Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Circolo Arci Norfini una tavola rotonda sul tema della cittadinanza attiva

Domenica 28 Maggio 2023 — 16:21

Due i principali temi affrontati nel corso dell'incontro: quello relativo all'istituzione dei Consigli di zona e quello dello Sportello del Cittadino. La vicesindaca Libera Camici: "Crediamo nella necessità di un ruolo attivo"

di Giulia Bellaveglia

Una tavola rotonda e un dibattito sul tema della partecipazione, della cittadinanza attiva e sull’esperienza dello Sportello del Cittadino. Un evento che il Circolo Arci Norfini ha voluto organizzare per analizzare le evoluzioni, le eventuali problematiche e le relative soluzioni su quanto in oggetto, aprendo la discussione a tutti i cittadini, del quartiere e non. “Per quanto riguarda i Consigli di zona – spiega la segretaria del Pd comunale Chiara Macchi – ricordo che parliamo di organi apartitici, il cui compito non deve essere quello di fiancheggiare l’amministrazione comunale, ma di offrire a questa spunti, consigli e riflessioni nell’ottica di un lavoro parallelo per il bene della città. Uno strumento importante, che coinvolge le persone ed instaura un ponte. La zona 6, quello dove ci troviamo appunto, è purtroppo rimasta esclusa dal meccanismo a causa della mancanza di un numero sufficiente di candidati. Questo però, non significa che non possa partecipare con proposte ed idee a favore di Livorno”. Altro punto di forza del Circolo, l’istituzione del cosiddetto “Sportello del cittadino”. “Da quando lo abbiamo aperto – afferma Francesco Criscuolo, uno dei responsabili – sono state effettuate 409 segnalazioni e ne sono state risolte ben 404. Abbiamo anche allargato i nostri orizzonti di azione fino all’Ardenza per interventi che riguardano prevalentemente il decoro urbano: mezzi abbandonati e così via”. Tra i presenti anche la vicesindaca Libera Camici. “Mi stupisce – afferma – come una delle primissime aree che si era posta il problema della chiusura delle circoscrizioni, non sia riuscita a formare un presidio che ha praticamente l’obiettivo di rimpiazzarle. Uno strumento che come amministrazione abbiamo fortemente voluto, perché crediamo nella necessità di un ruolo attivo, soprattutto per uno spazio vivo e vivace come Livorno. I consigli di zona poi, sono enti istituzionalizzati, una parola che talvolta può anche spaventare, ma di fatto riconosce ufficialmente un qualcosa. Veri e propri organismi di partecipazione decentrata che consentono ai cittadini, tutti, compresi coloro che non abbiamo particolare dimestichezza con altri strumenti informatici di segnalazione, di partecipare al miglioramento della propria città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X