Cerca nel quotidiano:


Elezioni. Nogarin brinda con Roma e Torino

Lunedì 20 Giugno 2016 — 16:04

Mediagallery

Le vittorie del Movimento Cinque Stelle ai ballottaggi delle amministrative appena chiuse hanno fatto esultare anche il primo cittadino di Livorno Filippo Nogarin. E’ suo il tweet di circa 3 ore fa che dichiara: “Stare sul carro del vincitore non è mai stato così bello! Buon lavoro a Chiara e a Virginia”. I riferimenti sono ai neo sindaci di Torino e Roma che hanno vinto al ballottaggio contro il Pd. Nogarin era presente in prima persona nel quartier generale torinese durante lo spoglio delle schede nella maratona elettorale di domenica sera. Ecco il post che ha scritto sulla sua pagina facebook il sindaco a cinque stelle di Livorno.
Chiara Appendino e Virginia Raggi hanno riscritto la storia politica di questo Paese e, sconfiggendo i candidati del PD, hanno di fatto archiviato il sedicente partito della nazione fortemente voluto da Matteo Renzi. Una vittoria, quindi, sull’arroganza di un premier non votato dai cittadini e che si rivela, giorno dopo giorno, sempre più espressione dei poteri forti.
Ieri sera ero a Torino per seguire lo spoglio assieme agli amici piemontesi: l’atmosfera era praticamente la stessa, identica, a quella respirata due anni fa a Livorno.
Era tangibile quella voglia di rompere, da subito, con un sistema di potere paludato, mettendo nuovamente al centro dell’azione amministrativa gli unici veri stakeholders: i cittadini.
E’ solo a loro che rispondono gli eletti del Movimento 5 Stelle, ed è sempre per loro che ogni giorno si rimboccano le maniche e cercano di scardinare quelle logiche di potere ormai incancrenite che hanno segnato per decenni anni questo Paese. E’ quello che stiamo facendo a Livorno e che, sin da oggi, faremo anche a Roma, Torino e negli altri 17 Comuni che abbiamo conquistato a questi ballottaggi”.

Riproduzione riservata ©

69 commenti

 
  1. # fabio1

    Bravo; era da un po’ che mancava un selfie. stanotte dormirò più tranquillo. Grazie

    1. # FORZA SINDACO !!!!

      Cari anti-Nogarin ….mangiatevi il limone thiè !!!!!! 🙂 5 stelle vi ha sconfitti…e zitti !!!!

      1. # Pentastellato schifato

        Boia de…. queste sono le soddisfazioni della vita. Se la Raggi e l’appendiabito fanno come Nogarin… poveri romani e torinesi che finaccia.

      2. # Fabio1

        Se ieri notte era a festeggiare, cosa avrà prodotto anche oggi il nostro sindaco? Oggi a Livorno era un giorno come un altro.

      3. # orso

        Non importava mica ce lo dicessi te che il 5s ci ha sconfitto,a Livorno sono due anni che ci sconfigge ogni giorno che Dio manda in terra.Siete riusciti perfino nell’impresa disperata di fare peggio della dittatura che governava da 70 anni,pensa te.
        Altro che limone,nemmeno un’infusione continua di ponce.Tanto ci avete sistemato…

      4. # Pentastellato schifato

        Dite a Raggi e Appendino che se il comune ha dei debiti si buttino su concordato preventivo a rovinare ditte e dipendenti. Tanto la colpa sarà di chi c’era prima.

    2. # Ma fatemi il piacere

      Da brividi . Ho la pelle d’oca.

  2. # livornonelcuore

    Visto il bel lavoro che sta facendo qui a Livorno Nogarin ha fatto bene andare a festeggiare!
    Non sanno in che mani si sono messi!
    Certo per un paio di anni daranno la colpa della loro incompetenza a chi li ha preceduti, poi quando la gente si accorgerà di quante balle raccontano sarà troppo tardi …che paese!

    1. # ex pd

      vi pesa la sconfitta ancora una volta, non sapete più a cosa appellarvi

      1. # marco62

        Purtroppo la verità è questa dopo due anni a rinfacciare e accusare chi gli ha preceduti nel concreto non c’è niente. Cinquestelle a Livorno delusione totale.

    2. # Pasquino

      Erano meglio le “mani” in cui eravamo prima?
      Le loro “balle” erano migliori?
      I risultati dei predecessori li sappiamo.

    3. # Benito

      Ha fatto di più Lamberto e Cosimi

      1. # Pentastellato schifato

        No infatti. Ma Nogarin è riuscito a fare peggio e non era facile. Grande Filippo.

    4. # livorno66

      NO METTITI IN MANO AL PD, purtroppo qui a Livorno c’è ancora da spalare le macerie del PD …….

    5. # ROSICA VAI I 5 STELLE HANNO VINTO!

      Ahahah! ! ! Ahahah! ! ! Ahahah! ! !
      Bere un po di soluzione Schoum come la vedi? ??? Si compra anche senza ricetta! !!! Vedrai dopo il fegato ti fa meno male. …. ahahah!

      1. # Morchia

        Sempre le stesse cose… chi non apprezza l’operato dell’amministrazione M5S labronica è tacciato di essere un piddino che rosica… e già questo è un segnale della superficialità con cui affrontate le questioni. E i risultati, a Livorno (a meno che uno non abbia i paraocchi) si vedono benissimo: una marea di promesse non mantenute e non mantenibili, tasse aumentate, ecc… come, anzi, peggio di quelli di prima da cui tanto vi dite diversi. Per quanto continuerete a dire che è tutta colpa di quelli di prima io non lo so, ma di certo se finite il mandato con questa cantilena a Livorno difficilmente replicherete. Spero che a Roma e Torino prendano Livorno come esempio…. da non seguire. In bocca al lupo!

      2. # orso

        Effettivamente il fegato puo’ stare meglio con la soluzione Schoum.
        Il guaio e’ maggiore per chi perde il lume della ragione aderendo ad una setta di fanatici,li’ purtroppo l’unica terapia e’ quella di batterci il muso .E forte.
        Con conseguenze anche per noialtri,altrimenti non sarebbe neanche tutto questo dramma.

      3. # mah...

        Ma lo volete capire o no che il problema non è il movimento 5 Stelle ma QUESTA giunta e QUESTO sindaco? perchè le cose sono due: o ammettete che il governo di questa città è teleguidato da Genova/Milano (e allora le responsabilità andrebbero cercate altrove) oppure se Nogarin & C. sono “autonomi” non si capisce il motivo per il quale non possa essere ritenuto incompetente e/o inconcludente, senza per questo essere tacciati di appartenere al PD. Ricordatevi, infatti, che in questa città, coloro che hanno votato il M5S (quindi sicuramente non del PD) sono la differenza tra quanti vi hanno sostenuto al Ballottaggio ed il 19% che vi ha votato al primo turmo…. e sono tanti. E’ lo stesso problema che avranno sia la Raggi sia la Appendino. Una grande maggioranza di Romani e di Torinesi le hanno votate o come “seconda scelta” o come “protesta” e se non si capisce e si governa avendo ben chiara questa cosa, si finisce per essere “puri” ma durare – al massimo – un mandato e poi sparire definitivamente o vedere molto ridotta la propria base elettorale, perchè rimarrà lo zoccolo duro che ha votato al primo turno ma i voti “di protesta” o di “seconda scelta” non si tramuteranno mai stabilmente. Sono sicurissimo che a Roma ed a Torino le due sindache (che brutta parola…) potranno far bene, basta però NON SEGUIRE quanto fatto a Livorno. IMHO

        1. # orso

          Concordo in pieno sull’orrore per la parola “sindaca”,come “assessora” e “ministra”.
          In attesa della proposta di qualche tramviere maschio che si sente discriminato e potrebbe rivendicare per se il titolo di “autisto”.Povera lingua italiana,preda del femminismo postmenopausale della Boldrini…
          Concordo meno sulla fiducia accordata a(I) due sindac(I)

  3. # rena

    beh fanno bene a festeggiare ,ma poi verranno i problemi da risolvere e la fiducia data dagli elettori non deve essere disattesa altrimenti la prossima volta il tonfo lo faranno loro

  4. # Fulmine

    Ma come vi brucia……!!!!!! E come vi brucerà….!!!!!!

    1. # livornonelcuore

      non mi brucia visto che non sono del pd, mi sembra che siamo passati dalla padella nella brace tutto qui, ma se siete contenti voi dei risultati allora auguri!

  5. # Marco

    A me questi rossi fanno morire dalle risate.

    Continuate a scrivere !

  6. # mai più 5 stelle

    Ridete ridete… che poi vi passa.
    Passata la festa vedrete che bei problemi da risolvere!!
    Non sapete in che mani siete caduti…ahahahahaha
    Anche a Livorno si pensava di aver cambiato musica ….e siamo finiti in un requiem….
    Ci brucia si …. l’inferno che avete creato in città!!!
    Bugiardi e tassatori!

  7. # Deluso

    Credo che al “bomba” de noantri convenga chiedere ai nuovi sindaci se c’è posto anche per lui perché da quello che si sente in giro a Livorno forse prenderanno il 5% al prossimo giro.

    E lo dice uno dei tanti delusi che lo ha votato perché si aspettava chissà cosa.

  8. # enzo

    E’ quello che stiamo facendo a Livorno e che, sin da oggi, faremo anche a Roma, Torino e negli altri 17 Comuni che abbiamo conquistato a questi ballottaggi”. Cioè Niente !Io vi ho dato fiducia , ma non siete stati capaci. Saluti

  9. # enzo bilanceri

    PER I PD
    un po’ di autocritica sull’enorme numero di cavolate fatte a livello nazionale e locale ed un maggio rispetto per i cittadini no?

    1. # orso

      Domandina semplice semplice per i grillotti. Perché vi hanno insegnato a definire piddini tutti quelli che non la pensano come il vostro Profeta e quelli che ancora si ostinano a non definire buongoverno le scempiaggini che state combinando a Livorno da due anni ?
      Perché così sperate di prendere i voti di noi di destra per vincere?
      Qui a Livorno non infinocchiate più nessuno con questo giochino,a Roma e a Torino capiranno presto con chi hanno a che fare.Il vostro giochino di prendere i voti di qua e di là avrà vita breve.
      Invece il sindaco di Castiglioncello, come previsto,a suon di selfie e di interviste occuperà un ben remunerato posto in Parlamento.Lasciandoci un ospedale del 1929 senza neanche una mano di vernice…

      1. # livornonelcuore

        Credo sia inutile spiegargli queste cose sono ipnotizzati dal “vaffa”, il loro modo di pensare e di confrontarsi con gli altri è stato e rimane solo questo a quanto pare, frustrati per i loro insuccessi pensano che la colpa sia sempre di qualcun’altro, qui a Livorno del Pd in altre città di altri, giudicano senza avere un minimo di rispetto verso chi non la pensa come loro.
        Ci siamo già passati in questo paese, la storia si ripete.

    2. # peter

      Questi PD sono talmente odiati dalla maggioranza degli Italiani che a Cascina pur di toglierseli di giro hanno votato Lega.

      1. # orso

        A Cascina sono parecchio piu’ intelligenti che qui,a Torino e Roma.
        Come dice il proverbio :”Contadino,scarpegrosse e cervello fino.”

    3. # enzo bilanceri

      Non sono grillino, ma dopo la mia esperienza come ex PD sono disposto a sostenere chiunque contrasti questo partino in ogni sede con l’ eccezione di salvini e forza nuova

      1. # GIANFRANCO

        SE ANDATE AVANTI COSI FATE LA FINE DEL LIVORNO..

      2. # Italo

        E’ proprio come dice Lei. Renzi ha tradito il PD e chi l’ha votato, e la base se ne è ricordato voltandogli giustamente le spalle alle amministrative, è lui che ha attaccato il sindacato, tolto l’art.18, aiutato le Banche anzichè chi è stato imbrogliato, va a braccetto con Verdini ed Alfano, fa accordi occulti a 4 occhi con Berlusconi, ora vuole fare anche il Ponte sullo stretto. Aspettiamo il referendum sull’Italicum, così quando perderà anche quello si leverà di c–o una volta per tutte ed AMEN. Fine di un Masaniello.

  10. # MAIROSSO

    “Maniche rimboccate” pensa a come concludere qualcosa invece di parlare di altri perché il tempo qui passa e ad oggi abbiamo sentito solo discorsi e tasse!!

  11. # Marco

    rossi-verdi-gialli ma chi se ne frega, ben venga la legalità la trasparenza, sempre meglio dei quattro tappa buche di prima!!!
    il popolo è stufo delle disparità dei privilegi, ma fino a che non lo proverete sulla vostra pelle non lo capirete mai, è finita l’era di saltare le file.

  12. # mario 1

    Come diciamo noi a Livorno, l’arrivo è al vigorelli! E arriverà eccome, con un niente di fatto, proclami fantasiosi, da stelle ma cadenti, tasse a go go, e città in declino, ma ricordate che Roma è la capitale, quindi occhi molto ma molto puntati per gli sviluppi di un “nuovo” e il risultato, sarà ” abbiamo trovato il caos ” per pararsi gli stinchi!!

  13. # Giuly

    Renzi ha sbagliato tutto.Bastava fare la TAC a Livorno e mostrare il sorriso “intelligente” del “bomba”.Sarebbe stata la propaganda più efficace per annullare il guitto e le sue marionette!

    1. # orso

      Non poteva.Per prenotare la tac a Livorno doveva aspettare le elezioni del 2032.

  14. # De ma de !!!

    Condoglianze sentite per le citta’ di Roma e Torino. Bastava leggere Quilivorno e di 5 Stelle votavate ma il Cornetto!

  15. # mario di borgo

    Sarebbe bello un bel selfie con il Commissario che presto si prenderà cura della gestione del Comune di Livorno di fronte a tanto immobilismo della macchina comunale.

  16. # max

    Certo che se la Raggi amministra ROMA come NOGARIN a Livorno, la vedo proprio dura per i romani e la citta’ eterna.

  17. # Paolo

    Bene, sono contento per Raggi e Appendino spero che facciano bene…Nogarn invece a Livorno sta facendo davvero male…meglio che non si affezioni alla poltrona perché appena possibile sarà giustamente spedito a zappare.

  18. # nogarello

    fai bene a pensa a roma e torino……tanto a livorno un hai da fare niente……magari fatti dare dei consigli da queste donne,visto che te sei una bua

  19. # Morchia

    Mi auguro che a Roma e Torino sappiano far meglio di qui… ma le premesse non sono delle migliori.

  20. # mario

    Caro PD sembrate come l’INTER eterni sconfitti nelle gare che contano.Finchè avrete RENZI perderete tutti i confronti con il M5S

    1. # orso

      Juventino e grillino.Ti mancava di nasce’ con le branchie…
      Scherzo,Mario.

  21. # Cittadina

    Auguri a Chiara e Virginia, buon lavoro.
    Date un esempio esemplare del buon governare per far vergognare tutti quelli che hanno contribuito a ridurci così fino ad oggi.
    Trasparenza legalità giustizia e lavoro duro.
    Auguri.

  22. # Antonio

    Ma non avete capito che il Noga non ce la fa più’ e che rimane lì solo per andare in Parlamento alle prossime politiche?
    Distruggi Livorno e vai in Parlamento, magari lo mettono dentro anche al direttorio.
    Che fine che abbiamo fatto….

  23. # IleniaM5S

    Grandi Donne Chiara e Virginia, avanti tutta!!!!!!!

  24. # IleniaM5S

    Beavissime ,competenti e bellissime cosa volete di ??!!

  25. # Marco

    Nogarin fai i pezzi

  26. # IleniaM5S

    Viva Chiara e Virginia!!!!!siete il futuro dell’Italia!!!!!!!

    1. # orso

      Ilenia,se ti davano un euro a punto esclamativo potevi compra’ il Livorno e portacci in scièmpion .

  27. # Arianna

    Caro Sindaco,
    quella bella frase “siamo qui a rimboccarci le maniche per i nostri elettori…..i nostri cittadini…”è molto d’effetto!
    Le domando:-“Lei …., da cittadino, che impressione avrebbe …del suo Sindaco…. , se dopo avergli ripetutamente scritto…non gli avesse mai dato ascolto…, nè inviato una formale o sintetica risposta?!
    Che fiducia avrebbe ..nella persona..che governa la sua città…se questa, quando una sua cittadina chiede “ascolto” (e mi ripeto..)…viene ignorata?
    E che fiducia avrebbe…in una Giunta, che ha come priorità …..”i gabinetti pubblici”, quando c’è un progetto decennale…il Canile Comunale, che è stato usato nel 2011 come campagna contro lo spreco dei soldi pubblici..gestione PD…, mai portato a termine..e lasciato in mano ai vandali , all’erba, al degrado.
    Quando si sta dall’altra parte, ci dimentichiamo che anche noi..siamo stati cittadini comuni….

  28. # teseo

    Ho votato Nogarin per togliere dalle scatole l’establishment comunista inamovibile da decenni, che come tutti i sistemi chiusi non ha saputo governare.
    Tuttavia non sono un fautore dei cinquestelle e vedo bene i loro difetti che non sono pochi. Si tratta di gente che cavalca l’onda dello scontento. Ma cosa dovevamo fare? Eravamo scontenti della sinistra e non avevamo alternative.
    La verità è che è malato il sistema che costringe a queste scelte.
    Mi vengono i brividi pensando che questa cosiddetta “classe politica” dei cinquestelle possa governare l’Italia. Anche se chi l’ha governata finora fa rabbrividire ugualmente.
    A volte dovrebbe prevalere il buon senso. Tutti sono contro Renzi. E’ un parolaio, uno che promette e non mantiene, uno che non è stato eletto. Ma… preferivate Monti e la Fornero?… E chi credete che venga quando avremo cacciato Renzi? Credete che ci faranno votare? No, ci sarà il quarto “governo del Presidente”. Magari con Amato, con D’Alema, o… di nuovo con Monti.
    Pensateci un po’…

    1. # orso

      Caro Teseo,capisco la nausea verso la sinistra.Ma votare i grillotti a un ballottaggio con il pd e’ come tagliarsi…per fare dispetto alla moglie.
      Secondo me ,meglio non andare a votare e lasciarla sbrigare tra loro oppure votare turandosi il maso…anche se non so se ne sarei capace.
      I grillotti distruggerebbero quasi tutto,lasciando quel poco che resterebbe in piedi in balia di un governo d’emergenza Draghi sotto tutela ue.
      Da una dittatura grillina a un protettorato di Bruxelles…

  29. # giovanni fedeli

    Invece di brindare sarebbe bene che facesse funzionare la sua di città. Qui affoghiamo nella spazzatura e lui si fa i selfie….tranquillo che alle prossime elezioni ti rivoto….

  30. # steve

    Capisco l’euforia del nostro sig. Sindaco, sinceramente mi sarebbe piaciuto di più vederlo brindare per aver creato posti di lavoro a Livorno, tappare le buche per le vie, eliminare il degrado della città e migliorare la vita dei livornesi. Sinceramente il brindisi per le poltrone, potete farlo in casa vostra, ai cittadini poco interessa…..

  31. # LabroniDOC

    Forza Filippo! Mai più in mano ad imprenditori della politica! W Livorno pentastellata!!!

  32. # Carlo

    Nogarin niente ha fatto per rendere sicura e vivibile questa città .. anzi ..la situazione è peggiorata. Spero che gli altri sindaci del M5s facciano meglio…perchè Nogarin ..poverino…
    uno che ha votato Nogarin

  33. # Kristy

    Pensare che 20 anni e oltre di amministrazioni orrende e distruttive si possano rimediare in poco tempo e’ sbagliato. Vediamo nel tempo come il M5S potra’ migliorare la situazione attuale. Intanto cominciamo ad essere piu’ onesti e rispettosi.

  34. # Joannis

    Sig. Benito certo che ha fatto più di Lamberti e Cosimi, ti ha aumentato le tasse, esempio se Lei ha una busta paga faccia il raffronto con l’anno scorso e vedrà l’aumento dell’addizionale Comunale di oltre il 72% e l’acconto sull’addizionale di oltre il 68%. vale a dire in euro che Lei come tutti i Livornesi si paga mediamente oltre 100 euro in più di tasse al Comune e questo è solo l’inizio. Poi vedrà se sarà ancora così sorridente del sig. Nogarin. E la città và a pezzi dove vanno quei soldi?? Dato che il sig. GRILLO ha sempre predicato ed asserito che i 5stelle diminuivano le tasse a me sembra il contrario.

  35. # Franco

    Sindaco , si fa per dire, dai le dimissioni sei incapace

  36. # cappuccino

    Poveri torinesi, in che mani siete finiti! Beh, i romani sono avvezzi al mal governo… per cui non vedranno grossi cambiamenti, ma Torino avrà solo da rimetterci. La paura (ormai quasi certezza) è che questi andranno a governare la nazione… e allora saranno guai per tutti.

  37. # corinna

    Livorno sprofonda hai voglia a dì. Disoccupazione giovanile più alta della toscana e mai così alta. Nell’ultimo anno si sono persi un migliaio di posti di lavoro. Addizionale irpef alle stelle e meno male è stata tolta la tasi dalle prime case sennò eravamo ner bottino di più. Ir buo dell’aamps ce lo ripupperemo nella tari o vedrai…in compenso dei volontari livornesi hanno pulito le terme del corallo e c’è ir festival der cacciucco che da anni era in programma.

  38. # GIANFRANCO

    è inutile che facciate festa subito quando ancora non sapete se riusciranno a governare le propie città ,speriamo che non governino come attualmente sta facendo il sig. nogarin perché se succedesse cosi mi verrebbe da ridere ( non ha fatto un bel niente ha fatto solo quello di togliere i soldi ai cittadini posteggi auto ed altri aumenti ecc..ecc, e non solo ma ha messo in difficoltà gli operai della azienda aamps.

  39. # GIANFRANCO

    CARO SINDACO Sarà MEGLIO CHE TU TI DIMETTA SEI INCAPACE DI GOVERNARE LIVORNO

  40. # iribar

    A Torino e a Roma sono state elette due donne intelligenti, professioniste veramente laureate con percorso di studi eccellente, gia’ introdotte nell’amministrazione comunale per cui sapranno di cosa parlano. A Livorno non siamo stati cosi’ fortunati, abbiamo un improvviso, che ha colto tutto lo zucchero da tale incarico, ora cerchera’ di andare a Roma, servo del padrone e verra’ accontentato. Mi considero anti fascista e quindi antigrillino e anti leghista pero’ ho l’impressione che lo spessore delle due sindaco sia comparabile con il nostro, troppo troppo nullo.