Cerca nel quotidiano:


Leonardo Apolloni è il nuovo assessore. “Il mio motto? Fare rete”

Si chiama Leonardo Apolloni, livornese classe '67, il nuovo assessore al sociale scelto da Nogarin. Prende il posto di Ina Dhimgjini

Giovedì 3 Maggio 2018 — 15:55

Mediagallery

Si chiama Leonardo Apolloni (foto Lanari) – livornese classe ’67, diploma al Cecioni, laurea in filosofia (110 e lode) conseguita all’università di Pisa e un attestato di qualifica come educatore – il nuovo assessore al sociale, con deleghe alla casa e al terzo settore, scelto da Nogarin (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il suo curriculum).
La delega alla sanità rimane in mano al sindaco. Apolloni prende così il posto di Ina Dhimgjini che si è dimessa il 24 aprile. “Porterò avanti questo nuovo impegno con un motto ben preciso: fare rete – ha detto in conferenza stampa il neo amministratore (clicca qui per rivedere il video della DIRETTA della presentazione) – Ho da sempre lavorato in squadra e porterò avanti questo incarico con questo principio. Il mio primo obiettivo è quello di creare una sinergia all’interno dei miei uffici in modo da essere operativi già da lunedì mattina. Questo è un settore strategico che incide direttamente sulla vita delle persone. Quindi non c’è certo tempo da perdere”.

Leonardo Apolloni assessore al sociale. Foto di Simone Lanari

Apolloni ha un curriculum ampiamente centrato sulle tematiche delle marginalità sociale. Il suo ruolo fino a poche ore fa (dal 2011) è stato quello di responsabile del centro intermedio polifunzionale (C.i.p.) a bassa soglia di viale Marconi (presidio Ser.D. per soggetti ad alta emarginazione economica e sociale), dipendente della cooperativa sociale Arnera.
Pacato, ex giocatore di pallacanestro, persona preparata e colta, si è presentato davanti ai media all’interno della Sala Giunta nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio. “Non ho ancora parlato con l’ex assessore, ma niente vieta che lo possa fare nelle prossime ore”. Sociale casa e terzo settore.

“La principale criticità da affrontare a Livorno è senza dubbio l’emergenza abitativa – ha sottolineato Apolloni – e me ne sono reso conto anche facendo il mio lavoro precedente. E’ da qui che intendo partire, creando al contempo un elenco delle priorità per quanto riguarda le altre partite aperte che devono essere portate a termine entro giugno prossimo”.

“In questa fase del nostro lavoro abbiamo deciso di concentrare gran parte delle energie sulla costruzione di un tessuto sociale sempre più solido – ha spiegato il sindaco Nogarin – e Leonardo Apolloni, che ha passato gli ultimi anni a diretto contatto con chi vive situazioni di disagio vero, è la persona giusta. La sua qualità migliore, lo ha detto lui stesso, è quella di aver saputo fare squadra e sia questo Comune che questo settore, che l’intera città, ne ha un dannato bisogno. Sono certo che con il neo assessore riusciremo a portare a termine le partite aperte fino a questo momento grazie al lavoro di Ina Dhimgjini, che colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta per l’impegno e la dedizione. Apolloni è stato scelto dopo aver vagliato altri quattro candidati non scegliendo assolutamente tra i fedelissimi della nostra area politica, anzi, non so neanche per chi vota e non mi importa”. Solo dopo le parole di Nogarin il neo assessore ha rivelato di aver votato Movimento Cinque Stelle alle ultime elezioni.

Il ringraziamento di Nogarin a Ina Dhimgjini – “Al di là delle considerazioni sulle motivazioni più profonde che possono averla spinta a rinunciare all’incarico a un solo anno dalla conclusione del mandato – spiega Nogarin – nel momento in cui abbiamo la possibilità di raccogliere quanto seminato in questi 4 anni è evidente che non avrebbe senso continuare il cammino con chi ha ufficialmente espresso il proprio desiderio di guardare altrove. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore l’ex assessore Ina Dhimgjini che con professionalità e dedizione ha portato avanti la politica di rinnovamento impressa da questa amministrazione, in una città estremamente difficile soprattutto per la sua tenuta sociale. All’avvocato Dhimgjini auguro una carriera ricca di soddisfazioni personali”.

Nota: i commenti con data precedente al 3 maggio si riferiscono ai precedenti articoli

Riproduzione riservata ©

74 commenti

 
  1. # Piddino

    Bravi bravi cominciate tutti a fare un passo indietro sicuramente non sentiremo la mancanza

    1. # BHA

      É UNA QUESTIONE DI COERENZA COSA CHE IL TUO RENZI NON HA

      1. # Sempronio

        Eh si invece i 5stelle che un giorno provano ad allearsi con la lega e uno col pd ne hanno tantissima.. cambiano anche i programmi (fuomosi al punto giusto) dopo le elezioni per farsi tornare le alleanze. Bravi eh.

      2. # carla

        coerenza con i metodi di scelta a mezzo rete online già superata?

    2. # Gino

      Sicuramente affronterà i problemi sociali con filosofia. Si goda i prossimi due anni. Poi alle prossime elezioni le cinque stelle spariranno anche dai cornetti gelato

  2. # Elia rossi

    Ha fatto piu danni lei che gli altri 5 stelle. Tagli ovunque

  3. # gianfranco

    non posso crederci!!una delle migliori figure di questa amministrazione e non solo,impegnata nel sociale e sempre in prima linea per difendere i diritti dei cittadini(lavoratori,ammalati,bisognosi)insomma di tutti i più deboli:Vorrei sapere il perchè di tale decisione e di chi sia la colpa,vorrei che anche dall’opposizione venisse chiesto un chiarimento allo stesso Nogarin.

    1. # Renato A. Coach

      Ottimo giocatore di basket, abituato a fare gioco di squadra, cresciuto a sudore ed a molti sacrifici in gioventù per ottenere i risultati che ha ottenuto. Corretto e leale in campo e fuori. Ottima persona sotto ogni aspetto. Perché dovrebbe essere cambiato proprio adesso? Se ha accettato l’incarico è perché è certo di fare bene. Nogarin ha pescato il Jolly! Auguri Apo e buon lavoro.

  4. # Mah

    Nulla di personale ma io invece spero che venga un assessore migliore

  5. # luca

    io credo che assieme allla vicesindaco sia una delle poche figure che hanno saputo sempre metterci la faccia in qualsiasi momento. un peccato

  6. # Franchino

    M5S siete alla frutta. Perdete i pezzi per strada non siete più CREDIBILI.

    1. # BHA

      OTTIMA CONSIDERAZIONE…..PECCATO CHE A LIVORNO DAL 17% IL M5S É PASSATO AL 27%….

    2. # Fulmine

      Che coraggio ha fare certe affermazioni !!!!!

    3. # cesare Giulii

      Sei sicuro..? O nostalgico…!!

  7. # marco

    Tanti saluti!

  8. # Francesco

    Se lasciasse sarebbe insostituibile.
    Ha fatto delle cose straordinarie.
    Spero ritiri le dimissioni.

    1. # elit

      Credo di no tutti siamo utili nessuno indispensabile!

    2. # TENGOILCONTO

      Me ne elenchi almeno tre per cortesia….tre cose STRAORDINARIE che ha fatto….grazie

  9. # Gerone

    Deve aver letto i commenti su QuiLivorno.it riguardo alle magie con le quali i politici credono di fa ci fessi prendendo da una parte a dando dall’altra. Probabilmente questa signora ha avuto un rigurgito di dignità.

  10. # ElMoroSchietto

    Ina ripensaci, in giro un c’è nulla.

  11. # floyd

    Bene Quilivorno.it che scrive “assessore” anziché la mostruosità “assessora”.

    1. # u8go nogarin sono otto

      bravo floyd…molto attento vedo

  12. # straniero

    mi dispiace, la reputo una persona valida nel posto giusto, spero ci ripensi.

  13. # Cittadino livornese

    Sicuramente divergenze importanti per arrivare alle dimissioni. Forse caro sindaco a tirare troppo la corda poi si spezza? C’entra anche l’importo diminuito del recente contributo del reddito di cittadinanza locale? Un insieme di cose? Rimane il fatto una persona così stimata e che ben ha operato non voglia più avere a che fare con lei. Direi un bel giudizio politico che soprattutto non viene dall’esterno della sua giunta…. Si dia un voto da solo, grazie.

  14. # Morgiano

    E’ aperta pubblicamente la campagna elettorale 2019, la saggia Stella Sorgente è sull’argine da almeno tre anni, ora ci prova questa, mi rammarico per quello delle strisce che nemmeno ci può provare

  15. # Andrea

    e una…..

  16. # Luca

    Di danni ne ha già fatti abbastanza!

  17. # gianfranco

    Dove sono i facili obiettori, che criticano a vanvera questo e quello argomento sportivo o politico, perché non prendete le difese di una assessoressa che ha sempre difeso i più deboli dei cittadini,mi riferisco al volontariato di cui ho fatto parte, ai sindacati dei lavoratori, allo stesso mondo cattolico (caritas e volontariato cattolico).

    1. # Andrea

      Ma scherzi o sei serio? Ma se col mondo del volontariato ha fatto inc….anche le suore

      1. # BHA

        DEL FATTO CHE LE SUORE SI INC…. HANNO POCO DA INC……

  18. # Mario di Borgo

    Cari lettori,

    il conto alla rovescia è già iniziato, questi se ne devono andare, arrivano a fare liti in giunta, la città ha bisogno di ripartire con estrema urgenza, non esiste una dialettica tra loro e di conseguenza con i cittadini, è ormai una Livorno allo sbando, una città senza identità, una governance aassurda e poco credibile.

  19. # Elle

    Speriamo che il prossimo sia l’Assessore che si occupa della mobilità urbana!

    1. # Vincenzo

      Quoto e speriamo sia presto!

    2. # u8go nogarin sono otto

      lui non molla….ma scherzi?

      1. # Grazia

        PENSAVO FOSSE VEC’È CHE DAVA LE DIMISSIONI …I PEGGIOR E GLI INCOPETENTI I RESTANO FINO ALL’ULTIMO!

        1. # Grazia

          RIBADISCO VECE A CASA!

  20. # albealbe

    È una brava persona veramente e capace non sono grillino

  21. # Lettore

    È un ottimo assessore. Grazie per quello che ha fatto e per quello che farà. Ci ripensi.

  22. # Davide

    Ha fatto cose straordinarie tipo raddoppiare (quasi) le rette RSA

  23. # u8go nogarin sono otto

    AVETE RIFLETTUTO?

    1. # u8go nogarin sono otto

      hanno riflettuto…..avanti un altro tanto un cambia nulla

  24. # Andrea

    Ahi ahi… sento puzza di un’altra medaglia

  25. # Oreste

    Ma per pochi mesi che ancora resteranno lascerei l’ Assessorato al Sindaco….in meno di un anno che resta non credo potranno esserci stravolgimenti….

  26. # Fabio1

    Il nuovo assessore sarà come la sostituta di Lemmetti? chi l’ha più sentita?

    1. # u8go nogarin sono otto

      meno male

  27. # Orestino

    Mi chiedo….ma perché questo fuggì fuggì generale…???…nel M5S non esiste proprio un sentimento di servizio e di appartenenza….finiscono per litigare anche quando gestiscono – peraltro malissimo – il potere…

  28. # LEGA prima gli ITALIANI

    E 6 questo e’ peggio di trumpy

    1. # BHA

      CHI É TRUMPY?

  29. # Stancoestufodiavervivotato

    Nogarin ….. ma possibile che tu non vedi oltre gli occhiali ? I pezzi decenti ( cioè quelli che hanno fatto meno danni sono scappati)…. non hai voluto assessori LIVORNESI e il risultato è quello che vedi ….. sono più gli scontenti che contenti …. un briciolo di dignità per te ….. fai fuori vecce esempio … rifletti Nogarin rifletti …..

    1. # u8go nogarin sono otto

      un lo fa riflette..senno rischia di fa bene

  30. # Sempronio

    Ora tutti a lodare quelle che se ne va. Ma mi dite cosa aveva fatto nel concreto? Senza i soliti “sosteneva le famiglie/operai/bla bla” . Sosteneva come? Ditemi cosa ha fatto esattamente. Vi ha offerto un caffè?
    Poi per carità c’è di peggio con Nogarin, tipo l’assessore al traffico che per darsi più importanza ha fatto diventare il traffico un dramma a Livornoe, ma per Nogarin il traffico “sembra” più congestionato perché in verità è “ più fluido”.

  31. # NATHAN

    C’è del marcio in Danimarca…….

    1. # u8go nogarin sono otto

      un lo fa riflette..senno rischia di fa bene

    2. # u8go nogarin sono otto

      PERCHE I FIVE STARS SONO ANCHE LI?

  32. # MJ

    Si vocifera che ci siano due/tre persone che scrivano sempre e con diversi nickname (quindi indirizzi email) contro il M5S. Sempre le stesse persone, sia su QuiLivorno, sia su altri portali. Ma lo sapete che più scrivete contro, più rafforzate il consenso del movimento? Grazie cominque, la democrazia vince

    1. # u8go nogarin sono otto

      la democrazia quella dei 5S? Ma se un sanno nemmeno cos’è

    2. # Gerone

      Giusto cittadino! Si convochi il Comitato Rivoluzionario e si mandino alla ghigliottina questi oppositori! “… 17 settembre 1793 fu approvata la legge dei sospetti, proposta da Philippe-Antoine Merlin de Douai e Jean-Jacques Régis de Cambacérès, con la quale ogni nemico — o presunto tale — della Rivoluzione venne incarcerato o giustiziato sommariamente.” La Virtù al Potere, Vive Robespierre! Oppure puoi chiamare la Gestapo, come ha detto Berlusconi.

    3. # fabio

      TI piacerebbe vero? Invece siete sempre i soliti 4 gatti voi che li difendete anche quando sono indifendibili. Davanti alle evidenze la vostra partigianerie rafforza quelli contrari.

    4. # u8go nogarin sono otto

      Non avrebbe senso continuare il cammino con chi ha ufficialmente espresso il proprio desiderio di guardare altrove”… dal VAngelo Nogarin

    5. # BBMARLEY

      DUE/TRE SOLE SEI SIURO ??? E QUELLI INVECE CHE SCRIVONO A FAVORE NO ????COSA FATE CONTROLLATE ??? LO FACEVANO ANCHE NEL VENTENNIO….IO SONO FRA QUELLI E CRITICO QUANTO MI PARE, CI VOI FA PAURA ? LA DEMOCRAZIA, DETTO DA VOI FA PROPRIO RIDERE, COMANDATI DA UN COMICO E DA UNO CHE VI MANDA AGGRATISSE AL FREDDO LA MATTINA AI BANCHETTI E INTANTO HA QUADRUPLICATO I SUOI INTROITI (VEDI CASALEGGIO), DISPOSTO AD ANDARE AL GOVERNO COL PD PUR DI GUADAGNARE…SVEGLIAAAAAAAAAA !!!! LEGGI 1984 DI ORWELL, NON A CASO E’ IL LIBRO PREFERITO D NOGARINNE …..SVEGLIAAAA…VI PIGLIANO TUTTI IN GIRO…SVEGLIAAAAAA

  33. # Riccardo

    il fior fiore dei tuttologi e degli opinionisti vernacolari, non dorme mai. sempre a totterare ma senza titoli

  34. # Gino

    A leggere è l’unica che fa miracoli santa subito insieme a Nogarin

  35. # Stella

    Visto che sia l’altr’anno che anche quest’anno non ci saranno né esenzioni né riduzioni TARI per chi è in stato di “grave disagio economico e sociale”, forse l’assessore al sociale si è giustamente chiesta cosa ci stava a fare…..!

  36. # Salvo

    Stare alla opposizione riesce meglio che governare e questo vale per tutti. Da 15 anni si deve governare classe miseria ed è una situazione incresciosa ma purtroppo in crescita. L improvvisazione l arroganza di questa banda che amministra la città non ha uguali. LegatI alle poltrone e Di Maio lo insegna e tutti a libro paga di Casaleggio. Non devono andare a casa ma sottoporsi alla magistratura che come riporta la cronaca insiemens alla Guardia di Finanza si sono occupati di questi fenomeni negli ultimi 3 anni per cose fatte da loro non ereditate come vogliono far credere da Roma a qui.

    1. # Orestino

      Avanti con le posizioni di Matteo Renzi….i populisti figli dell’antipolitica hanno vinto le elezioni….ma non riescono a trovare alleati….

  37. # Ettoro

    A Livorno voglia di lavorá saltami addosso.. Come a Napoli, sole e pizza poi tanta mutua( quelli che che se la possono permettere). E poi mettono il reddito di cittadinanza. Dovete far lavorare la gente…

  38. # u8go nogarin sono otto

    toh s’è messo anche la cravatta….

  39. # NATHAN

    Visto che fai rete, magari Sottil ti mette al posto di Vantaggiato

  40. # Andrea

    Ma cavolo…è un centro polifunzionale a bassa soglia??? Ma caa vor di ?
    Mi sembra una brava persona anche se ha sbagliato subito….l’emergenza abitativa non è un problema visto che per accaparrarsi voti nogarin ha permesso di sfondare ogni dove e permettere abusi di ogni genere (dove c’è scappato anche il morto).la vera emergenza è il lavoro…comunque caro Apolloni ma chi te l’ha fatto fa….

  41. # Morgiano

    Grande Leo! Uno dei piazzati dalla lunga più precisi che abbia visto, specialmente se un po’ laterale. Ma ci voleva spazio e tempo per caricare le lunghe leve e non sentire troppo la pressione. Immagino che a quasi 50 sappia gestire la pressione e accettare il comando… M5s su questo non transige

  42. # Acciaio

    Ecco, voglio dire: ma se uno more di fame va al “Centro polifunzionale intermedio a bassa soglia”?

  43. # fabio1

    Dovrà avere il solito tempo di inserimento (pagato), ad un anno dalla fine del mandato. cosa riuscirà a “progettare” in questo poco tempo, visto che è stato responsabile di una piccola struttura di prima accoglienza/emergenza, perchè si guadagni una nuova conferma?
    Avrà a che fare con l’emergenza case, immigrati, etc…
    Comunque, auguri e buon lavoro.

  44. # Rose

    Grande leo sono sicuro che farai un ottimo lavoro …

  45. # La corrida

    Certo a Livorno la cravatta è una cosa veramente rara. Che vergogna.