Cerca nel quotidiano:


Nogarin: “Scelte coraggiose, no consenso”

Il sindaco: "Siamo stati eletti per compiere scelte coraggiose e rompere le vecchie logiche clientelari che per anni hanno contraddistinto Livorno. Lo stiamo facendo"

Martedì 13 Settembre 2016 — 09:30

Mediagallery

“Sono qui per compiere scelte coraggiose e per rompere le vecchie logiche clientelari, non per ricercare il consenso”. E’ così che si è presentato nella serata di lunedì 12 settembre il primo cittadino Nogarin alle telecamere della trasmissione Mediaset “Check Point” (clicca qui per vedere l’intervista andata in onda) che gli ha dedicato un quarto d’ora d’intervista oltre a due minuti di servizio in cui si riassumeva il cammino politico del Movimento Cinque Stelle a Livorno, dalle elezioni a oggi.
“Ieri sera alla trasmissione Check Point ho spiegato in che modo stiamo cercando di cambiare Livorno- spiega Nogarin dalla sua pagina facebook– tanto è stato fatto ma tantissimo c’è ancora da fare. E io intendo proseguire nel percorso condividendo al massimo le scelte dell’amministrazione con i cittadini. Ma c’è un punto che ho sottolineato nel finale e cui tengo particolarmente: noi siamo qui per compiere scelte a volte impopolari, ma che reputiamo necessarie per uno sviluppo positivo della città. Non siamo alla ricerca del consenso, anzi. Siamo stati eletti per compiere scelte coraggiose e rompere le vecchie logiche clientelari che per anni hanno contraddistinto Livorno. Lo stiamo facendo – con i tempi che ci consentono le procedure amministrative – e lo faremo nell’interesse dei cittadini, che speriamo possano sostenerci sempre come hanno fatto in questi anni”.

Riproduzione riservata ©

52 commenti

 
  1. # Giacomo

    Vai avanti con le pulizie Filippo, la gente onesta è tutta con te!

    1. # abisso oscuro

      Il governo USA è segretamente controllato da una setta di potenti alieni. Segretamente decidono le sorti del mondo (comprese guerre, epidemie e crisi finanziarie) a fini sperimentali.

      1. # potente alieno

        poiché’ hai osato rivelare l’esistenza della nostra presenza sul pianeta ti abbiamo messo in lista per uno dei prossimi rapimenti, preparati molto presto verremo a prenderti.

      2. # Gran capo Alieno

        Caro Abisso oscuro non sappiamo come hai fatto a scoprirci ma dopo attente verifiche la comunità aliena terrestre ha decretato la tua espulsione dal pianeta….a breve avrai nostra visita….

  2. # andrea

    Speriamo che non sia un’altra bufala.

  3. # kamui

    intanto hai cambiato il traffico… e direi che se ti sognavi ghiande era meglio…. le vecchie logiche sono rotte senz’altro, km di fila per tornare a casa che nemmeno a Los Angeles, ci sono….

    1. # concordo

      Concordo al 100%

    2. # Ivo Preservati

      Il traffico sul viale Mazzini era peggio di un autostrada, auto e scooter a 70-80 km orari con gravi rischi per chi attraversava. Meglio adesso e chi ha fretta si avvii!

      1. # orso

        Ora sei preservato Ivo,non ci si muove piu’.
        Una via di mezo no …???

    3. # Liburnico

      sono daccordo con kamui, se ti trovi in zona dal ponte della fortezza vecchia al cantiere nelle ore di punta e non solo, scordati di arrivare in orario!

      1. # dotta

        SINDACO IO TI HO VOTATO. DOVE LAVORO IO AVEVI PROMESSO UN INCONTRO CON LA PROPRIETA’ IN UN CAUSALE INCONTRO DI FRONTE AL COMUNE. AVEVI FATTO PRENDERE IL NUMERO DI TELEFONO ANCHE DAL TUO SEGRETARIO. DEVI SENTIRE ANCHE LA NOSTRA DI VERSIONE. IO TI HO DATO FIDUCIA ALLE ELEZIONI….TE ORA DALLA A NOI ASCOLTANDOCI.

  4. # ADRIANO

    anche io vorrei sapere perché ha attuato i folli progetti di vibilita della precedente amministrazione giustamente ha bloccato il carrozzone del nuovo ospedale, doveva anche bloccare tutta la viabilità zona nautico- 4 mori

    1. # Massimo

      Sicuro che fossero della precedente amministrazione???

  5. # cristina

    mahhh!!!! poveri noi…..

  6. # quintilio

    Una scelta coraggiosissima sarebbe ripulire la scritta della Fortezza Nuova e quelle a Barriera Margherita. E’ anche impopolare …quindi.

  7. # qwerty

    Tutte belle parole (io l’ho votato) ma le condizioni della città peggiorano
    sempre di più.
    Erbacce perfino in centro e buche dappertutto che non vengono tappate nemmeno se preghi in turco.
    Sono davvero basito.

    1. # cristina

      qualcuno l’ha votato, pensando che non poteva andare peggio….ma al peggio non c’e’ mai fine

  8. # gabri

    ma le zanzare non le leva neanche lui!!!

  9. # Marco

    Caro Nogarin,io ti ho votato perchè a Livorno c’è bisogno di aria nuova.Hai denunciato tante situazioni vergognose che da una vita andavano avanti;ora però aspetto i cambiamenti,quelli veri,non continui annunci ad effetto!

  10. # guglielmo

    Vorrei sapere cosa intende il sindaco per “tanto è stato fatto”. Sicuramente i cittadini di Livorno non l’hanno visto, ad eccezione del caos del traffico..

    1. # Ciro bergery

      Quelli che lo reggono nonostante tutto (tutti i danni) dimostrano che il livornese medio beve tutto ed ha retto l’egemonia dei Lamberti e dei Cosimi…nonostante tutto!

  11. # Ale

    È dura lavorare quando tutti mass media ti remano contro.
    Comunque vai avanti che gli elettori che non comprano i giornali sono con te perché
    Sanno la verità
    La mia stima è’ sicuramente aumentata

    1. # Mauro

      E da dove la apprenderebbero la verità? dal mitappe?

      1. # Ale

        Sicuramente no dai giornali che campano con i soldi del pd ,
        Che ha fatto finta di non dargliene più

    2. # orso

      Eh si ,e’ colpa dei mass media se da quando c’e’ questo qui siamo in fila nel traffico fissi e ribaditi …se l’addizionale comunale irpef e’ aumentata…idem la tari…se l’ospedale che abbiamo e’ il PEGGIORE delal Toscana e non si e’ presa nessuna decisione…
      Eh si,proprio colpa dei mass media.Prima ,si ,a Livorno si diceva “Dai la colpa al filibusse”,ora si vede che anche quello e’ rimasto bloccato alle rotonde…

  12. # livorno

    Sindaco ma i lavori non li fai per caso a Livorno Ferraris da quante ne spari forse ti sei confuso città

  13. # scoepione61

    riuscire a fare meno di quelli che c’erano prima è praticamente impossibile.

  14. # Astro

    E’ stato rinnovato l’ospedale…era ora…finalmente!E’ migliorata la pulizia della città..non più robaccia in terra o vicino ai cassonetti….le buche in città un esistan più..tutto aggiustato…la Terrazza è stata rinnovata…aperto subito il passaggio a due ruote al calambrone…viabilità migliorata..non più code e inquinamento…avete a metterci dell’altro?

  15. # Picaciu'

    Ma cosa ha fatto???? Ditecelo vi prego. 2 e dico 2 linee autobus la sera? L’unica cosa buona (se è vera è il blocco del nuovo ospedale, a patto che fa sistemare come si deve il vecchio) la visibilità disastrosa tra qualche giorno con le scuole e la pioggia ce ne accorgeremo e li molti anche chi non è residente in zona dovrà convenire che hanno fatto un vero disastro.

  16. # la formica

    Come antipolitico è entrato,ha gestitola decadenza di Livorno,ora è del tutto rovinata;Livorno addio,ringrazia il M5S !

  17. # Strillozza

    …non ve la prendete con il sindaco, ha brillantemente risolto tutta l’intricata questione di borgo di Magrignano con scelte coraggiose ed impopolari ! No, ora che ci penso non ha fatto un bel nulla

  18. # Pasquino

    La cosa principale (non fare il nuovo ospedale per 20 anni) l’ha fatta.
    Per giudicare l’efficacia dei lavori di viabilità aspettiamo che siano finiti e non giudichiamo mentre ci sono i lavori.
    Se guardo sotto casa mia, vedo Via degli Etruschi completamente riasfaltata e senza più buche. Credo che piano piano si sistemi tutta la città…non si può certo fare tutto in un giorno.
    Io vedo cose positive,la prima delle quali spezzare l’andazzo settantennale che ha ridotto questa città a un moribondo avamposto alla miseria e al degrado.

  19. # verità

    La cosa più importante che NON ha fatto è stata quella di condividere le scelte con i cittadini ! Anche se sostiene l’opposto e questo costerà caro al M5S locale !

  20. # Livornina

    piccole aziende e non hanno chiuso facendo aumentare la disoccupazione e la povertà a Livorno, il centro è stato abbandonato a se stesso quando oltrepassiamo piazza della repubblica sembra di essere in un altro continente e per fare due rotatorie sono anni che siamo circondati da quei brutti divisori bianchi e rossi.

  21. # Faber

    Vedo che a livello lavorativo Livorno ha avuto una risalita occupazionale negli ultimi 2 anni a livelli importanti…..
    E poi, in effetti, tutte le strade a Livorno non hanno più una buca da sistemare!
    Scelte coraggiose? Quali?

  22. # viva fidel

    La scelta più coraggiosa sarebbe dare le dimissioni e liberare Livorno

  23. # tito

    …ci penso e ci ripenso ,ma non riesco a trovare neanche una cosa che ha fatto per la città!……solo semplice routine d’ufficio,(inaugurazioni etc. etc.)dove ci voleva coraggio è riuscito solo a dire…. no!!! credo che questa esperienza che i livornesi si sono legittimamente regalati sia da chiudere il più velocemente possibile…

  24. # lorenzo

    Sara’ simpatico piu’ di tutti, sara’ piu’ onesto di tutti gli altri, sara’ quel che ‘ di meglio in assoluto esiste.. ma in materia di traffico…

  25. # papesatan

    Una scelta coraggiosa sarebbe quella di tornare indietro con il ” porta a porta ” che ha portato ratti e gabbiani che scorrazzano; fare una vera differenziata e non qualcosa che non funziona

  26. # Paolo

    Grande Nogarn se le canta e se le sona…..

  27. # kamui

    il partito che ascolta il popolo, alla fine, è come tutti gli altri: di quel che vuole o ha bisogno la gente, se ne frega e tira dritto per la propria strada. Nemmeno ci ascolta.
    In questo, caro sindaco (minuscolo), sei peggio degli altri, perchè almeno non sbandieravano questa unione con i cittadini, questa fantomatica collaborazione
    Il coraggio sarebbe ammettere i propri errori e chiedere scusa, non andare bovinamente avanti col paraocchi: abbiamo provato a cambiare, ma alla fine non è cambiato proprio nulla…

  28. # orso

    Traffico , tasse , e c’e’ da scommettere che passeranno quattro anni senza che per l’ospedale sia stata imbiancata una parete.
    Pero’ per selfie,twitter,presenzilismo televisivo non lo batte nessuno.E statene certi che li fara’ fruttare con un seggio al parlamento.
    Complimenti sindaco di Castiglioncello…

  29. # elit

    per favore ci dica lei signor sindaco quali sono le scelte coraggiose a cui si riferisce perché’ fino ad ora non ce ne siamo accorti.Ci informi anche delle scelte meno coraggiose ma concrete che ha fatto perché’ anche di quelle non ce ne siamo accorti. Ponte santa trinità docet!

  30. # Ale

    A parte du rotatorie io vedo livorno sporca e piena di buche, poco lavoro, il porto in mano a tre persone che fanno il bello e il cattivo tempo, poche case popolari, piazza della repubblica e piazza garibaldi in piena ghettizazione, chiudono tutti i negozietti e i piccoli locali a favore dei supermercati e fast food. Il centro morto e sepolto. I croceristi a giro senza arte ne parte, i giocolieri ai semafori, i vigili incarogniti come mai…io tutto questo attivismo del m5s non lo vedo. Poi l’ho votato e magari lo rivoto, però datti na mossa, bella soda.

  31. # amaranthus

    “condividendo al massimo le scelte dell’amministrazione con i cittadini”

    Ma quando, ma dove….

  32. # FIDES

    Scelte coraggiose???Boh,vivere solo lamentandosi di continuo del malgoverno precedente,reale,non è più possibile.Sbarcano centinaia di croceristi al giorno e che trovano???Via Grande sempre più spenta,con meno attività,sporca,piazza Grande dove il sagrato del Duomo(non solo luogo di culto ma anche di arte con importanti tele,compreso Beato Angelico..)è oltraggiato da sudicio,bottiglie,bivacchi,piazza della Repubblica che cade a pezzi e da anni abbandonata a se stessa e allo spaccio.Come si fa a voler parlare di rilancio del turismo e dei servizi se non si riesce nemmeno a tenere,,almeno decentemente, l’asse porto,via grande,Voltone?

  33. # andrea

    quel sindaco che c’era prima era peggio ha rovinato livorno basta chiacchere.

    1. # elit

      No non era peggio. Non ha mai detto di voler stravolgere la città con cambiamenti epocali. Nogarin non ha mantenuto le promesse e mente sapendo di mentire quando afferma di aver cambiato la città

  34. # andrea

    L’amminstrazione prima era un disastro ha lasciato livorno in degrado totale e la colpa dei motorini che non venivano mai sanzionati sono intoccabili e venivano multati e prese di mira solo le auto questo non va bene, i motorini sono colpevoli e pericolosi alla sicurezza stradale fare chiarisco. basta lamentarsi . mi sono stufato

  35. # Fabio

    Nogarin come si dice a Livorno: “C’hai una bella ghigna de!”.
    E te lo dice uno che da Livorno è andato via un anno fa.

  36. # Lillus

    C’è talmente tanto lavoro a Livorno che ora lavoro a Cecina!
    Nogarin, ti posso toccà?!?

  37. # ANDREA

    che faccia tosta !!! per fare un esempio al borgo di Magrignano l’abbiamo visto solo in campagna elettorale e poi …..svanito nel nulla….non credo lo rivoterò…