Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Piazza XX si apre al vintage, allo street food e ai fiori. Il programma

Giovedì 22 Marzo 2018 — 17:32

Al via anche per quest’anno il calendario primaverile degli eventi in piazza

Piazza XX Settembre torna a proporre nei prossimi mesi primaverili un ricco calendario di eventi in piazza: vintage, street food, fiori, musica, spettacoli; un programma ricco di appuntamenti per vivere e ritrovarsi in una delle piazze più belle della città. Ad organizzare il nutrito programma di appuntamenti, in collaborazione con il Comune di Livorno, è il CCN Piazza XX Settembre e dintorni, ormai esperto nella programmazione di eventi calendarizzati. Quest’anno gli eventi saranno numerosi ed alcuni anche con cadenza settimanale con l’obiettivo di fare della piazza un punto di riferimento fisso e non occasionale, specie per la vendita di prodotti vintage e curiosità del passato. “Ringrazio – dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari – il CCN piazza XX Settembre per l’enorme lavoro che ogni anno svolge per il bene della piazza, per animarla, per farla vivere dai livornesi e non solo, per richiamare l’attenzione anche sul fascino e l’atmosfera che riesce a creare intorno ad ogni evento. Penso alla mostra dei fiori che trasforma la piazza in un grande giardino fiorito o al mercatino vintage che ci cala in un’ambientazione di rara suggestione. Se poi a cornice di questi eventi in programma si aggiungono anche momenti musicali e spettacolari, la piazza sarà luogo davvero di aggregazione e di ritrovo nelle prossime giornate primaverili”.

Ma veniamo agli appuntamenti in calendario.

Si comincia con il 31 marzo, alla vigilia di Pasqua,  con “ Curiosando in piazza”. Oltre 40 gazebo di espositori di merce diversificata: vintage, modernariato, svuota cantine. L’appuntamento sarà a cadenza settimanale, ogni sabato per i due mesi di aprile e maggio.

Il 20,21 e 22 aprile sarà la volta di Street Food International, un momento di incontro interculturale  rappresentato dalle cucine di Paesi del mondo. Il cibo di strada infatti è il vero biglietto da visita della tradizione culinaria di un Pese.

Il 4, 5 e 6 maggio torna Piazza in fiore con un vasto assortimento di piante di ogni tipo ( gerani, petunie, ortensie, fucsie  ma anche cedri, limoni mandarini in fiore e buganville di tutte le colorazioni) . Un evento molto atteso in città per dare il benvenuto alla primavera  e l’occasione per rinverdire terrazzi e giardini dopo il periodo invernale. Numerosi anche quest’anno gli espositori non solo di piante, ma anche di attrezzi e arredi da giardino.

Il 25, 26 e 27 maggio, dopo il successo delle scorso anno, torna Street Food 4 Wheels; lo street food sulle “ruote” in quanto la manifestazione propone il format originale con attività su furgoncini dal design accattivante. Lo scorso anno la manifestazione richiamò migliaia di persone.

Dal 20 al 24 giugno una novità: Livorno a Tavola, l’occasione per portare in piazza ristoranti livornesi con i tipici piatti della cucina labronica. L’evento, accompagnato da vernacolo e musiche d’operetta, è sotto la direzione artistica di Giuseppe Pancaccini.

Dopo la pausa estiva gli appuntamenti riprenderanno in settembre con un altro evento dedicato allo street food : il 7/8/9 settembre si svolgerà lo Streetfood food music & beer, mentre il  31 ottobre sarà la volta di Halloween Real Horror.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X