. 1 della legge 190 del 23 dicembre 2014. Questi freddi articoli e comma si scontrano con la realtà dei fatti che ha portato tutti i pensionati con accredito della pensione sui conti correnti, a recarsi a prelevare le rispettive somme. Le lamentele, come detto, si sprecavano. Come quelle Franca: “Perché la banca non ha messo almeno un avviso- si chiede la pensionata-  avrei evitato di prendere il bus per niente”. A darle manforte Andrea. “Il primo di ogni mese – spiega a Quilivorno.it – devo pagare l’affitto ed oggi che è il due non posso prelevare questo è assurdo i quattrini sono miei, non possono negarmeli”.
Non diverso il clima davanti agli uffici postali dove sin dalle 8 la gente presidiava il bancomat. Effettivamente un avviso affisso agli sportelli, che indicasse lo spostamento dei pagamenti, sarebbe stato utile per evitare inutili disagi a persone anziane.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X