Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Lega visita il carcere di Livorno: “Carenza di personale, serve una soluzione”

Giovedì 21 Giugno 2018 — 17:25

Ieri mattina è stata ricevuta dalla direttrice della casa circondariale di Livorno, Santina Savoca, una delegazione della Lega che si è recata in visita all’istituto penitenziario per rivolgere la propria solidarietà all’agente di Polizia Penitenziaria, vittima di un’aggressione da parte di due detenuti. La delegazione (in foto), guidata dal consigliere regionale Biasci, dal commissario Carella e dalla responsabile della sicurezza Costanza Vaccaro, insieme alla responsabile ufficio stampa Lega Aurora Potenti, ha assicurato anche a nome dell’On.le Manfredi Potenti (recentemente indicato membro della Commissione Giustizia della Camera la massima attenzione della Lega ai problemi dell’Istituto carcerario, a partire proprio dalle difficoltà registrate dal personale di Polizia Penitenziaria.

Nell’istituto livornese, sono attualmente ospitati circa 230 detenuti a fronte di una struttura che, in termini di personale, richiederebbe una pianta organica di 400 unità e dispone invece delle sole attuali 200 impiegate. Tutto questo senza considerare il fatto che sono in procinto di essere ristrutturati ben due padiglioni che aumenteranno la capienza di ulteriori 250 detenuti.

La mancanza di personale operativo, sommato ai problemi di sovraffollamento della struttura,costringe i nostri agenti di Polizia Penitenziaria a turni massacranti,spesso svolti in condizioni di precarietà, che mettono a rischio il livello di sicurezza in cui operano gli agenti stessi, spesso oggetto di tentativi di aggressione a loro danno.

E’ necessario –assicura l’Onorevole Potenti- dare soluzione al problema della carenza organica del personale, spesso con età media avanzata, sottopagato ed impegnato ad operare in strutture a volte risalenti al Medioevo o poco oltre (si pensi agli istituti di Portoferraio o Volterra).

On. Manfredi Potenti, Consigliere Regionale Roberto Biasci, Commissario Sez. Livorno Pietro Carella, Responsabile Sicurezza Costanza Vaccaro 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X