Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Pd guarda avanti con Garufo: “Possiamo riprenderci Livorno. Ecco come”

Lunedì 22 Ottobre 2018 — 07:40

L'ex assessore provinciale alla guida del Partito Democratico cittadino in vista delle prossime elezioni: "Obiettivo principale sarà quello di trovare una trama di alleanze molto ampia con le forze del centro-sinistra come Buongiorno Livorno, Futuro e Città Diversa"

di Letizia D'Alessio

Da poche settimane è stato eletto segretario dell’unione comunale del Partito Democratico. Rocco Garufo, 47enne dipendente della Toremar, dopo essere stato segretario della federazione della Val di Cornia/Elba per cinque anni e assessore provinciale per tre, ha deciso così di rimettersi in gioco e di guardare avanti portando per mano il Pd cittadino verso le amministrative del 2019.

Come si è arrivati a convergere sul suo nome?
“Il gruppo dirigente ha valutato che il partito doveva presentarsi al congresso cittadino il più unito possibile, dal momento che si trattava di un appuntamento importante in vista delle amministrative del prossimo anno e doveva venire fuori un nuovo gruppo dirigente che avesse il più largo sostegno possibile. C’erano vari nomi in campo, hanno convenuto sul mio e io ho accettato la responsabilità”.

Che cosa significa essere diventato il segretario del Pd in un periodo storico delicato e in un momento così difficile per il partito a livello cittadino e nazionale?
“Senza dubbio è un impegno che fa tremare i polsi perché a Livorno abbiamo davanti una sfida di carattere nazionale. Quella del 2014 è stata una sconfitta storica e ora bisogna giocarsi la partita per riprendersi Livorno. Le possibilità di vincere per me ci sono, dobbiamo però iniziare un percorso lungo. Da alcuni punti non si può prescindere: innanzitutto mettere a fuoco le questioni fondamentali per la città come dare risposte a crisi occupazionale, costruire progetti per attrarre imprese, sviluppo del settore turistico e portuale. Poi è importante ricostruire il welfare e pensare alla sanità”.

Quali sono le sue priorità a livello di segreteria? Come intende rilanciare l’immagine del Pd?
“Per il partito è importante riallacciare i rapporti con quelle parti di città che non guardano più a noi. Oltre ad aprire un dialogo con settori economici e dell’associazionismo e della cooperazione, noi vorremmo investire tempo e risorse per i quartieri nord. Lì abbiamo perso legami e relazioni e sono zone dove il disagio è molto avvertito da chi ci vive”.

Per le amministrative 2019 il segretario del Pd che cosa ha in mente di fare?
“Come prima cosa sicuramente sarà importante provare una trama di alleanze molto ampia con le forze del centro-sinistra e con quei movimenti innovativi come Buongiorno Livorno, Futuro e Città Diversa. Vorrei chiedere a tutti loro di misurarci insieme sul futuro della città e di provare a progettare un bene maggiore invece di perseguire il male minore. Sono due le cose che possono impedire il ballottaggio M5S-Centro destra: la prima è la qualità del programma e, lo ripeto, la costruzione di un fronte largo di alleanza da delineare su valori condivisi come giustizia, uguaglianza, antifascismo, e soprattutto su temi concreti per il governo del territorio”.

Infine, un commento sulla nuova segretaria del Pd toscano Simona Bonafè.
“Simona Bonafè è la persona adatta a imprimere il cambio di passo di cui ha bisogno il partito a livello regionale. Le parole d’ordine usate durante la campagna per il congresso unità, umiltà e umanità non sono retorica ma azioni concrete”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X