Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ballottaggio: vince Salvetti (63,32%), Romiti (36,68%). La diretta FB della camminata in Comune

Lunedì 10 Giugno 2019 — 02:01

Il candidato del centrosinistra, Luca Salvetti, è stato eletto sindaco con il 63,32% delle preferenze contro il 36,68% ottenuto da Andrea Romiti (centrodestra). La cronaca della lunga notte elettorale

di Giacomo Niccolini

“Sarò il sindaco della gente, il sindaco della porta accanto” (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery). Sono queste le primissime parole pronunciate da Luca Salvetti (clicca qui per la prima diretta Fb da sindaco), candidato del centrosinistra, neo primo cittadino eletto domenica 9 giugno al secondo turno con il 63,32% delle preferenze contro il 36,68% di Andrea Romiti, candidato del centro destra (clicca qui consultare i risultati finali nel dettaglio). Alle 23 del 9 giugno l’affluenza finale registrata è stata pari al 50% spaccato dei livornesi aventi diritto al voto, quasi quanto quella registrata cinque anni fa (50,45%) quando Nogarin vinse il ballottaggio contro il candidato del Pd, Marco Ruggeri.
Il Comune di Livorno torna in mano dunque al centrosinistra dopo cinque anni di “purgatorio” a Cinque Stelle e accade con un risultato alquanto netto: la coalizione di centrosinistra stravince il ballottaggio racimolando quasi il doppio dei voti degli avversari di centrodestra (42.186 contro 24.440).
La festa e la “cavalcata” verso il Comune – Sono da poco passate le 23,30 quando si sentono scrosciare i primi applausi dall’interno del comitato di via Marradi all’angolo con via Cambini (clicca qui per rivedere la diretta FB della camminata trionfale di Salvetti dal comitato elettorale verso il Comune, “Bella Ciao” cantata per strada e sotto a Palazzo Civico e le prime interviste a caldo dei protagonisti).  Luca Salvetti è contornato dai suoi collaboratori che gli alzano le  braccia al cielo. Le sezioni scrutinate sono poco più di 40 ma il divario è già marcato e ben definito. Salvetti esce fuori acclamato dai tanti assiepati in strada. “Luca, Luca, Luca”. Gridano. Lui esulta. Scattano gli abbracci, i baci. E inizia la cavalcata con “Bella Ciao” in sottofondo, gridata, cantata, sentita e gettata in pasto al cielo nero di questo inizio estate.
Un’onda compatta lo inizia a spingere virtualmente verso Palazzo Civico. Si crea una coda di decine e decine di persone che accompagnano Salvetti verso il Comune. Ogni 50 metri è un saluto, un abbraccio, una stretta di mano. Ogni tanto Luca si ferma e parla con la stampa, rispondendo alle prime domande. “Sarò il sindaco di tutti, aprirò il Comune come prima cosa. Sarò il sindaco della gente – dice sorridendo – continuerò ad andare a piedi a Palazzo Civico e a fermarmi tra le persone, nei quartieri”.
Sorride come alle giostre. Da piazza Attias si arriva in piazza Cavour. Le sezioni scrutinate sono circa 100 adesso, e il divario, in punti percentuali, è sempre lo stesso all’incirca: 63 e spiccioli contro 36 e spiccioli. Via Cairoli è fatta, ci si avvia verso piazza Grande. E qui riparte forte “Bella Ciao”. “Questo è sicuramente il chilometro più bello della mia vita”, ci confida Salvetti guardando fisso e grondante soddisfazione nella nostra telecamera. L’emozione è forte e si arriva ai piedi di Palazzo Civico. “Via tutte le bandiere, non voglio una sola bandiera dentro al Comune”, dice Salvetti ai suoi. “Deve essere la casa di tutti“.
L’ingresso in Comune – Fa caldo in Comune. C’è un clima da stadio quando l’orologio segna la mezzanotte circa e Salvetti è ricevuto nell’atrio da Filippo Nogarin. I due si stringono la mano come a passarsi un virtuale ma pesante testimone. Uno rimane lì, l’altro, il vincitore, prosegue verso una sala del Consiglio assiepata, colma, stivata e urlante. “Luca, Luca, Luca“. Parte il tifo. E ancora “Bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao ciao”. Il monitor inchiodato sopra gli scranni della giunta dice che mancano ormai poche sezioni. E il divario è il medesimo. Proseguono i baci e gli abbracci. Salvetti chiama la moglie: “Dov’è mia moglie? Qualcuno l’ha vista?”. Poco dopo arriva accanto a lui e con lei arriva anche un bacio che il neo sindaco dedica alla sua dolce metà. Poi l’abbraccio, con le lacrime agli occhi, dello zio e la sorella che si fa una foto insieme.
Ad un certo punto si sente partire un coro dalle voci dei tanti arrivati in Comune per festeggiare la vittoria di Salvetti: “Marco, Marco, Marco”. E’ tutto per Ruggeri, il candidato del Pd che cinque anni fa non ce la fece. Salvetti lo abbraccia. E qualcuno si commuove. E’ la volta anche della stretta di mano con Francesco Gazzetti (e di un selfie che il consigliere regionale pubblicherà sulla sua pagina FB) e della foto di rito con i membri della coalizione.  Poco prima delle una di notte il dato è definitivo: Salvetti è ufficialmente sindaco di Livorno e viene fagocitato dalle tv nazionali e da quelle locali per le interviste di rito.
L’arrivo di Andrea Romiti – Arriva Romiti e i due si danno la mano. “Gli ho fatto i complimenti e gli ho chiesto di non essere il sindaco contro qualcuno, ma il sindaco di Livorno, il sindaco di tutti”, spiega il candidato del centrodestra. “Noi faremo opposizione per questa città, contro i poteri forti”.
“Siamo contenti di questa campagna elettorale – spiega ancora Romti – alla fine abbiamo ricompattato il centrodestra. Noi rappresentiamo il cambiamento che però non è stato scelto dai livornesi. Ora da domani saremo all’opposizione, un’opposizione che difenderà Livorno, una città bellissima che purtroppo è immobilizzata da troppi anni”.
Collesalvetti – Anche a Collesalvetti è andato in scena il ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Adelio Antolini e la candidata del centrodestra Anna Berretta detta Ornella. L’esito elettorale è andato in netto appannaggio del candidato del Pd che ha trionfato con il 60,23% contro il 39,77% dell’avversaria politica (clicca qui per consultare nel dettaglio i risultati finali). Alle 23 l’affluenza finale registrata è stata pari al 47,28%.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X