Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Futuro!: “Coalizione sì solo a certe condizioni. E guardiamo al sociale”

Venerdì 15 Febbraio 2019 — 17:23

Raspanti e Cepparello. "Sì ad un personaggio innovativo, supportato da una squadra preparata che ne puntelli le debolezze e ne esalti i punti di forza. Anche il civismo può essere una forza"

Andrea Raspanti e Giovanna Cepparello, entrambi creatori di Futuro!, hanno convocato una conferenza stampa per “dare una scossa” all’ambiente politico cittadino. “Guardando ai bilanci – hanno proseguito Raspanti e Cepparello – vediamo come, dati alla mano, si vada incontro a un taglio progressivo che raggiungerà circa 4 milioni di euro nel 2021 nel campo dei contributi sociali. Non ci si può dimenticare della situazione reale del territorio, che ha bisogno di questi contributi, e non si può sorreggere su idee che vengono “da lontano”. Livorno vuole i propri temi nel dibattito politico cittadino: è anche per questo che da qualche mese abbiamo avviato un tavolo di coordinamento con altre correnti politiche affini al nostro pensiero. Sono emerse fortunatamente delle buone convergenze e tanta voglia di rinnovamento anche da parte di elementi più “tradizionali”. Ci dispiace che altri schieramenti abbiano deciso di rimanere fuori da questa “coalizione”, ma crediamo di aver le carte in regola per arrivare fino in fondo. Carte che vanno però giocate bene: in questo ultimo periodo ci sembra che il clima di collaborazione sia venuto meno, tornando a prediligere l’interesse del singolo partito, con i tavoli di riunione che vengono rimandati da ormai due settimane; è una fase di stallo da cui dobbiamo riuscire ad uscire. Abbiamo già esposto le condizioni per la nostra permanenza al tavolo: pari dignità tra forze politiche della coalizione, programma fortemente innovativo, candidato sindaco non “targato”. Inutile inoltre parlare adesso dei nomi “papabili” alla candidatura, questo va fatto al tavolo di coalizione: l’importante è che si profili un personaggio innovativo, supportato da una squadra preparata che ne puntelli le debolezze e ne esalti i punti di forza. Inoltre, anche il civismo può essere una forza, se ben organizzato e determinato. Ogni cittadino livornese deve capire l’importanza e la responsabilità che si porta dietro questo voto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X