Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giornalista pronto ad entrare in politica. “Sarò della partita”

Sabato 13 Gennaio 2018 — 14:48

Il giornalista Fabrizio Pucci è uno dei nomi inseriti nella lista di Sinistra Italiana in vista del 4 marzo. E' il secondo giornalista livornese dopo Gazzetti a scendere in politica. "Per una volta nella vita si può far parte della partita. Ma sono anche pronto a scendere alla prima fermata"

La metafora non poteva che essere calcistica. “Anziché fare da spettatore, per una volta nella vita si può anche far parte della partita”. Fabrizio Pucci, giornalista livornese, 48 anni a febbraio, è uno dei candidati alla Camera (o meglio candidabili, se sarà candidato lo sapremo entro la fine del mese ma le probabilità sono alte) nella lista di Liberi e Uguali (composta da Articolo1, Mdp e Possibile) alle politiche del 4 marzo per il territorio provinciale che va da Collesalvetti a San Vincenzo. L’annuncio che sarà della partita, Fabrizio lo ha dato sul suo seguitissimo profilo Fb nei giorni scorsi e noi, da colleghi, riteniamo essere questa una “notizia” e come tale non potevamo non approfondirla.
Pucci, tra l’altro, è il secondo giornalista livornese, molto conosciuto in città, dopo Francesco Gazzetti (attuale consigliere regionale Pd), che decide di unire la penna (anzi, oggi si direbbe la tastiera) alla politica. “A Francesco mi lega una amicizia fraterna, solida e profonda. Mi ha scritto un bel messaggio su Fb e lo ringrazio di questo. Con la massima umiltà so che dovrò studiare parecchio. Sono certo che Francesco potrà insegnarmi molto. Penso di poter dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, provengo dalla società civile e sarò interprete delle istanze dei cittadini. Mi piace l’idea che le persone si possano mettere al servizio di una idea, di un progetto, per migliorare in tutta onestà la situazione politica e sociale del Paese”.
Pucci ha ricevuto la telefonata dalla segreteria provinciale di Sinistra Italiana, Simona Ghinassi, dopo Natale e, dice, scherzando ma non troppo, “è stata una chiamata completamente inaspettata e alla sua domanda su che cosa pensassi della lista Liberi e Uguali mi sono incuriosito. Ho approfondito la questione ed eccomi qua”, buttando lì un pizzico di fatalismo. “Se mi è capitata questa occasione vuol dire che doveva accadere. La prendo come una crescita umana”. E così dopo 18 anni di Telegranducato – i lettori non potranno non ricordarsi, tra i tanti servizi, la telecronaca della promozione del Livorno in serie A nel 2004 e le due nel 2006 relative alle partite di Coppa Uefa Partisan Belgrado-Livorno 0-1 con gol di Amelia e Auxerre-Livorno 1-1 gol di Lucarelli e passaggio del turno ai sedicesimi – una collaborazione con Mediaset quando il Livorno era in serie A, due di Corriere di Livorno (2007-2008) e dal 2009 collaboratore sportivo del Tirreno, Pucci si dice (più o meno) pronto a tuffarsi in questa nuova avventura. Un trascorso, quello professionale, che non può comunque dimenticare: “Sono salito su questo treno ma sono pronto a scendere alla prima fermata. Non farò il politico di professione, chiaramente se dovessi essere eletto dovrò sospendere l’attività giornalistica per un po’, tornerò senza dubbio a scrivere del Livorno Calcio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X