Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Più telecamere (159) e con gli infrarossi. Così sarà coperta tutta la città

Sabato 30 Dicembre 2017 — 06:34

Non solo sicurezza ma anche nuove piantumazioni, illuminazione, nuovi marciapiedi: presentati interventi per un totale che supera il milione di euro. Le telecamere da 28 diventeranno 159. I dettagli

di Letizia D’Alessio

Riguardano principalmente manutenzione, illuminazione, marciapiedi, eliminazione di amianto e di barriere architettoniche e nuove piantumazioni gli oltre venti interventi licenziati dalla giunta in questi giorni del 2017 e che sono stati presentati il 29 dicembre in conferenza stampa (clicca qui per leggere gli altri 13, più grandi, progetti in programma). Per un totale che supera il milione di euro proveniente – come ha spiegato l’assessore Alessandro Aurigi – quasi tutto da oneri di urbanizzazione già incassati dall’amministrazione. “Queste operazioni, sebbene più piccole di quelle già presentate nelle scorse settimane, concludono un anno molto impegnativo per il settore dei lavori pubblici”. “Nel 2017 il Comune ha investito 12 milioni di euro per quanto riguarda le opere pubbliche – gli ha fatto eco Riccardo Maurri, dirigente del dipartimento lavori pubblici – molti più fondi quindi rispetto agli anni passati”. Difficile fare un’ipotesi su quando tutti questi interventi si concluderanno. Ciò che al momento è possibile dire che i progetti al di sotto dei 40mila euro sono già stati assegnati e si stima che si possano concludere entro i primi tre mesi del 2018. Per gli altri invece la procedura sarà più lunga.

Sistema videosorveglianza – E’ questo l’intervento più importante presentato durante la conferenza stampa. Ovvero l’aggiornamento e l’ampliamento del sistema di videosorveglianza attualmente esistente. Oggi in città ci sono 28 telecamere, dal prossimo anno invece il numero aumenterebbe in modo sensibile. Gli impianti installati in città diventerebbero 159. A prevederlo è un progetto di 900mila euro finanziato attraverso il reimpiego di soldi provenienti da sanzioni al Codice della strada e sovvenzionato anche dalla Regione Toscana con 80mila euro. È stato deciso infatti di rinnovare il vecchio impianto di sorveglianza risalente al 2003. Al progetto ha preso parte non solo la Polizia municipale ma anche i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Protezione Civile. Sarà così coperto tutto il territorio urbano e i segnali di collegamento passeranno attraverso la fibra ottica attraverso alcune ‘dorsali’: lungomare, zona del centro città (Cairoli – Fabbricotti), zona Carducci – Comune e infine Aurelia – area del Picchianti. Le telecamere tuttavia saranno posizionate in luoghi sensibili, dove ci sarà più bisogno (da un minimo di una fino a 5 o 6 telecamere a seconda delle esigenze). Gli impianti saranno dotati di un sistema a infrarossi con lente adattiva e capace di illuminare zone buie fino a 200 metri. In questi giorni partirà la gara per l’assegnazione. Servirà del tempo per la formazione del personale, si prevede tuttavia che l’intervento sarà realizzato entro il 2018.

Eliminazione barriere architettoniche – Sarà completato il piano iniziato circa due anni fa all’interno del Pentagono del Buontalenti. Verranno modificati gli attraversamenti pedonali e gli scivoli (per un totale di spesa di 30mila euro). Sempre allo stesso fine sarà rifatto anche il marciapiede di via Masi (la spesa sarà di poco oltre i 29mila euro).

Marciapiedi – Saranno creati nuovi tratti di marciapiede in via degli Ammazzatoi e via Chiellini (23mila euro) e sarà ristrutturato quello presente in via Stenone. Intervento che permetterà di concludere il progetto di riqualificazione del quartiere (136mila euro).

Nuove piantumazioni – Verranno impiantati nuovi alberi sul viale della Libertà, dove al momento sono presenti solo siepi, e in via Beppe Orlandi. Più precisamente saranno piantati dei peri, dei lecci e delle acacie (44mila euro). Oleandri e siepi saranno invece messi negli spartitraffico dei viali di circonvallazione (22mila euro). Si prevede anche la sotituzione delle piante nell’asse tra via Haipong e via Costanza.

Manutenzioni – Ampia è la parte della cura degli edifici: si va da quelli abitativi (Scali del Refugio – via Zola), comunali, alla palestra il Prato, alle Terme del Corallo (dove sarà costruito un cancello di collegamento tra il parco e il giardino) a quella sportiva. Sono previsti una serie di interventi per i vari impianti: a cominciare dallo stadio Armando Picchi (saranno messi a norma i parapetti del lato est della gradinata per una spesa di 14mila euro). Inoltre saranno risistemate alcune parti del PalaModigliani e del campo di baseball in Banditella. Un grosso intervento (73mila euro) in programma riguarda la collocazione di ripetitori e strumentazioni radio per la Polizia municipale al Castellaccio.

Illuminazione e altre operazioni – Sarà potenziato l’impainto di illuminazione degli attraversamenti pedonali sull’Aurelia a Quercianella (spesa 15mila euro). Centomila euro andranno poi per togliere l’amianto dagli immobili comunali. Saranno infine messi – così come richiesto dalla Sovrintendenza – dei rinforzi al portone di legno di piazza San Marco (17mila euro la spesa). Sono stati infine stanziati 75mila euro per la messa a norma dell’impianto elettrico del mercato ortofrutticolo.

Via della Madonna – Da Palazzo civico è arrivato infine il proposito di ridisegnare l’area, allineando l’attuale attraversamento pedonale di viale Avvalorati e di estendere l’area pedonale per 300 m².

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.