Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ancora una fumata nera per l’elezione del presidente del Consiglio comunale

Mercoledì 26 Giugno 2019 — 08:22

L’elezione è rimandata alla prossima seduta non serviranno più i due terzi ma basterà la maggioranza semplice. Probabile quindi la nomina di Pietro Caruso

di Letizia D'Alessio

Nuova fumata nera per l’elezione del presidente del Consiglio comunale. Nel pomeriggio del 25 giugno era infatti in programma la seconda votazione, ma anche questa volta non è stato raggiunto il numero necessario dei voti (i due terzi dei consiglieri più il sindaco). Il Partito Democratico è rimasto fermo sulle sue posizioni e ha indicato nuovamente il nome di Pietro Caruso. Le opposizioni invece hanno tirato fuori due carte: la consigliera di Buongiorno Livorno Valentina Barale ha proposto di far eleggere Marco Bruciati: “Sarebbe un segnale di reale cambiamento rispetto – ha detto – alle vecchie consuetudini delle passate amministrazioni del Pd”. Il nome di Marco Bruciati non è dispiaciuto ai Cinque Stelle: “Il consigliere di Buongiorno Livorno sarebbe adeguato a ricoprire quel ruolo – ha affermato Stella Sorgente – Chiedo quindi alla maggioranza di valutare la cosa, dal momento che anche a Collesalvetti la presidenza del Consiglio sarà probabilmente assegnata a un esponente dell’opposizione”.
La risposta del capogruppo del Partito Democratico Paolo Fenzi non si è fatta attendere: “Sorgente ha citato il caso di Collesalvetti – ha replicato – ma in altri contesti il ruolo di Presidente del Consiglio comunale è espressione della maggioranza. Noi quindi non cambiamo la nostra idea iniziale”. Da parte sua il centro-destra ha votato il candidato già proposto durante la seduta inaugurale della consiliatura, Gianluca Di Liberti. E l’ex candidato sindaco Andrea Romiti non ha esitato a lanciare qualche frecciata al Movimento 5 Stelle: “Mi lascia perplesso il comportamento che porta avanti, ogni volta il gruppo assume una posizione diversa – ha commentato – A livello nazionale stanno con la Lega, mentre qui a Livorno votano insieme a Potere al popolo”.
Alla fine sui 31 presenti (erano assenti i consiglieri Ferretti e Nencioni) in 20, compresi il sindaco Salvetti e lo stesso consigliere, hanno votato per Pietro Caruso, in 6 per Gianluca Di Liberti e in 5 per Marco Bruciati (Buongiorno Livorno, Potere al Popolo e Movimento 5 Stelle). L’elezione del presidente del Consiglio comunale è quindi rimandata alla prossima seduta, la data è ancora da fissare, quando ci sarà il ballottaggio tra i due consiglieri più votati: Caruso e Di Liberti. A questo punto non serviranno più i due terzi ma basterà la maggioranza semplice, perciò la prossima assemblea vedrà l’elezione dell’ex capogruppo Pietro Caruso. Resta invece aperta la partita dei vicepresidenti, ruolo che il Pd lascerebbe alle opposizioni, le quali tuttavia bisognerà vedere se accetteranno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X