Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Playoff C Gold. Pielle da urlo, bene la Libertas

Lunedì 8 Maggio 2017 — 19:08

In serie C Gold il rischio di avere una finale playoff tutta livornese è più che concreto. In gara 1 delle semifinali, la Libertas ha sconfitto Agliana mentre la Pielle ha lasciato le briciole a Castelfiorentino.

Libertas Livorno – Pall. Montale 70-64 d1ts (13-22, 14-15, 17-13, 17-11, 9-3)
Libertas Livorno: Marchini 3, Congedo, Dell’Agnello 9 (+10 rimbalzi), Ristori, Mariani 12, Mangoni, Brunelli, Nesti 23, Armillei 18, Pantosti, Ferretti, Beltran 5. All. Pardini
Pall. Montale: Zaccariello 5, De Leonardo, Bargiacchi, Limberti 8, Pinna 6, Mancini, Nieri 14, Berti, Cavicchi 5, Puccioni 20. All. Bertini.

Quella giocata ieri al PalaMacchia è stata una vera e propria battaglia, conclusasi solo al termine di un tempo supplementare e che ha visto trionfare la Libertas. Agliana ha cominciato Gara 1 mostrando le sue indubbie qualità, le stesse che le hanno permesso di eliminare Don Bosco: solidità sotto canestro con Puccioni e capacità di far male dal perimetro con i suoi esterni, soprattutto Nieri. Livorno chiude all’intervallo lungo sotto di 10 lunghezze e, onestamente, un po’ frastornata dal gioco avversario. Al rientro dagli spogliatoi però è tutta un’altra musica con il quintetto gialloblù che rimette il match in perfetto equilibrio e solo due bombe consecutive di Agliana nei secondi finali della terza frazione permettono ai verdenero di chiudere avanti di 6 punti.
L’ultimo periodo è stato di quelli vietati ai deboli di cuore con scambi di leadership continui e con Capitan Nesti deciso a portare a casa la vittoria. Negli ultimissimi secondi gli errori dalla lunetta di entrambe le squadre non permettono a nessuna delle due di chiudere la gara e sul 65 pari proprio Edo Nesti ha la possibilità di segnare allo scadere un jump che però il ferro gli sputa. Overtime.
Nel supplementare, con Dell’Agnello fuori per raggiunto limite di falli, è ancora Nesti ha piazzare una tripla fondamentale dall’angolo, ma è Armillei ha concludere l’opera d’arte con 5 punti consecutivi, compreso il gioco da 3 punti in penetrazione risultato poi decisivo, di fronte ad un pubblico sempre più folto e caloroso che sta rendendo il PalaMacchia di nuovo un fortino. Adesso testa e corpo a gara 2 (in programma giovedì alle 21.15), in quel di Montale, un campo difficilissimo dove per vincere servirà un’altra impresa, l’ennesima.

Pielle – Castelfiorentino 84-59 (12-15; 34-30; 57-46; 84-59) 
Pielle Livorno: Massoli 10, Bertolini, Bugalassi 2, Malvone 21, Giannetti 2, Cianetti, Capobianchi 2, Dell’Agnello 22, Sidoti 15, Vannini, Venditti, Buzzo 10. All: Mori.
Abc Castelfiorentino: Montagnani 11, Delli Carri 12, Corbinelli 9, Iserani ne, Cantini ne, Tozzi 16, Papi 6, Daly, Manetti 3, Taiti 2. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.
Arbitri: Quadrelli di Varese, Castellano di Milano

La Pielle fa valere il fattore campo e schianta, seppur con qualche fatica iniziale, Castelfiorentino in gara 1 dei playoff. Una gara ai tratti della perfezione quella di Massoli e compagni che, dopo aver chiuso sotto di tre punti il primo tempino, hanno iniziato a macinare punti su punti rendendo vano ogni tentativo di attacco degli avversari. All’intervallo lungo il tabellone recitava 34-30 per la Pielle, un divario che da lì a venti minuti sarebbe diventato di ben 25 punti. Basti pensare che i padroni di casa nei restanti due tempini hanno messo a segno la bellezza di 50 punti contro i soli 29 degli avversari. Tra i migliori ancora una volta Dell’Agnello, 22 punti per lui, e Malvone con 21. Mercoledì di nuovo in campo per gara 2.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X