Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In piazza Attias installata la “V” di Breschi. Sarà dipinta di blu

Venerdì 11 Agosto 2017 — 11:44

La V non è ancora terminata. I suoi bracci saranno allungati di altri tre metri per un totale di sei metri di altezza di installazione che si fonderà con lo scenario naturalistico sullo sfondo

di Giacomo Niccolini

Proseguono a gonfie vele i lavori di ristrutturazione e restyling della seconda parte di piazza Attias quella che si affaccia su piazza della Vittoria per intenderci (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare le immagini all’interno della fotogallery).
E proprio dal nome della “sorella” alberata ecco l’omaggio dell’artista Fabrizio Breschi: la “V” di Vittoria intrecciata con una piccola “v” capovolta che, per un gioco di sguardi e prospettive geometriche, può sembrare una “m” di Magenta, storico nome della piazza dove sorge la chiesa Santa Maria del Soccorso. I lavori di messa in opera sono stati resi possibile grazie all’intervento della ditta Bettarini arrivata sul luogo con una gru che ha trasportato e messo in posa le due parti della struttura.
Sul luogo, la mattina di venerdì 11 agosto, l’architetto Luca Barsotti, l’assessore Alessandro Aurigi e lo stesso artista intervenuto di persona prima di ritornare a New York dove il 16 agosto inaugurerà una mostra proprio sul fiume Hudson.

FABRIZIO BRESCHI PRESENTE DURANTE L’INSTALLAZIONE DELLA SUA OPERA D’ARTE IN PIAZZA ATTIAS

Un artista di fama internazionale che, dopo Spagnoli che ha lasciato il suo contributo con l’ormai famosa “A”, omaggerà la piazza con questa sua creazione stilistica in pieno stile “breschiano”.
La V intrecciata sarà dipinta poi di un colore blu, il “Blu Breschi” appunto, una tonalità di colore che ha preso il nome proprio dal suo ideatore.
La V che vediamo appena installata non è ancora quindi terminata. I suoi bracci saranno allungati di altri tre metri per un totale di sei metri di altezza di installazione che si fonderà con lo scenario naturalistico sullo sfondo mischiato alla modernità dei palazzi intorno.
L’inaugurazione è prevista per fine ottobre-inizi di novembre quando sarà terminata anche la pavimentazione della piazza e gli arredi urbani previsti dal progetto iniziale.
Soddisfatto l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi che ha commentato a caldo: “Sono assolutamente favorevole all’installazione nelle piazze di opere d’arte e non vedo l’ora di poterla inaugurare. Anche il murale alle nostre spalle ha un bellissimo senso. Ci sono per lo meno altri dieci edifici in città su cui poter realizzare una cosa simile e sarebbe bellissimo poter fare un tour dei murales cittadini da proporre ai turisti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X